Vai al contenuto

Allevare Un Puledro

Azzu

Recommended Posts

ciao...in questo momento ho tanto bisogno di un consiglio...ho iniziato a montare da veramente poco tempo...ank se i cavalli son stati da sempre la mia passione...perkè non ho mai avuto la possibilità...abito in una campagna immensa...vorrei prendere un piccolo puledro che tra poco svezzeranno dalla madre.ha solo 6 mesi e vorrei tenerlo a casa e accudirlo con tutto l'amore che mi è possibile dargli avendo la consapevolezza che non è cm tenere un cagnolino...poi ai 2 anni o cmq quando sarà il momento portarlo nel maneggio in cui vado per domarlo e portarlo a fare i concorsi...voi lo fareste??? Scusate il prolungamento..cmq ho 19 anni... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Voi lo fareste?? Bhe è un po' quello che faccio da tanti anni....

Ma sono più di vent'anni che vado a cavallo e che sono in questo mondo....

Un puledro non lo consiglio mai a chi ha poca esperienza, a dire la verità a chi ha poca esperienza non consiglio mai di comprare un cavallo anche adulto..

Prima fossi in te cercherei di crearmi quell'esperienza necessaria che ti può servire per avere un cavallo tutto tuo, poi potrai pensare di comprarlo!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto pedrainne(ultimamente ci quotiamo troppo hahahahah)

fossi in te.. per iniziare... sceglierei una mezza fida.

in un maneggio in cui potrai esser seguito da un istruttore.

però... se economicamente ce la fai.. potresti tenere il piccolo mentre fai esperienza in maneggio... se te la senti.. non sarebbe una brutta idea.. tanto prima dei 3 anni.. 3 anni e mezzo... non potrai montarlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto pedrainne e ilion, però io non consiglierei un cavallo a casa ad un inesperto, soprattutto se puledro, indipendenteente dal fatto che non lo monti

*+++*

Ti riquoto! §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io penso quello..però sta di fatto che prima dei 3 anni non lo potrò veramente montare mi dovrò occupare di nutrirlo pulirlo e cmq sia di quello che ha bisogno e sono consapevole che sicuramente non sarò in grado di montarlo nemmeno quando avrà 3 anni però a me piace propio l'idea di crescerlo con me..che si affezzioni a me..è cosi tanto difficile occuparsene fino ai 2 anni e mezzo 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti assicuro che un cavallo adulto si "affeziona" ad un umano tanto quanto un puledro.

Ho messo affeziona tra virgolette perchè un cavallo non è un cane, non si affeziona ma ci rispetta, sono due cose diverse.

Tornando a noi, un puledro ha bisogno di un cavaliere esperto, che gli impedisca di prendere vizi che possono diventare anche piuttosto pericolosi...vizi che non si prendono solo montando ma anche da terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..Loe..sul fatto che un cavallo non si affezioni avrei MOLTO da dire.

Il mio cavallo mi rispetta?pochissimo..infatti ho spesso dei seri problemi di gestione.

Mi vuole bene?un sacco.

Se solo non vado a trovarlo per qualche giorno si deprime(e vive in paddock con altri cavalli)..bastano due carezzine e si rasserena..l'importante è,per lui,sapere che io ci sono.

Sabato ho trascorso sette ore con lui..era libero con altri cavalli ma per tutto quel periodo di tempo lui ha cercato la mia compagnia..anche se avevo giocato per un'ora con lui e l'avevo fatto pascolare per un'ora e mezza..

per leggere un po' mi sono chiusa in auto ma ho rinunciato..un musetto curioso e irritato ha iniziato a mordere la carrozzeria della macchina per tentare di raggiungermi..ho tirato giù il finestrino e ha iniziato a grattarsi sulla mia spalla.E'arrivato anche a rubarmi il libro per avere la mia completa attenzione.

Se questo non è amore..poco ci manca.

