alessandra.c Inviato Settembre 15, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 15, 2005 Ciao a tutti, il mio pesce rosso ha un punto bianco al centro di entrambe gli occhi. L'ho osservato meglio e ho notato che il suo occhio è formato da una parte nera, un involucro più piccolino sopra e uno grande ancora sopra che è a contatto con l'acqua. Beh, è come se l'involucro centrale fosse diventato opaco al centro, come se fosse sporco di bianco. Poi ho notato che sembra non veda bene.. quando gli metto da mangiare va a tentativi per trovarlo e a volte va per mangiarlo ma "fa liscio" (scusate il modo di dire ma è quello che gli si addice di più!) Volevo chiedervi se è normale oppure il mio pesce ha qualche problema.. Non so bene che tipo di pesce sia.. è rosso e grandicello (circa 13 cm) e chi me lo ha regalato lo ha pescato in un ruscello penso.. Qualcuno sa se è normale il bianco negli occhi o, nel caso così non fosse, quale è il problema? Grazie davvero tanto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALINA Inviato Settembre 18, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 18, 2005 non è che ho capito molto bene la situazione non è che potresti mettere una foto??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piaractus Inviato Settembre 19, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 Oltre ai puntini bianchi gli vedi gonfi gli occhi? Noti anche una perdita di peso? Fammi sapere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandra.c Inviato Settembre 19, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 Apparentemente sta bene ed i suoi occhi mi sembrano normali, sporgenti si, ma credo lo siano sempre stati, sembra che lo siano di natura. Provo a descrivervi come sono fatti, magari voi che ne sapete sicuramente più di me sapete dirmi se è normale.. Guardando dall'alto nell'occhio si vede la parte di colore nero, sopra c'è una specie di coperchietto trasparente che copre tutta la parte nera e ancora sopra c'è una specie di copperchio sempre trasparente e più grande che copre il tutto. Quest'ultimo è quello a contatto con l'acqua ed è sporgente ma mi sembra lo sia per sua conformazione.. invece quello al centro sembra si sia appannato un po' in mezzo. Perdita di peso nessuna, anzi, sta sempre a cercare tra i sassolini del fondo qualche residuo di cibo e quando gli do da mangiare diventa uno squalo! Riguardo la foto posso provarci, ma non credo riuscirei a catturare un particolare così piccolo.. Mi rendo conto che probabilmente la mia spiegazione non è molto chiara, vi chiedo scusa, ma non riesco a spiegarmi meglio... Comunque, se può essere d'aiuto, ho visto in una foto su un sito un pesce che era come il mio.. diceva di rappresentare un "carassio" come lo si trova in natura e non ottenuto dall'uomo. Quindi credo che il mio pesce sia un carassio. Inoltre avevo sbagliato, non è stato pescato in un ruscello ma in un laghetto.. Vi ringrazio per le risposte, da completa inesperta quale sono è molto utile per me avere dei consigli.. il mio pesciolone sembra stare bene ora, è vispo e ha appetito, ma non vorrei che questa patina sugli occhi a lungo andare potesse provocargli problemi grossi.. Grazie ancora e buona giornata!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piaractus Inviato Settembre 19, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 Se hai la possibilità di inviare una foto forse riusciamo a capirci meglio! esoftalmia o cataratta verminosa? potrebbe anche essere affetto da una di queste 2 patologie. Esoftalmia La malattia detta Occhio sporgente (Esoftalmo) provoca una sporgenza eccessiva dell'occhio dall'orbita. Si verifica spesso dopo il trasferimento del pesce in acqua in condizioni differenti, ma scompare da sola quando il pesce si è acclimatato; può risultare benefico un leggero aumento della temperatura dell'acqua. Cataratta verminosa La cataratta verminosa provoca una visione annebbiata. Sotto ingrandimento si vede una massa di minuscoli vermi che formano una cataratta. I vermi entrano in acquario con chiocciole, piante e alimenti vivi. L'affanno, evidente quando i pesci boccheggiano alla superficie dell'acqua, è un segno sicuro di grave carenza di ossigeno nella vasca causata da scarsa igiene della vasca stessa o semplicemente da sovraffollamento. Tuttavia un aumento del ritmo respiratorio può indicare anche l'attacco da Oodinium. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandra.c Inviato Settembre 19, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 19, 2005 Proverò a fargli una foto e a cercare di vedere meglio cosa è quella patina nell'occhio.. grazie davvero dei consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannie Inviato Settembre 1, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 1, 2006 Anche io ho un problemino simile...al ritorno dalle vacanze ho notato che il mio black moor ha un occhio bianco...è diventato cieco o ha qualche malattia? Lui sta benissimo nuota e mangia come al solito...grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Settembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 2, 2006 che io sappia una parte bianca in un occhio e cecita può significare solo cataratta,che sia verminosa poi non so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vannie Inviato Settembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 2, 2006 tutto l'interno dell'occhio è bianco...cosa dovrei fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora