Vai al contenuto

Help, Porticina Sul Balcone

Pat

Recommended Posts

<_< Carissimi, vi chiedo consigli e aiuto.

Ho fatto montare una porticina sulla porta-finestra che dà sul balcone. L'ho fatto ovviamente per consentire a Frida di uscire liberamente anche d'inverno, quando la casa è chiusa. Inoltre, con l'arrivo della Frugola ( :wub: ) la lettiera rimarrà fuori al balcone, quindi per forza dovevo darle questa libertà.

Premetto che Frida usa una lettiera chiusa, quindi sa entrare ed uscire attraverso una porticina basculante.

La porticina che ho montato è ottima, cioè ha un meccanismo a calamita, che consente una buona chiusura senza lasciare entrare spifferi; il guaio è che in questo modo la porticina basculante risulta un po dura da aprire, cioè Frida deve spingere con più forza e determinazione di quanto non faccia con la lettiera chiusa.

Ed ecco al mio S.O.S.: sono tre giorni ma Frida non la sa ancora usare; per fortuna non è spaventata da questa novità ma vi entra e vi esce solo se gliela tengo aperta io o se la spingo io forzandola ad attraversarla. Non ci prova da sola e aspetta me che gliela apro! :(

Che trucchetti mi suggerite, soprattutto per velocizzare questo apprednimento?

Grazie! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che posso dirti è che dovrò attendere l'esito della tua esperienza....perchè anch'io nella casa nuova dovrò montare una porticina basculante e mi chiedevo come insegnare a Lilo ad usarla........ ))((

Comunque perchè non provi ad isolare per un pò la calamita in modo che Frida si abitui ad usarla da sola......

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad inserirci tra una calamita e l'altra un materiale isolante senza smontare nulla,anche una lastrina di metallo dalla sezione maggiore impedirà che i due poli si attraggono,poi gradualmente sostituendola con una sempre di sezione minore abituerà il micio ad aver la ceretzza di dover spingere per aprire sempre con maggior forza,alla fine potrai togliere il materiale del tutto.Tanto il micio avrà imparato ad aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicura che la porticina sia stata montata correttamente?

Mi pare strano che sia così dura!!!

Oppure visto e considerato che c'è della gomma che produce attrito,prova a vedere il punto in cui c'è attrito,poi con un Phon-Fon (nn so come si scrive) scaldi la parte interessata è fai pressione perchè si modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

§#§§#§ Caro Phon Fon §#§§#§ e cara Lilo,

oggi Frida è entrata! A uscire ce la devo spedire io ma ad entrare ce l'ha fatta!

Qyuindi durissima non è, è solo pigra la mia micia!!!

Ora vediamo quando si decide ad uscire da sola!

Ho pensato di fare una prova: la prossima volta che esco per molte ore da casa, pulisco prima di andar via la lettiera. Se al mio rientro la trovo usata... WWW! :D

Vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< In un negozietto sotto casa (abito a Roma, zona abbastanza centrale, quindi regolati) l'ho pagata 34 Euro, non poco. Più 15 Euro di falegname a cui il mio compagno ha dovuto portare la porta-finestra, a mano, e poi risalirla per i 5 piani di scale! Maurizio sta ancora bestemmiando... e non è che amasse tanto la micia prima, figurati ora! £@@£

Sì, hai ragione, è viziatella... ho il terrore di ciò che avverrà tra due mesi, con l'arrivo di Frugoletta... ma questo è un altra storia... "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

§#§§#§§#§ .....povero ragazzo!!!

Be' considerato che il mio appartamento sarà in pieno centro storico, in una zona chiusa al traffico, al quarto piano, senza ascensore.........credo proprio che chiederò all'impresario di piazzarla durante i lavori......mi costerà un pò di più, ma il mio compagno non credo si sacrificherebbe come il tuo!!! §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

£@@£ Evoluzione della faccenda: stamattina ho trovato la cacca di Frida sul tappetino del bagno: non è affatto un comportamento usuale per lei, ergo la micia non è uscita sul balcone per farla nella lettiera. Dispetto? "£$!" ??asd?? O si rifiuta ancora di usare la porticina, le è scappata e non c'è l'ha fatta a trattenerla? ??asd?? "£$!"

Pazienza, ancora un po di pazienza. Comunque finora non l'ho mai vista uscire di sua spontanea volontà, solo rientrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pat,

dove tieni il cibo per la tua micia?

Potresti provare a lasciarle fuori anche le ciotole, almeno per un periodo, per "invogliarla" ad usare la porticina per uscire.

Visto che è perfettamente in grado di rientrare in casa quando vuole, il fatto che non esca significa che "non le piace" passare attraverso la porticina.

Forse, dandole un motivo in più per farlo, si abituerà più facilmente ...

Che ne dici? ;)

Be' considerato che il mio appartamento sarà in pieno centro storico, in una zona chiusa al traffico, al quarto piano, senza ascensore.........credo proprio che chiederò all'impresario di piazzarla durante i lavori......

§#§ Mia sorella, a Milano, ha fatto proprio così. E, con geometra ed operai in cantiere, mi ha telefonato per chidermi le misure della porticina, per far fare il buco nel muro tra cucina e tarrazzo.

Mentre parlavamo, mi ha detto: "Dovresti vedere la faccia del geometra ... Mi ha chiesto se abbiamo un gatto, ed io gli ho risposto che lo avremo ... non riesce a stare serio, ci sta guardando come fossimo completamente pazzi!" £@@££@@£

Però ora la casa è pronta per accogliere un gatto (che non hanno ancora!)

§#§§#§§#§

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai funzionerà.....non c'è miglior incentivo del cibo!!! ;)

Dovresti vedere la faccia del geometra ... Mi ha chiesto se abbiamo un gatto, ed io gli ho risposto che lo avremo ... non riesce a stare serio, ci sta guardando come fossimo completamente pazzi!"

Io l'avevo già annunciato al geometra e considerato che lui è pure allergico ai gatti, immaginate la sua faccia!!! ))((

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Salve a tutti, sono rientrata già da un po ma non mi è stato possibile attardarmi tanto sul forum.

Aggiornamento Frida e porticina: la cosa sembra andare bene, niente più bisognini in giro, pappa fuori (grazie Silviaper!), entra ed esce... se non ci sono io! Altrimenti sta lì a fare il "piccio" e letteralmente aspetta che gliela apra io la porticina!!! £@@£

E' viziata, è viziata... e io co 'sto pancione che non ce la faccio più ad abbassarmi sto lì a fare passare la principessina!!! "£$!"

Comunque tutto sommato va meglio di quanto prevedessi!

*+++* "^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...