Sempre lo scorso sabato ho avuto la prova che i cavalli amano e ricordano.

Tutte quelle ore di attesa erano per aspettare l'arrivo dell'allevatore di Antar.

Erano cinque anni che non si vedevano..cinque anni durante i quali Antar è passato attraverso una serie di peripezie incredibili e maltrattamenti vari..ora non ama la compagnia degli estranei..li tollera in mia presenza ma non va mai a cercarli.

Quando è arrivato il suo allevatore con la famiglia lui era libero.

Inizialmente si è allontanato subito(gli estranei per lui portano solo guai)..poi l'ho chiamato e ha osservato meglio la combriccola..l'ha riconosciuto..si è avvicinato..l'ha annusato e ha iniziato a dargli qualche scherzoso morsetto per invitarlo al gioco

(E'una cosa che fa solo con me..anche con la ragazza che lo cura quotidianamente non si comporta così..)

Sarà ma io ho letto nel suo atteggiamento un modo di far festa alla persona che lo ha allevato con tanta cura..

Bada Loe che non ti sto criticando..anch'io la pensavo esattamente come te..prima di incontrare il mio arabino..

Scusate l'off topic..

Link al commento
Condividi su altri siti

antar io quando leggo queste cose mi vien voglia di correre in maneggio e coccolare il puledro che avrei intenzione di prendere..la tua è una storia trop bella io è quello che voglio raggingere sopratutto con un animale cisi meraviglioso credo tanto a questo..tu cosa pensi sul fatto del puledro "allevato" da me?è cosi difficile..certo che cmq le paure ci sono e come ma credo ci saranno poi ank delle belle riconpense... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

non prendo il tuo post come una critica. Anzi sono felice che tu abbia un così bel rapporto col tuo arabo morello...

Se non sbaglio il tuo è appunto un cavallo tolto da una situazione difficile, parecchio difficile. Sicuramente è felicissimo nel vederti dato che sà che lo hai aiutato in momenti difficili.

io ho dovuto spiegare in due parole ad un nofita come un cavallo sia diverso da un cane. Spiegare che la convinzione "prendo un puledro così si affeziona di più" sia solo un pregiudizio. Probabilmente sarò sembrata una persona rude e senza cuore, sicuramente non sono riuscita ad esprimermi al meglio, ma in quel momento ho voluto usare una frase un pò forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilla nessun problema...e che io penso a tante cose...magari a volte ank un pò impossibili....però sarebbe troppo bello...peccato che ho iniziato troppo tardi..questo propio non lo sopporto..tu monti da tanto? ora vado a mangiare la mia cenetta...spero di ritrovarvi dopo e con consigli sinceri..grazie davvero a tutti a dopo cena........CIAOOOO :P

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non monto da molto, sono solo due anni e mezzo...

non hai iniziato tardi, sei giovane, puoi arrivare dove vuoi se non bruci le tappe.

Hai ancora tanto da imparare, tantissimo (oh, per intenderci abbiamo tutti da imparare) un puledro non mi sembra il modo migliore per iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Loe! io vedo il cavallo che è appena arrivato nel maneggio dove monto io, un cavallo con vizi difficili da togliere e un carattere molto ombroso! con il passare del tempo però si sta abituando e si sta "affezionado" all'istruttrice e a chi si occupa di lui perchè è stato tolto da una situaizone difficile e ora ha finalmente trovato la serenità! :wub: perchè un cavallo si affezioni a te non è necessario che sia preso da piccolo ma l'importante è che si attraversi INSIEME un percorso di fiducia in modo che si possa crescere insieme e ci si possa fidare l'uno dell'altro! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso ci penserò sicuramente meglio...ci sarebe sicuramente l'aiuto di mio padre..crescerebbe con tanto amore,,però l'esperienza non cè..però quanto mipiacerebbe...mamma...vi farò sicuramente sapere ma terrò conto dei vostri preziosi consigli...sarà un pò difficile togliermi questa bella idea dalla testa..perchè è stato sempre il mio più grande desiserio sin da piccola avere un cavallo a casa..da poco dicevo a mio padre che vorrei ank in casa la fattrice più vecchia del mondo propio per coccolarmela ed arrivare ad avere un rapporto speciale ank se non sempre capita...cmq grazie mille dei vostri consigli voi come avete iniziato? mi piacerebbe sapere qualcosa su di voi...io hoscritt di me ma non su"come allevare un puledro"nella discussione intitolata sotto di questa..ho fatto un pò di confusione.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi lo fareste??  Bhe è un po' quello che faccio da tanti anni....

