Vai al contenuto

La Mia Cavia Se N'e' Andata..

Topino

Recommended Posts

..ed io mi sento da molti giorni davvero inutile..

ho sempre letto quanto potessero vivere ..nonostante tutte le mie cure,era la mia prima cavia e ho sempre avuto paura di sbagliare qualcosa..

aveva 20 mesi..e leggendo qui e li' le vite medie di quati animaletti,ho paura di non essere stata all'altezza di curarla..

forse aveva un tumore,molto probabilmente..tutto e' inziato con un blocco intestinale a meta' agosto,l'abbiamo preso tempestivamente,e da li' ha cominciato piano piano a stare meglio,sembrava migliorata,ma nonostante le cure e nonostante mangiasse dimagriva sempre piu'..anche se era sveglia e saltellava per la casa fino al giorno prima che morisse..

la sera stessa l'avevamo portata in un centro per fare l'eco,la dottoressa a questo punto sospettava un tumore all'intestino..ma non c'era..

poi e' morta nella notte..ma gia' qualche ora prima dava cenni di malessere :(

non ho autorizzato l'utopsia..ma la dottoressa si e' detta praticamente certa che avesse qualche altra forma tumorale,forse ai polmoni,vista la sintomatologia..

non so cosa dire..ripenso a tutti quelli che possono essere stati i miei errori..ma tutti qui in famiglia mi ripetono che sono stata costante nelle cure attenta nell'alimentazione..e presente..era molto spesso al centro della famiglia..solo rare volte,per motivi di impegni sono stata forse assente..

vorrei qualche esperienza simile..ho paura a pensare che se ne sia andata a soli quasi due anni di vita..sebbene solo gli ultimi mesi (da meta' agosto-fino a qualche notte fa che se n'e' andata)aveva dato segni di malessere..

ho un vuoto enorme,ma non potro' mai prenderne un altra..mi sentirei in colpa..forse di essere piu' esperta..non so.. :( aiuto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

so che difficile e moltopiu facile dirlo che farlo, ma non devi sentirti in colpa......hai fatto tuto quello che si poteva fare, capisco che senti un vuoto enorme che sei triste........lo sarei anck'io visto che ho 3 cavie e so cosa puoi significare perdere un animlae, qualsiasi animale che noi abbiamo amato........ma stai devi anke pensare che se ha vissuto x poco tempo, quel tempo è stato fantastico perkè sicuramente è stata amata e questo lei come altro animale lo percepisce........sii felice per questo e orgogliosa che le hai fatto trascorrere una splendida vita seppur breve........purtroppo quando si ha un'animale si deve essere consapevoli del fatto che prima o poi ci abbandonerà ma questo non ti deve fare arrendere...... forse davvero aveva qualcosa di incurabile, come del resto capita anche agli umani e x quanto difficile si deve andare avanti e dare il nostro amore a qualche altro essertino che è li che ci aspetta.......non ti dico ora ma quando te la sentirai prenditi cura di un'altra cavietta o di un altro animale questo ti farà sentire meglio e magari colmeà il vuoto che hai dentro ridantoti felicità.....questo è importante!!!.......la tua cavietta rimarrà sempre nel tuo cuore, questo lei lo saprà sempre!!!!!

ti sono vicina , un abbraccio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto con ally,pultroppo a volte non bastano le nostre cure e il nostro amore perche il destino è destino... "£$!" pensa che a me, un anno fa mi è morto un cane di 12 mesi era in ottime condizioni salutari...ma a volte succedono delle cose che uno non potrebbe mai prevedere.... "£$!" stai su con il morale ti siamo vicini "^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace moltissimo, dubito avesse qualche tumore, potrebbe essere ma ci sono un mare di malattie per caviotte con questi malesseri, sicuramente tu sei stato all'altezza, loro sono troppo deboli...pensa che io ne ho tre ma ne ho perse altre tre, la prima forse era incinta, solo che dove veniva non le davano la vitamina C ed è morta così, gli altri due per calcoli forse a livello genetico, pensa che Youki era diventato l'ombra di se stesso, da 800g era sceso a 500g...

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti..

io poche ore prima che morisse (mi pento di questo..davvero..forse le ho causato un brutto stress..) l'ho portata a fare l'ecografia..come ho gia' detto.. e non risultava nella zona addominale assolutamente nulla (percio' il giorno dopo la dottoressa ipotizzo qualcosa ai polmoni..)

io al contempo ho paura che abbia fatto qualche errore questa estate..l'ho dovuta lasciare per 48 ore da sola ,ma con tutto l'occorrente..e dopo 8 giorni aveva il blocco intestinale..poi superato

sto ancora male,ogni mattina "£$!" mi auguro di superare presto il dolore e tenermi solo il ricordi belli (domani ho da fare un esame,e non me la sento neppure di aprire i libri )

Silvia posso chiederti quanto avevano le tue caviette quando se ne sono andate? :(

*io continuo a pensare anche a quando stava bene,che se fosse qui adesso le avrei dato di piu'..ma temo sia sempre cosi' quando qualcosa di caro ci lascia..credi sempre di non essergli stato abbastanza accanto..mia mamma non fa che ripetermi che quando avevo un minuto libero ero dal mio topino,come pure appena rientravo in casa mi fiondavo a vedere se stesse bene..*

Alessia

Link al commento
Condividi su altri siti

si..e' che stava benissimo..davvero..cioe' spero che sia stata felice..io credo di si..

ad esempio alle volte mi domando se avessi dovuto somministrarle vit c ,cosa che la sua veterinaria sconsigliava nel caso della sua alimentazione,secondo lei correttissima..mangiava spesso peperone..varie verdure..non credo avesse nessunissima carenza..non era mai apatica..neppure il giorno prima di andarsene..forse solo poche ore prima dava qualche cenno di cedimento..ma ha trovato cmq la forza di farsi il giro della casa e tuffarsi nel cesto della frutta a mia insaputa "£$!"

quanto mi manca..

la vet ha ipotizzato il tumorino al 90%..

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia posso chiederti quanto avevano le tue caviette quando se ne sono andate?

beh le mie cavie avevano: Buffy, 7 mesi, Youki 8 mesi e YoYo 10 mesi...decisamente giovani.

Ora ho Artù e Merlino, 6 mesi e Athos, 4 mesi...speriamo che questa volta vada bene...

la vet ha ipotizzato il tumorino al 90%..

veterinaria esperta in esotici? Se i sintomi erano prima quel blocco, perdita di peso e morte possono essere moltissime cose...tieni conto che se avete fatto l'ecografia il blocco può essere stato un avvenimento sporadico, capita spesso sia con cavie che conigli, sono molto molto delicati e non centra nulla il fatto che l'hai lasciata sola 48 ore...le cavie come i conigli manifestano i loro malesseri proprio con la perdita di peso, vedi per esempio i coccidi, o il mio Youki con i calcoli...è proprio segno di instabilità...

Quando presi Buffy, in spagna nel 2002, ne sapevo poco e niente di cavie, anzi molto molto poco, la portai a casa, nessuno mi aveva detto che poteva essere incinta o della vitamina C, così niente stava benissimo (non la pesavo) poi un giorno la vidi fiacca, ma nulla più, quella stessa sera era apatica, di notte andai in cucina a prendere da bere, erano circa le 2, la tenevo dentro, la trovai morta nella sua gabbietta, con gli occhi spalancati molto rigida...il dispiacere fu immenso.

Youki e YoYo erano invece due fratellini che presi il luglio 2004, dopo due anni, sono stati sempre benissimo poi a febbraio trovo la gabbia con macchie di sangue, lui buttato apaticissimo che non poteva ne urinare ne defecare, questo all'improvviso, corro dal veterinario e dopo tutti gli esami si vede che aveva un calcolo che bloccava l'uretra, che per i forti dolori gli era venuto meteorismo che aveva causato un blocco, intervento dunque d'urgenza o morto, così è stato ben 2 ore sotto i ferri, con l'intestino uscito (se si raffreddava era spacciato), punti interni ed esterni a mai finire...è rimasto 24h dal veterinario, io sicura che era morto, invece era ancora vivo, l'indomani lo porto a casa, abbiamo fatto un mese di cure, di prognosi assolutamente riservata, ad imboccarlo e dargli da bere, lui era diventato dolcissimo, buonissimo...dopo un mese sembrava stesse bene era tornato a stare con il fratellino, a chiamare giocare...tieni conto che aveva perso già 300g ed era tutto pelle, comunque passa un mese e all'improvviso lo trovo nella gabbia disteso più di la che di qua, e non aveva manifestato alcun malessere, lo prendo e scappo dal vet ma è morto durante il tragitto.

YoYo dopo poco tempo idem calcolo, sicuro genetico, perché erano curati come si doveva, e poi anche una sorellina che non avevo io è morta, quindi erano magari deboli, comunque non bloccava l'uretra, così dopo l'esame delle urine iniziamo una cura, tutto sembra andar meglio e dopo 15 giorni al secondo esame risulta molto meglio, passano pochi giorni e all'improvviso anche lui estremamente apatico ed è morto in giornata.

Questo per dirti che hanno un decorso più che veloce, all'improvviso si manifesta la qualsiasi, e i sintomi sono sempre più o meno gli stessi, apatia e perdita di peso...non sentirti in colpa, il problema di questi animali spesso è che tutto si manifesta quando ormai è davvero troppo tardi.

Ciao

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia da come ti leggo noto che sei estremamente amorevole con i tuoi animaletti..e pure anche i tuoi tre amici se ne sono andati via prestino (anche se in eta' gia' adulta..) , questo mi fa pensare cio' che ho gia' scritto in un altro post..ovvero che l'eta' da manuale e' una cosa..e la delicatezza di questi esserini e' un altra..e fa si che spesso scivolano via presto..e lasciano un vuoto..

un amico di mio padre che ama moltissimo gli animali le ha perse non oltre gli 8 mesi..e consolandomi mi ha detto che aver fatto raggiungere quasi i due anni in piena salute(fino a poco prima di andarsene era la cavia piu' bella che avessi mai visto) non e' da poco..

Io sono di Napoli,e in realta' veri e propri esperti in esotici non li ho rintracciati..la vet mi e' sembrata affidabile,e aveva un certa dimestichezza con le cavie..mi ha indirizzata presso un buon ecografo..e poi non credo neppure che se mi fossi spostata in un altra citta' per contattare un super esperto avrei salvato la situazione,a quanto pare non reversibile..

parlava di patologia tumorale (lei pensava agli intestini,ma poi l'eco non ha rilevato cio') perche' in realta' solo i due giorni successivi al blocco ha rifiutato cibo..per una decina di giorni ha fatto flebo,vita C ecc..dopo ha cominciata a farla ma non troppo solida..

ma poi aveva ripreso a mangiare alla grande...dunque mangiava ,magari meno tutto assieme,ma spesso nell'arco del giorno..ma mangiando mangiando deperiva..

non aveva carenze,e dall'analisi delle feci non c'erano batteri o infezioni intestinali..

non so che pensare..solo il pomeriggio prima dell'eco e prima che poche ore dopo ci lasciasse aveva il contorno degli occhietti un po' bianco..io ho prontamente ripulito..ma non e' mai successo prima ne' dopo..e' finita li'..

ho paura che forse per un po' di tempo la sua cacca era troppo poco solida..ma il fatto stesso che la faceva mi ha spinto ad essere contenta,e poi a contattare la vet per l'eco senza troppa fretta..fatto sta che nulla si e' rilevato neppure da li'

"£$!" aiuto..troppe colpe mi do..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti una cosa è dire vivono tot, un'altra farle arrivare...c'è gente che arrivano ad 8 anni tenendole neanche poi così bene, poi magari chi le tratta con accortezza e muoiono presto...

...si certo so che a Napoli un esperto esperto in esotici non c'è, ma di solito quando sono che stanno così male molto molto difficilmente si può fare qualcosa, quindi non farti colpe o idee di questo tipo...il mio unico dubbio era la causa della morte, perché dai sintomi che avevi detto poteva essere 1000 e più cose, ma non perché l'avresti potuta curare, quando è così muoiono lo stesso, ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si..

ragazzi grazie..per le risposte che mi avete dato e per quelle che mi darete..mi sento davvero meglio..non credevo fosse cosi' forte questo dolore e questa mancanza,non avendola mai provata...(ho perso altri animali,ma ero molto molto piccola..)

Vi volevo domandare una cosa che mi e' venuta alla mente stamattina,anche se non c'entra molto :D ovvero..quando era in forma il mio porcellino non gradiva troppo uscire dalla sua gabbietta (che era piuttosto ampia,non enorme pero')..ovvero noi la lasciavamo aperta(lasciando solo diciamo il fondo) lui si affacciava come per uscire ma nulla..oppure lo facevamo uscire noi ma lui non esplorava per nulla,anzi voleva rientrare!

-negli ultimi mesi,quando era ammalato, invece lo facevamo scorazzare per la casa per tenerlo d'occhio,per vigilarlo costantemente e lui lo faceva volentieri..

allora mi domando..perche' quando era in perfetta forma si arrabbiava quando facevamo per prenderlo e farlo uscire ? E' un comportamento normale secondo voi? Io ci provavo ma poi non insistevo troppo per non forzarlo in verita'..ma poi vedendolo dopo in giro per la casa mi pento di non aver "forzato" la mano prima..

qualche vostro porcellino ha questo comportamento,che preferisce stare nella sua gabbietta?

(aggiungo che dentro era piuttosto vivace,si affacciava,saltava nella mangiatoia,e via dicendo..)

Link al commento
Condividi su altri siti

si anke il mio scratch faceva cosi gli piaceva esplorare solo se a fargli da apri pista c'era il mio gatto (ke scappava da lui) altrimenti anke qnd pulivo la gabbietta tendeva a stare sempre vicino alle grate e appena finivo d pulirla lo kiamavo e lui correva dinuovo dentro e pure anke lui come la tua caviotta saltellava e si aggrappava felice d qua e d la

p.s. oggi nn ho osato svuotare la gabbietta

nn ho coraggio

m kiedo x qnt ancora continuero a curare una gabbietta vuota

x qnt ancora la copriro alla notte e la scopriro al mattino

ora m iscrivo in palestra cosi m distraggo un po

un bacio a topino t sn vicina

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti capisco..

e sai..a me c'ha pensato mia mamma..io il giorno che ho trovato il mio piccolo morto sono uscita di casa e sono ritornata direttamente la sera per cercare di non sentire il vuoto..

intanto mamma con le lacrime agli occhi ha provveduto a sistemare tutto.

anche il tuo faceva come il mio quindi..forse si sentivano talmente sicuri nella loro casa che gli bastava quella..

"^^" un bacio forte forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...