Vai al contenuto

Accoppiamento Cocorite

Ospite

Recommended Posts

Ho messo il nido alle mie cocorite, le vedo molto asu di giri e la femmina entra spesso nel nido, ma come faccio a sapere se si sono accoppiati? cioè in genere dopo quanto tempo dall accoppiamento depone le uova?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 78
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

))(( anche io ho messo il nido ai miei piccoli ma sinceramente non lo c****o di striscio..nn ci sono entrati neanche una volta e nn si avvicinano neanche..inoltre nn ho mai visto accoppiarsi nonostante siano 2 mesi che sono insieme.. si danno solo continui baci e sembra che si puliscano a vicenda le piume..come mai??

quqando li ho presi mi hanno detto che erano una coppia ed in effetti il maschio ha cera blu e la femmina verde marrone,, ??asd????asd??

è vietato l'uso di parole volgari

Modificato da aury
Link al commento
Condividi su altri siti

Le femmine degli ondulati hanno la cera marroncina, bianchiccia o azzurrino tenue.

foto cocorita maschio

foto cocorita femmina

Il nido che deve essere messo a disposizione è del tipo a cassetta di legno orizzontale con foro d'entrata: foto nido

Le cocorite raggiungono la maturità sessuale intorno all'anno di età, quindi è meglio aspettare prima di farle riprodurre. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si dovrebbero essere ma scìhio e femmina, perche una è azzurra con la cera azzurra tipo quella della tua foto (anche se la coco era verde) , l altra è verde con la cera marroncina, e infatti è solo lei che entra nel nido, avevo messo dei rametti e li ha portati fuori tutti, sembrava stesse sistemando il nido ma ormai son2 settimane che ho messo il nido ma niente, solo che io ne ho messo uno di plastica , tipo una casetta, e non ha un foro di entrata ma un apertura un po piu grande.... Tutti i giorni guardo ma niente uova, uff..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cocorite non hanno bisogn di materiale per imbottire il nido, i rametti daglieli a parte da sgranocchiare ma non metterli nel nido.

Il nido deve esser come quello della foto, meglio in plastica e con il foro d'entrata.

La gabbia durante il periodo riproduttivo deve essere collocata in un posto fisso e tranquillo, evitando di disturbar eccessivamente e di ispezionare continuamente il nido.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Le coco non hanno bisogno del materiale per il nido. Sarebbe meglio utilizzare un nido in legno, sicuramente più somigliante a quello che costruirebbero in libertà... Questo è un buon periodo per la riproduzione, non fa caldo nè freddo... Cura l'alimentazione, non far mancare l'osso di seppia. Tieni conto che il periodo della riproduzione coincide per le coco con il periodo in cui c'è abbondanza di cibo, in quantità e qualità. Cambia almeno una volta al giorno l'acqua del beverino, cerca di non spostare la gabbia o di disturbarli troppo ... e sentirai che baccano tra qualche mese!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ciao anche io ho messo il nido alle coco ma non lo guadano neppure come mai?forse perchè il nido è 1 e le coco sono 2? come posso fare per farli entrare nel nido ?.aury il mio coco stà sempre meglio forse non fanno il nido perchè le femmine sono 2e i maschi4?aiutatemi ciao e grazie tante

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho capito male, hai due femmine e 4 maschi nella stessa gabbia ... le coppie possibili in tutto sono due. Prima di tutto il numero dei nidi: dovresti metterne 4, in misura doppia rispetto alle coppie, in modo tale che ogni femmina abbia la possibilità di scegliere quello a lei più gradito senza infastidire l'altra. Dovrebbero essere posizionati in alto, più o meno alla stessa altezza. Io propenderei per mantenere un numero di femmine uguale a quello dei maschi in modo tale da individuare le coppie senza problemi.

Le tieni in voliera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto quello che ha detto Annarella a parte il numero delle femmine...evita di mettere troppe coco femmine nella stessa gabbia per evitare litigi violenti.

I nidi da mettere a disposizione dovrebbero essere 3/4, quelli del tipo a cassetta di legno orizzontale e con foro d'entrata.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Annarella grazie per il tuo consiglio proverò anche a mettere altri nidi poi si li tengo in una gabbia molto grande .Aury tu dici che le femmine ne bastano 2 oppure ci vuole ancora un'altra?per 4 maschi?poi un negozianta non il mio di fiducia mi vendette un nido per inseparabili o per canarini non sò spacciandomelo per cocorite posso metterlo lo stesso oppure no?(io credo sia un pò piccolo voi cosa mi dite?) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho costruito un nido in legno con il foro entrata e il posatoi, è piu grande di quello che avevo di plastica e d avendo solo un foro dentro è piu buoi e forse stavolta è la volta buona, speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la gabbia è sufficientemente grande per 4 coppie, potresti provare a mettere un separatore a metà gabbia e creare 4 coppie, due da una parte e due dall'altra. Aury ha ragione, nello scrivere non mi sono resa conto che 4 femmine nella stessa gabbia sono un pò tantine!

Che cosa significa: ne abbiamo presa un'altra ... parli di una coco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Annarella intendevo un altro nido poichè il primo era troppo piccolo credo.Se vedete nel mio album vi posto anche l'altro nido mi dite se è per le cocco oppure è troppo piccolo ?Aury mi consigli di prendere almeno un'altra femmina oppure no visto che i maschi sono 4 e le femmine solo 2? "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, spero tanto che nascano, la femmina la vedo sempre attaccata al nido, guarda sempre dentro , ci entra un attimo, pero' non rimane dentro ad esempio per covare, cmq per ora li lascio stare e non guardo neanche se ci sono uova

Link al commento
Condividi su altri siti

uff, ancora niente uova, ormai ho perso le speranze, mi sa che il nido lo vede come un gioco, lo mordicchia, ci entra ci bazzica intorno ma uova niente.

Purtroppo pero' non so quando ne come la coco femmina si è fatta male la zampetta, sui posatoi cè traccia di sangue e la zampa è ancora un po sporca, pero' di sangue non ne esce piu e lei sembra in forma, che mi consigliate, dovrebbe guerire da sola o cè qualche problema????

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh schumy almeno a te entra dentro il nido a me neanche non se lo fila proprio non gli inporta a nessuna delle due forse ancora non sono pronteanche se vedo la mia femminuccia una delle due un pò cicciottina boh chi sà "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo so pero mi illudo sempre e poi niente, speriam guarisca in fretta. ma nel caso nascono i piccoli ci pensa la mamma a nutrirli? cioè come funziona?

Sono andato a vedere le cocorite in un vivaio, mamma mia come lik trattano male, son tutti tristi, , zitti, sporchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ci pensa la madre a nutrirli...poi quando hanno all'incirca 15/20 giorni li svezzano entrambi i genitori, soprattutto il padre.

Cerca di parlare con quelli che lavorano in questo vivaio facendogli presente che tenere gli animali in quel modo non fa di cert una bella pubblicità al negozio. E soprattutto evita di comperare animali in questo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...