Vai al contenuto

Betta O Combattente

3mendo81

Recommended Posts

))(( ciao ragazzi

ho bisogno di una informazione sul betta o combattente che dir si voglia!!

da circa un anno ho preso un esemplare blu che tengo in una boccia di vetro con diametro di 30 cm.

allestito come un vero acquario con ghiaietto di fiume, piante vere, legno e anfore come nascondiglio.

mi è capitata una cosa bizzarra.. non appena al betta cresce la coda e la pinna dorsale di molto, lui provvede ad accorciare il tutto mangiandosele!!

per me è uno strazio in quanto mi spiace vederlo poi con tutte ste pinne sfrangiate ma a lui nn crea problemi in quanto sopravvive.

lui è solo nella boccia e non capisco il perchè di questo comportamento!!

lo ha fatto già 3 volte in 1 anno..

qualcuno mi sa dire perchpè???

grazie *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

una boccia di 30 cm non è un buon ambiente per far vivere il tuo betta.....

per vivere bene a bisogno di un acquario di almeno 60 cm di lunghezza (più grande è l'acquario e meglio sarà per lui) completo di un buon filtro e ossigenatore e se ci metti le piante e ancora meglio perchè i betta amano trovarci protezione,puoi anche metterci una o 2 femmine di combattente per farli compagnia.

Io ho un cquario di 120 cm cm vari ipi di pesci e con 3 betta 1 maschio e 2 femmine e sinceramente non ho mai avuto questi problemi,quindi penso che il tuo betta si morde le pinne perchè vive in un ambiente troppo piccolo per lui.

Ma sei sicuro he se le morde da solo le pinne? lo hai visto? perchè se no potrebbe essere che vivendo in un'ambiente non filtrato le pinne tendono a marcire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , il tuo betta si mangia le pinne perche' si rompe a stare da solo! , cragli un piccolo acquario con rasbore e altri pesciolini asiatici buoni e vedrai che avra' altro da fare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I betta non hanno probblemi con pesci tipo rasbore che sono anch'esse asiatiche o platy o altri pesci di piccola taglia tranquilli, ma ha probblemi con i barbi per esempio perche' lo attaccherebbeo o ha probblemi con altri tipi di belontidi perche' sarebbe aggressivo. Con le rasbore ci vive pacificamente anche in natura.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io credo che il tuo combattente si mordicchi la coda perchè è sottoposto ad uno stress non indifferente stando in una boccia!Fossi in te gli cercherei subito un piccolo acquario......se vuoi puoi anche farlo tu, anche perchè da un paio d'anni le boccie di vetro sono diventate illegali perchè i pesci soffono moltissimo a stare lì dentro :(

Cmq anche i miei guppy ebbero un problema simile.....nel giro di una giornata la coda iniziò letteralmente a scomparire e poi, dopo qualche giorno, morirono.Il veterinario mi disse che fu un'infezione batterica a ucciderli! "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...