Ma sono più di vent'anni che vado a cavallo e che sono in questo mondo....

Un puledro non lo consiglio mai a chi ha poca esperienza, a dire la verità a chi ha poca esperienza non consiglio mai di comprare  un cavallo anche adulto..

Prima fossi in te cercherei di crearmi quell'esperienza necessaria che ti può servire per avere un cavallo tutto tuo, poi potrai pensare di comprarlo!! ;)

Quoto!!!!!

Allevare un cavallo non è uno scherzo.. un puledro non ne parliamo! Io aspetterei un po'. Se è poco che ti sei avvicinata davvero ai cavalli aspettare è meglio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Loe..ma ti ricordi proprio tutto!!come fai a ricordarti che è un morello?Ragazzi..che memoria!! *clap*

Per Azzu..non saprei proprio come consigliarti.

Io monto da venti anni..ho sempre montato cavalli da salto anche di un certo livello...montando questi cavalli sembro la persona più brava del mondo(ovviamente sto esagerando di proposito): riesco a far far loro appoggiate,cambi di galoppo consecutivi,lavoro su due piste ecc..Ho anche raffinato l'addestramento ad alcuni pony senza particolari problemi(insegnando loro anche a saltare)

Dopo vent'anni mi sono trovata Antar..è vero che è un cavallino molto particolare ma con lui mi sento proprio una principiante.Faccio una fatica immensa a farlo partire al galoppo giusto..non è regolare nelle andature..non sempre ascolta correttamente i miei ordini.. :rolleyes:

E' vero che sono un po' scusata dal fatto che sia proprio un bestiolino cocciuto ma questa esperienza con lui mi ha insegnato una cosa molto importante..insegnare è molto più difficile che lavorare cavalli già addestrati.

Questo per dirti che prendere un cavallo da zero è indubbiamente un'esperienza meravigliosa ma anche non priva di ostacoli.

Mi sembri una persona molto coscienzosa..ho anche letto che ti affiderai ad un addestratore..ottima decisione.

Io,se fossi nei tuoi panni,valuterei accuratamente la razza che intendi acquistare.

Un arabo è spesso più difficile da gestire rispetto ad un avelignese o ad un quarter.

Sono avvenute selezioni diverse.

Antar è un gran cretinetto ora ma lo era anche da piccolo..è così di carattere. *-+-+-* (oddio..se non lo fosse non sarebbe così divertente!!)

Molti cavalli anche da puledri sono più facili da gestire di un cavallo adulto.

Se tieni proprio all'idea di avere un puledro tutto tuo..non me la sento di sconsigliartelo a priori.

Cercati un cavallino tranquillo..di una razza tranquilla..anche se lo terrai a casa..chiedi sempre consiglio a chi è esperto più di te..insegnali le cose basilari fin da puledro(alzare i piedi,passeggiare alla longhina,il grooming ecc..)

Non sottovalutare alcun segno di dominanza..il rispetto si pretende già da piccoli..stai attento..ricordati che hai a che fare comunque con un animale di grosse dimensioni.

Dal momento che non voglio spaventarti troppo ti racconto la storia di un mio amico.

Lui era un milanese doc..uno di quei classici cittadini che pensano che le mucche siano viola! :D

Un giorno si trasferisce in campagna..si innamora di una ragazza appassionatissima di animali..anche lui inizia ad apprezzare la nuova vita e decide di acquistare un puledro..lui che i cavalli li aveva vistoi solo nei film western.

Compra Miele,una cavallina nata dall'incrocio tra un arabo ed un haflinger..non si sa bene come ma tra loro è nato un feeling speciale.

Lui,che non sapeva montare,ha iniziato a domarla..lei l'ha sempre rispettato..ora sono inseparabili..

vi giuro che,se non avessi visto tutto con i miei occhi,non avrei mai potuto pensare che uno come lui potesse domare e addestrare praticamente da solo(ovviamente solo per le passeggiate)una puledra.

Certo:è stato fortunato ma potresti esserlo anche tu!

Mi raccomando però:prudenza!!

Come dice Loe..non sono come i cani..tranne qualche eccezione :D !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora se vuoi "solo"un cavallo da tenere a casa..perchè non ne prendi uno a fine carriera??

Regalerai a lui una serena vecchiaia,tu farai delle tranqwuille passeggiate e vedrai che ti insegnerà tantissime cose!!

<Avrai tutto il tempo per migliorare nella monta prendendo lezioni e intanto imparerai a gestire un animale tutto tuo!

Potresti salvarne anche uno dal macello..

Io ho sempre una mia teoria che applico anche ai cani,gatti ecc..

"un animale ti può amare da morire..ma un animale che ha sofferto riesce ad amare sempre un po' di più"

Link al commento
Condividi su altri siti

antarina ha ragionissima! prenditi un cavallo a fine carriera!

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi come son fatta...se sento qualcosa di bello tut ok se sent qualche parere divers oddio..son trop indecisa forse propio per la mia inesperienza...quello che hai scritto è bellissimo...sicuramente mi affiderei ad un istrut..ma ci mancherebbe altro..ho ank un cugino che alleva cavalli da praticamente quando è nato...ank se lo vedo 1 volta all'anno..cmq chiederei consigli al mio istrut penso fino a fargli scoppiare la testa...già lo faccio da ora..e tutte le cose che mi hai elencato...avevo già in mente di farle..è propio quello che voglio imparare a fare tutto con lui..non a trattarl come un peluche...poi ce l'avrei fuori di casa starei tutt il giorno con lui...tornando al discorso della razza...io sono nata e vivo da sempre in sardegna..(terra di cavalli da secoli)figurati se non mi prenderei un ANGLO-ARABO-SARDO...qui in sardegna ci son più cavalli(e solo di questa razza)che persone...il puledro che ho adocchiato è nel maneggio in cui vado io..tra circa 7 puledri è l'unico a farsi coccolare..gli puoi fare tutto quello che vuoi appena cede qualcuno si avvicina..è un tesoro..è figlio di un cavallo importante..è iscritto è tutto quant..il propietario del maneggio è ank veterinario lui me l'ha consigliato...però al patto che mi impegnerò..(cmq tramite l'aiuto di chi "ne sa"cioè il suo e del suo dipendente(il mio istrt)lo porterò a fare i concorsi..)è un cavallo che merita e sarebbe sprecato non dargli l'opportunità...mi ha detto che devo dargli tanto amore e abituarlo alle cose basilari..è un maschietto...x ora il mio intento sarebbe di farlo castrare...ma poi si vedrà...oddio che confusione che ho in testa!!HELP ME!!! *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Loe..ma ti ricordi proprio tutto!!come fai a ricordarti che è un morello?Ragazzi..che memoria!! *clap*

mi ricordo anche che povero cucciolo ha perso un occhietto.... quello sinistro se non vado errato :rolleyes:

voto anche io per il cavallo a fine carriera. Può darti molto e ti darebbe un minimo di esperienza per affrontare prove più impegnative, come la gestione di un puledro.

Intanto fai bene ad informarti, comunque ti servirà sapere il più possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...