Vai al contenuto

Pecora!

Pecorella

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

è la prima volta che scrivo in questa parte del forum, visto che di solito bazzico in quello relativo ai cincillà. Spero di aver azzeccato la sezione giusta!

Scrivo qui xké, forse qualcuno di voi l'ha già capito x il mio soprannome: mi piacciono tanto le... PECORELLE!!! e più avanti (quando avrò una casa mia intendo - cioé tra un po di annetti) vorrei prenderne una..

Qualcuno di voi ha informazioni su questo simpatico animale? Qualcuno ha esperienze dirette?

Chiunque sappia dirmi qualcosa è bene accetto!!!

Fatevi avanti, grazie e ciao a tutti! :wub:*rreeaadd*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pecorella!

Capre, mucche, asini, cavalli, galline....Ma non ho mai avuto pecore, pur convivendo con loro da molto vicino. Anzi, mi correggo, per qualche tempo insieme alle mucche c'era una simpatica giovane pecorella che ho chiamato Iolanda, e devo dire che era un animale davvero adorabile e socievole. Le pecore sono animali intelligenti (anche se molti dicono il contrario) pacifiche, socievoli (vivono in stretto contatto con il gruppo) e simpatiche. Non hanno bisogno di molto, ma direi che se ne vorresti prendere, almeno due dovrebbero essere. Le pecore si suddividono in molte razze diverse, dalle orecchie lunghe e pendenti, dal muso nero, dalla lana pregiata.......Alcune pecore producono si possono mungere, e devo dire che latte di pecora e derivati li apprezzo molto (a volte la mia vicina mi regala degli ottimi formaggini). Vanno tosate in inverno, la stagione in cui rimangono in stalla per molto tempo quando c'è la neve, e gli agnelli nascono 1-2 volte all'anno, con all'incirca 4 mesi di gestazione (credo).

Bè, che dirti, pratico sarebbe comprarti un bel libro sulle pecore, per saperne di più e imparare cose molto utili. Ricordati che non basta il giardino di casa per una pecora ci vuole comunque un pascolo e del fieno, una stallina o una tettoia almeno, e acqua pulita tutti i giorni, certe volte sale, pane secco o della verdura....

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi grazie mille Greta per le informazioni!!! Devo dire che per non averne avute tu di persona, sai molte cose utili! :lol:

Francyna, tu hai avuto pecore?? Certo che mi va se fai qualche ricerca! Mi interessa alimentazione, comportamento, necessità...insomma quello che bisognerebbe sapere in proposito di pecoreeee!!

ma poi, domanda piu importante: DOVE si possono prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

io avrei voluto prenderla una bella pecorella... ma non so se mia madre sarebbe stata contenta di condividere il nostro appartamento con lei!!! §#§ a parte gli scherzi ,sicuramente se in un futuro avro un adeguato terreno tutto mio ne prenderei piu che volentieri :lol: oltre a loro mi piacerebbero almeno due belle muccone!!! :wub::wub::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dove abiti.

di pecore in campagna ne trovi ovunque, se sei in città fai un giretto fuori, chiedi a un conoscente se conosce contadini o qualcosa del genere....In Italia ce ne sono ovunque....E poi credo che te ne venderebbero volentieri una o due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, Pecorella, se proprio non riesci a trovarne una puoi sempre scrivere un annuncio su una rivista agricola, oppure una rivista di animali!

ricordati però che prima di acquistare un animale vai a vederlo, per decidere se è il caso di prenderlo o no. Non sentirti obbligata a prendere la prima bestia che ti viene offerta. prendi un esemplare giovane, sano e bello vispo, e se hai la possibilità al momento della decisione prendi con te un veterinario o un amico esperto che saprà consigliarti la scelta. in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, direi che anche cosi potrebbe andar bene!

I costi in Italia non saprei dirti se sono come qui. Varia da zona a esemplare. Se è giovane e bello fisicamente direi una media di 100-200 £, ma non sono sicura. Bè, se una pecora normale (quindi non di chissà che razza o con quali speciali doti) ti viene a costare piû di 300 £ direi che è un pò caruccia....Ma è meglio se ti informi, io non so dirti con precisione....

Link al commento
Condividi su altri siti

io e il mio cane ormai non riusciamo più a vivere senza pecore §#§§#§§#§

le adoro ma non le amo.. sono animali che non riesco a capire :rolleyes:

se ti piacciono così tanto prova a cercare un allevatore vicino a casa per conoscerle a fondo e soprattutto cogliere informazioni da qualcuno che le alleva da anni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:D fidati che non è facile... soprattutto perchè devi conoscere bene soprattutto le varie patologie o i sintomi che sono importantissimi.. anche perchè non puoi ogni giorno telefonare al veterinario per farlo venire a vedere le pecore... devi imparare a tosarle (chi lo fa per mestiere chiede un sacco di soldi) devi imparare le varie azioni di manutenzione, come maneggiarle, mungerle se le vuoi da latte, informarti sugli accoppiamenti ... :rolleyes: insomma davvero un bel pò di cose...

e quoto in pieno Fun Fun.. io dopo 1 anno sto imparando a riconoscerle e magari riesco ad accorgermi se qualcosa non va, se una sta poco bene.. ecc ecc... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche che le pecore hanno tantissime esigenze e che non basta tenerle su un prato per farle stare bene.

Sono soggette agli assalti di vari parassiti che possono anche intaccare noi umani.....per non parlare delle altre cose che devi saper fare per tenerle al meglio.

Documentati e fai pratica con un pastore, se puoi: mai prendere un animale se non lo si sa gestire al meglio!

Si rischia di farlo vivere in modo inadeguato.

Non credo sia quallo che vuoi, no? :bigemo_harabe_net-133:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pecorella, ho un terreno a pochi passi da casa, e proprio li un bel giorno ho trovato una pecorella, non sappiamo come abbia fatto ad entrare, insomma non nè ha voluto sapere di andarsene, perchè aveva una casetta, tanta erba e un posto tutto suo, in piena tranquillità!!!

Però poi ci dispiaceva vederla sola e quindi abbiamo pensato di comprare un'altra pecorella in modo da fargli compagnia (almeno ti consiglio questo...una compagna), e giocano sempre e la prima(credo che sia più grande), quando mangiano gli da le testate, è DOMINANTE(si può dire...ihihih)

Inoltre abbiamo dovuto ricentare una parte, perchè andava sempre a mangiare tutte le cose coltivate, dall'insalata ai peperoni!! Oltretutto gli diamo anche il mangime proprio per loro!!!

E poi si sono molto furbe e veloci, e se piano piano gli mette sempre tu da mangiare e ti avvicini ogni volta con cautela, prendono un pò di confidenza e ti si avvicinano, CHE CARINE!!!

Ovviamente nel periodo di giugno-luglio devi anche tosarle, sono cosi BUFFE!!!

Bè, spero che ne troverai una!!! ROTTY! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vivo nel sud della Svizzera. I nostri inverni possono essere molto rigidi, ma le pecore vivono quasi esclusivamente in stalla, al caldo, e la lana quindi diventa una cosa supplementare. Verso ottobre-novembre quindi vengono tosate. Quando arriva l'inverno la lana è già ricresciuta un pochettino, quanto basta per passare l'inverno senza patire il freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...