Figaro Inviato Ottobre 5, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2005 Ciao a tutti! Da poco ho avviato il mio nuovo acquario ma già stanno comparendo le prime alghe....uffaaaaa!!!!Non so come risolvere il problema perchè ho un acquario piccolo e in passato i pulitori mi hanno creato problemi perchè sono diventati enormi e mi hanno distrutto le piante!Non posso prendere lumache perchè in vasca devo allevare dei tetraodon e vorrei evitare le soluzioni contro le alghe che vendono perchè ho letto che fanno sempre un pò male all'acquario!L'unica soluzione sarebbe trovare un pulitore che crescesse poco....al max 6cm!Aiutatemi vi prego....non so che fare :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale84 Inviato Ottobre 5, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2005 Se sono le comuni alghette verdi che si attacano sui vetri e sulle pietre e tronchi non devi preocupoparti e del tutto normale perchè vuol dire che il filtro si è avviato e le alghe sono sintomo che il tuo acquario ha raggiunto un buon equilibrio,ora ti spiego bene: Le alghe sono organismi che ricoprono le superfici e che assorbono i nutrimenti disciolti, producono enormi quantità di O2 consumando anidride carbonica, formano la base del nutrimento per le creature superiori nel plancton, diventano sostentamento per le larve di pesci e invertebrati, insomma sorreggono tutti gli ecosistemi acquatici. Proviamo quindi a considerarle non un nemico da debellare ma una parte integrante del sistema acquario. Come detto costituiscono il nutrimento principale per molte specie di pesci d’acquario.E’ inoltre dimostrato che la dieta ottimale per tutti i pesci prevede una componente vegetale, possiamo spesso osservare i nostri ospiti sbocconcellare foglie e arredi proprio in cerca delle alghe che con tanto impegno abbiamo cercato di togliere.Però non tutte le alghe sono sintomo che l'acquario funzioni bene quindi leggi questi siti: http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/...fault_dolce.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/M...ele/default.asp se le alghe del tuo acquario sono eccessive vuol dire che la luce è troppo intensa o i valori dell'acqua sono trppo alti oppure che il tuo filtro non funziona bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Figaro Inviato Ottobre 5, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 5, 2005 ho letto l'articolo che mi hai consigliato e credo che la causa sia la troppa illuminazione.Qualche giorno fa ho aumentato la lumiosità in acquario mettendo della carta argentata sulla superficie interna del coperchio!Sono andata dal negoziante e gli ho spiegato il problema........lui mi ha detto che probabilmente il mio acquario non è ancora maturato(sostiene che per un acquario piccolo ci vuole più tempo :( ) e mi ha consigliato di fare dei test per vedere la concentrazione dei nintriti e nitrati ma io già li ho fatti stamattina ed è risultato tutto normale!Lui vorrebbe vendermi del materiale che si mette nel filtro...io non mi fido troppo.Vorrei trovare un modo meno complicato.....secondo te se diminuisco l'illuminazione e uso la calamita per pulire il vetro riesco a risolvere il problema?In media il mio acquario è illuminato 4-5 ore al giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piaractus Inviato Ottobre 13, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2005 Be diciamo che come soluzione contro le alghe in acquario non ho trovato di meglio che del maestoso gibbiceps che putroppo non puoi inserire poichè la tua vasca non lo consente Ci sarebbe l' ancistrus spp. che magari rimane molto ma molto piu contenuto (in natura 15 cm in acquario max 10 cm). Danneggia solo le piante aventi foglie delicate come ad esempio echinodorus. Per il resto esemplare pacifico e non di molte esigenze,specificandoti che è un esemplare che svolge molto bene la sua mansione di mangia alghe. Ci sarebbe anche il CHAETOSTOMA THOMASI,esemplare molto bello e che raggiunge max i 10 cm,. Comunque alla fine opterei per l' OTOCINCLUS AFFINIS misura circa 4 cm in acquario ed è un buon mangiatore di alghe........ A te la scelta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Figaro Inviato Ottobre 14, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2005 Qualche giorno fa sono andata in un negozio di acquari e ho trovato un pulitore che non avevo mai visto prima e che, a dire del negoziante rimane molto piccolo. Ha il corpo piatto, tipo razza, e una piccola coda sottile. E' nero ma il ventre è trasparente Credo di aver risolto il mio problema perchè l'acquario è pulito, anche se ho notato che sulle pareti tende a formarsi una platina opaca, bianca, che si sfoglia se ci passo sopra qualcosa.Non credo siano alghe, ma non so proprio di che può trattarsi :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora