andrespi Inviato Settembre 25, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 25, 2005 Salv, ormai è quasi due settimane che ho preso il mio primo porcellino d'india. E finora tutto bene, mangia regolarmente, anzi anche in abbondanza, adesso ha fieno i nquantità illimitata grazie alla nuova fieniera e tutto bene. Però purtroppo ho notato che quasi sin dai primi giorni rosicchia tantissimo la sua tana, che sfortunatamente è in plastica. Noi gli diciamo di smettere, ma appena ci giriamo continua a farlo. Eppure di fieno, pellet e bastoncini da rosicchiare ne ha(oltre a verdura che se ne mangia in abbondanza). E lo lasciamo fuori libero sul balcone grande anche per 1 o 2 ore al giorno, quindi non dovrebbe avere problemi di mancanza di movimento (la gabbia è 40x75). Eppure rosicchia solo la sua tana. Abbiamo pensato di prendere una casetta in legno, ma intanto come si può fare per farlo smettere? perchè lo fa secondo voi? è un sintomo di qualcosa (perchè se m idite che è normale che rosicchi solo la tana, allora dovrò comprarne una nuova di legno) ? Ogni tanto mentre rosicchia lo sento anche fischiare. Cosa mi consigliate di fare? Ah e lo teniamo spesso in nostra compagnia. Cosa consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miky84 Inviato Settembre 25, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 25, 2005 Ciao, anche i miei rosicchiano la casetta e i legni non li guardano neppure.....non so perchè...forse è solo un modo per passare il tempo....Non so se potrebbe creare qualche problema questa cosa, le mie gabbie sono fatte con vernici e plastiche atossiche.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrespi Inviato Settembre 25, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 25, 2005 Ah sì anche la mia è fatta di plastica atossica e vernici atossiche, o almeno così dice sul sito della fe****st . MA quindi se è scritto che sia le vernici che le plastiche sono atossiche non mi devo preoccupare anche se le rosicchia, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Settembre 25, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 25, 2005 è normale,abbiamo anche la stessa gabbia,anche le mie adorano rosicchiarla,soprattutto la porta d'ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
assicuratore Inviato Settembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2005 anche i miei pelatoni la rosicchiano dont worry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^claudia90^ Inviato Settembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2005 guarda credo che sia normale! Il mio porcellino d'india rosicchia tutto:dalla vaschetta del mangiare,ai miei vestiti,ai libri...tutto! *_* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3mendo81 Inviato Settembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2005 ))(( anche i miei rosicchiavno la plastica ma ho preferito mettergli una casetta in legno così almeno è piu naturale.. secondo voi quali legnetti sono i piu preferiti dalle piccole batuffole?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Settembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2005 si,ma quello di legno di solito è sconsigliato perchè marcisce in fretta. secondo voi quali legnetti sono i piu preferiti dalle piccole batuffole?? non saprei,però quelli che tuttora vendono(quelli della bu**y non quelli colorati)sono di salice piangente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaelDelMare Inviato Ottobre 1, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 1, 2005 L'importante è che non l'ingoi la plastica che rosicchia e neppure il cartone o la carta. Se rosicchia solo puoi lasciargliela ^_* x steve: la b***y fa anche tronchetti di vite, alberi da frutta e un grosso tronco. Per chi vive in campgna o a possibilità di raccoglierli dove non passano macchine, vanno bene anche i ramoscelli di ulivo, pioppo, betulla, acacia, salice piangente senza esagerare, melo, pero. NO a pesco,albicocco e ciliegio il cui legno contiene alcaloidi che posso o essere tossici NO ai legni resinosi (pino, abete) e cautela con gli agrumi (il limonene e altri terpeni in grandi quantità possono far male). [fonte AAE] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Ottobre 1, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 1, 2005 da me vendono solo quelli di salice,va be,non importa,tanto ne il criceto ne le cavie rosicchiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vegas Inviato Ottobre 1, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 1, 2005 Se rosicchia può darsi che voglia limarsi i denti. Esistono stick per cavie che si possono appendere nella gabbia oppure lasciare distesi sul fondo. Questi stick sono motlo appetibili e duri. In questo modo la cavia si lima i denti mentre addenta lo stick. ;) Se poi il problema persiste si dovrebbero trovare in commercio delle tane in legno trattato che se dovesse essere rosicchiato non provoca danni alla cavia come invece fa la plastica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto Inviato Ottobre 1, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 1, 2005 anche io glielo avevo messo nella gabbia ma la mia cavia probabilmente lo considerava un totem divino o qualcosa del genere... i dieci centimetri attorno al legnetto erano diventati zona off limits...non ci pestava neppure!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaelDelMare Inviato Ottobre 1, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 1, 2005 ma stick di che genere? Gli unici visti da me in commercio contengono tante di quelle schifezze (cereali, miele, prodotti da forno) che sarebbe meglio girarci alla larga! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miky84 Inviato Ottobre 2, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2005 Si è vero nemmeno io riesco a trovare stick..."sani"....Le mie cavie i legni li rosicchiano molto raramente...la coniglia invece li disintegra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Ottobre 2, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2005 già,di stick conosco solo quelli di semi tenuti uniti con una soluzione di grasso,uova e altre robe iper caloriche. al massimo vanno bene per il criceto,ma non per una cavia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RaelDelMare Inviato Ottobre 2, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2005 Si è vero nemmeno io riesco a trovare stick..."sani"....Le mie cavie i legni li rosicchiano molto raramente...la coniglia invece li disintegra! penso non esistano infatti! C'è sempre porcheria -.- bè almeno qualcuno sti legnetti li mangia ihih Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora