Figaro Inviato Settembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2005 Salve, ieri ho comprato una lampada per le piante del mio acquario e appena l'ho messa in funzione ho visto che emanava una luce rossa invece che bianca come tutte le altre lampade che ho avuto! :( é normale o la lampada è da buttare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale84 Inviato Settembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 26, 2005 Ciao, la lampada che hai compato è una lampada "luce calda" in raltà dovrebbe essere più sul rosa ma ne esistono in commercio di varie tonalità. In un'acquari è importantissimo che sia una luce bianca "tonalità fredda" è una rosa "tonalità calda" che servono entrambi per una sana crescita delle piante. Ho visto anche luci dalle tonalità gialle,arancio,blu,e moltissime altre tonalità quindi il tuo neon non è assolutamente da buttare. Ricordati che che non devi mai comprare i neon tutti dello stesso colore per il tuo acquario ma devono essere almeno 1 di tonalità fredda e 1 di tonalità calda comunque piu neon ci sono e meglio è per le piante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Figaro Inviato Settembre 26, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 26, 2005 bhe il mio acquario può supportare un solo neon.....è molto piccolo!Mi consigli di cambiarlo o può bastare questo? Grazie mille per avermi risposto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale84 Inviato Settembre 27, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 27, 2005 Il tuo acquario quanto è grande?hai molte piante? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Figaro Inviato Settembre 28, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 28, 2005 il mio acquario è molto piccolo.........appena 16litri!Dentro ci sono 3 piantine: 2 anubias nana e 1 spathlphyllum wallsii(spero si scrivano così i nomi).Ho fatto come mi hai consigliato...ho comprato il biocondizionatore.E' un anticloro...va bene?Volevo chiederti anche se puoi suggerirmi, tramite mp, un buon fertilizzante per piante.Quello che ho usato quando ho avviato l'acquario dovrebbe essere rinnovato tra 6 mesi ma per farlo dovrei smontare tutto e mescolarlo con la ghiaia, e non ho nessuna intenzione di farlo dopo la fatica che ho fatto questa volta!Posso rimediare utilizzando un fertilizzante liquido o in pastiglie?Per adesso mi hanno detto di non aggiungere nulla. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale84 Inviato Settembre 28, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 28, 2005 Per le luci 1 potrebbe bastare ma è meglio che ne metti 2 di diverso colore,hai fatto bene a comprare il biocondizionatore dovresti prendere un attivatore batterico in modo che il filtro maturi prima.Il miglior fertilizzante che ti posso consigliare è il tericcio giapponese che puoi trovare di varie marche io l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi le piante crescono più velocemente e sono sempre di un bel verde(anche se è un po caro),i fertilizzanti liquidi devono essere messi sempre sono importantissimi perchè le piante acquatiche a differenza di quelle terrestri asorbono il nutrimento non solo dalle radici ma anche da fusto e foglie quindi chi ti ha detto che non serve evintemente non se ne intende molto........ io per il momento ti consiglio di aspettare 6 mesi e poi di cambiare assolutamente fertilizzante con quello che ti ho consigliato così non devi più rinnovarlo ogni 6 mesi e le piante non avranno mai nessun tipo di problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Figaro Inviato Settembre 29, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 29, 2005 Grazie per i consigli! Appena posso mi procuro l'attivatore batterico e il fertilizzante per le piante! Quanto tempo credi che debba aspettare prima di introdurre in vasca i primi pesciolini?Ho intenzione di mettere dei pesce palla d'acqua dolce. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale84 Inviato Settembre 29, 2005 Segnala Share Inviato Settembre 29, 2005 Devi aspettare almeno 6-7 giorni,i pesci palla in realtà non sono di acqua dolce ma di acqua salmastra e sono molto difficili da allevare e sono pesci che si fanno molto grossi e agressivi quindi se hai una vasca molto piccola non andrebbe bene per loro.Io ti consiglio di mettere dei pesciolini pacifici che non hanno bisogno di molte cure come i guppy,platy,porta spada,neon ecc.eec. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Figaro Inviato Settembre 29, 2005 Autore Segnala Share Inviato Settembre 29, 2005 in verità ho già avuto dei guppy ma non mi hanno dato particolari soddisfazioni.Inoltre si sono riprodotti un sacco di volte e da due sono diventati 25!Li ho dovuti regalare tutti per evitare problemi....quindi preferisco evitare.Mi hanno detto che i peci palla diventano molto grandi ma ho trovato una specie che si chiama Carinotetraodon Travancorius che raggiunge appena i 4-5 cm di lunghezza e che sono prettamente d'acqua dolce.Il problema è che non ho ancora trovato un negozio che li venda....devo chiedere al mio negoziante se può ordinarli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igua Inviato Ottobre 3, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 3, 2005 per una vasca piccola un neon è più che sufficente: una luce troppo forte può portare a crescita di alghe sproporzionata! parlo per esperienza, ho una vasca da 20 litri e avevo troppe alghe a causa della luce troppo forte. l'ho cambiata e tutto è ok. tieni il tuo neon e guarda come si comporta la vita in acquario. solo dopo prendi decisioni, non a priori! ciao! igua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Figaro Inviato Ottobre 4, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 4, 2005 ok....farò come mi suggerisci!per adesso l'acquario va benone.......le piante non hanno problemi!Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora