Vai al contenuto

Coniglio Nano E Congiuntivite

ghianda

Recommended Posts

salve a tutti

il nostro caro confamigliare PB è un coniglio nano che ha 7 anni , ha sempre fatto le vacinazioni anche se sono 2 anni che secondo me le salta , si perchè io nel frattempo mi sono sposato e mi sono trasferito e per una balla o per l'altra sono andato dal veterinario soo 2 volte per motivi a gravi e non per vaccinazioni il che ci si è dimenticati ... ad onor del vero mi sono dimenticato di vaccinarmi anche io ma questa è un altra storia.

comunque l'anno scorso Pb ha avuto una forte congiutivite ad un occhio tanto irritato che era diventato quasi a cigliegia e gli faceva tanto male da tenerlo chiuso ed essere impietrito

, l abbiamo portato dal vetrinario che miha detto che non era la Mixomatosi poi ha consigliato una cura di vol***en ed un collirio antibiotico che adesso proprio non mi viene in mente

dopo 2 settimane è guarito

poi ha avuto un influenza , anche li curato in una settimana con punture nel groppone

Ora ad un anno di distanza dalla congiuntivite e 7 mesi dall' influenza il buon pb ha un occhio , il sx che non vuol smettere di essere irritato , sono ca 10 gg

ho provato, prima di farmi salassare 50 e , con la stessa cura ma nulla da fare anche se questa volta sembra non avere fastidi generali , anzi forse è solo un po incavolato perchè non lo lasciano scorrazzare felice in giardino come faceva 3 settimana fa , del resto è arzillo come sempre .

che fare? provo con un altro collirio o lo porto dal vetrinario ?

sfiammato si è sfiammato però non come dovrebbe essere

mah

??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè fare delle cure così a casaccio su di un niglio senza sapere effettivamente che ha e senza sapere se queste invece di migliorare il problema non vadano invece a peggiorarlo?

Ma scusate...chi di voi fa prove così su se stesso?

L'unica cosa da fare in caso si creda sia congiuntivite è fare degli impacchi di camomilla sull'occhio,punto e chiuso,e se non passa nel giro di due giorni contattare immediatamente un vet esperto perchè faccia le analisi e i controlli che ritiene opportuni,perchè una congiuntivite può dipendere da un colpodi vento,ma possono entrare in gioco anche cose ben più serie (senza andare a scomodare la Mixo che se non tenuta sotto controllo con il vaccino al coniglio non lascia certo scampo) come la pasteurella o problemi legati ai denti che solo un vet può diagnosticare e curare.

Ma tu ti affidi ad un vet esperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho piu esperienza io in conigli che certi vet.

Sicuramente anch'io ho più esperienza in nigli che non certi vet inesperti,ma io non sono vet e mai sottoporrei i miei nigli a cure fatte così tanto per vedere se funzionano...perchè se in un caso possono risolvere una situazione di malanno,in un altro possono essere letali.

Capisco il somministrare antidolorifico se il niglio ha dolore o curare con opportuni medicinali un coniglio in blocco (seguendo sempre le dosi comunque consigliate dal vet ESPERTO!) ma mai rischierei così a cuor leggero...ci sono è vero dei gran incompetenti,ma ci sono anche i vet esperti che hanno studiato e continuano ad aggiornarsi sulla cura dei conigli,e ritengo che sia solo a loro che ci si debba affidare per diagnosi,cure e dosi dei medicinali...non sono certo dei supereroi ed anche loro possono sbagliare,ma vogliamo mettere la casistica di errore di un vet esperto contro uno inesperto o uno che ai conigli dedica il suo amore senza per questo averne studiato la branca di medicina dedicata a loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...