sako84 Inviato Settembre 22, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 22, 2005 Ciao e tutti amici del forum, come ho scritto nel titolo ho un problema, le mie due iguane adulte, vivono da circa 5 anni in un terrario molto grande, una ha 5 anni l'altra ne ha 2. Il problema è che la più grande dopo 2 anni di convivenza pacifica si è arrabbiata con la più piccola e la morsa, graffiata. ed adesso la grande quando si avvicina qualch'uno si gonfia e sbuffa!!! Seciondo voi cosa gli è preso??? GRazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vicomte Inviato Settembre 23, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 23, 2005 Conoco poco i rettili...i cani ed i grandi felini fanno cosi' quando diventano adulti. Stabiliscono la gerarchia. NOn escludiamo il fatto che un rettile,non riconoscendo per sua stessa natura un padrone,possa tentare di superare anche gli esseri umani con questo atteggiamento. Ma ti rispondo solo per passare il tempo e guidato dalla sola logica.... quindi non darmi troppa fiducia ed aspetta la risposta di qualcuno che se ne intende davvero BuonA fortuna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andy_marcio Inviato Settembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2005 Le iguane sono animali molto territoriali, ti conviene separarle onde evitare stress a quella più piccola. Credo che soffino alle persone x lo stesso motivo, ma può anche dipendere da quanto sono state abituate ad essere manipolate.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Creatures_Crazy Inviato Ottobre 11, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 11, 2005 non sono un'esperta in rettili ma la maggior parte degli animali sono più sicuri nel loro territorio e aggrediscono chi ci entra. se tieni l'iguana piu piccola nel terrario e reinserisci l'altra piu aggressiva dopo un tempo adeguato perchè abbia scordato quella era "casa sua" potresti ristabilire un bilanciamento di forze. la più debole "giocherà in casa" si puo dire, ma probabilmente non tenterà di attaccare quella più forte, mentre l'altra potrebbe non attaccare se si sente intusa nel territorio di un'altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fantasma Inviato Ottobre 28, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 28, 2005 per la convivenza ti consiglio di separarle se perseverano per il tuo caso invece è normalissimo!alcune iguane docili come agnellini altre terribili!tu cerca di offrire frutta da lei gradita dalle tue mani(logicamente con guanti)e vedrai che si riappacificherà ps.se le due iguane dovessero essere maschi non potrai piu rimetterli insieme nello stesso terrario mi spiace :( Probabile che cmq essendo arrabbiata con la piccola sia innervosita anche con te!sono animali molto lunatici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perrone.mario Inviato Dicembre 8, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 8, 2005 anche io ho due iguane che da piccole convivevano bene insieme. Quando però hanno raggiunto età adulta, gli ho dovuto separare. Assolutamente le devi separare, le iguane generalmente possono stare insieme anche nei gruppi più grandi, se sono piccole. Con la maturazione sessuale però, diventano molto territoriali. Se le lasci insieme, rischi anche la morte della iguana sottomessa. Si possono fare molto male, e la iguana sottomessa sarà stressata, smeterrà di mangiare, e alla fine muore. Da sole sono anche più tranquille con te, non sbufferà più, se le dividi, si calmerà. Io le ho prima separate con un vetro, ma non basta, devi fare in modo, che non si vedano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora