Vai al contenuto

Comandi Di Base

sheba

Recommended Posts

Salve a tutti ......mi sono appena iscritto e avrei bisogno di un aiuto sull'addestramento del mio cane.Simba ha 3 anni,in questo periodo non ho mai avuto particolari problemi,fa i suoi bisogni fuori,non sporca,rispetta il comando seduto .....ma......abbaia non appena sente il citofono e le suonerie dei telefoni.....basta che mia moglie dica "ok ti apro" lui comincia........ha cominciato a comportarsi cosi' da dopo che sono venuti i ladri in casa.....purtroppo io e mia moglie eravamo fuori al lavoro e lui se l'e' dovuta vedere con loro........purtroppo non so che gli hanno fatto......altro "problemino" e' la nascita di nostro figlio............la gelosia e' una brutta bestia........ma piano piano sta imparando a non fare dispetti......vi prego aiutatemi a non farlo piu' abbaiare per il citofono o telefoni......

p.s. dimenticavo......Simba e' un cane "pura razza meticcia :-) " di piccola taglia....penso un incrocio tra un volpino e.....boh....

Ciao e grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 125
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sì la pazienza è la cosa primaria che ci vuole.....ma quanta, quanta ancora ne devo portare per le mie 3 pesti??? basta "sedersi" un attimo che tornano a fare le cose per cui ho lottato mesi..... :bigemo_harabe_net-102:

probabilmente si sono creati degli errori da parte tua e le cagnette non hanno capito bene cosa si può e cosa non si può fare continua a spiegarglielo e sii più convincente

Link al commento
Condividi su altri siti

in piu quando si ha gia due o tre cani il problema e che fanno branco e cosi combinano piu danni insieme :bigemo_harabe_net-163:

quindi noi dobbiamo proprio essere presenti e chiari come figura di lider nel gruppo ...altrimenti guai per noi :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti... Per tutti quelli che insegnano il TERRA al loro cane, se come il mio cucciolo è troppo agitato e non riescono a mettere in pratica i suggerimenti degli altri, vi spiego come ho fatto io...

Mettetevi a sedere in terra, con le ginocchia sollevate da terra quel tanto che basta per farci passare sotto il cane quatto quatto...

Prendete il premio tra le due dita, passate il braccio sotto le gambe facendolo annusare al cane che sta dall'altra parte, poi piano piano spostate la mano facendola passare sotto il "tunnel" delle vostre gambe, così il cane per seguirla dovrà abbassarsi e quando tocca terra voi potrete dire "terra" e dare il bocconcino.

Dopo un po' di volte vi mettete rannicchiati, poi piano piano a forza di farlo vi alzate in piedi.

Non vi alzate subito le prime volte perchè non so se il cane riuscirebbe a collegare le 2 situazioni, perlomeno io ho fatto così, passando da stare seduta sul pavimento a stare in piedi con gradualità, ed ora Ruben lo fa perfettamente!!

Io ho usato anche il clicker... e l'ho trovato utile, poi ognuno ha le sue tecniche..

Buon lavoro!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si federincab, hai fatto bene, hai ragione nel dire che ci sono diversi metodi per il terra.

lo stesso esercizio, apposto di usare la gamba, puoi usare la sedia.

Poi gli puoi insegnare il terra a distanza, mettendo dei boccconci sotto un secchio, facendoti aiutare da qualcuno, tu ti allontani, l'aiutante solleva il secchio, facendo attenzione nel non far mangiare i bocconcini, tu gli dai l'ordine terra, appena lui lo fà, l'aiutante solleva il secchio, dando la possibilità al cane di mangiare il suo premio.

Non ho mai scritto in questo post, per scelta.

L'ho trovato molto ma molto bello, dove ognuno nel proprio piccolo si confrontava si cercava di aiutare, scusate se non vi ho dato la mia esperienza cinofila, ma avevo paura che il clima sarebbe cambiato. Molte volte l'apparizione di un istruttore non'è sempre gradita, forse per qualcuno può sembrare che sappiamo tutto noi, senza dare più sfogo agli altri.

Ed è per questo che leggerò questo post senza intervenire, proprio perchè l'ho trovavo bello come era all'inizio. :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed invece faresti bene ad intervenire... :bigemo_harabe_net-117:

Altri istruttori sono intervenuti, e per quanto mi riguarda ho gradito i consigli che hanno dato, come il tuo..

Questa idea del secchio mi è proprio piaciuta e stasera la provo subito!!!!!!! e ci inserisco il clicker..

E' uno strumentino che voglio continuare ad usare, perchè mi piacerebbe quando Ruben è più grande lasciare gradualmente i premi in cibo ad occasioni sporadiche e basare tutto sul clicker, in modo che lui lavori per questo e non per i bocconcini.

Peccato che stai lontanissimo altrimenti venivo nel tuo centro per la puppy class!!

Link al commento
Condividi su altri siti

i metodi per fare il terra sono tantissimi come un po per tutti gli esercizi.

il problema e che qui in questo post possiamo si dire tutti un metodo , ma è anche vero che poi bisogna vedere il cane , tutti i metodi sono buoni solo che andando in un centro con istruttori qualificati si risparmia tempo e non si pasticcia , infatti ad ogni cane non è detto che vada bene un metodo solo che magari a noi piace e se anche andasse bene ci sono una miriade di sfumature dello stesso metodo , ce una tempistica da seguire e quella la decide il cane , e tanto altro .

ad esempio con il gioco si deve aprire il cane ,ma senza esagerare altrimenti non si riesce più a contenere o si innervosisce e non si concentra e tanto altro .

ma il post rimane interessante e da spunti anche a noi istruttori a volte una persona inesperta da un'idea sconnessa ma interessante che viene presa da uno esperto riordinata e magari da buoni risultati .

ce sempre da imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me delle volte voi istruttori cinofili esagerate un po'...

Sembra che uno non possa insegnare nulla al suo cane da solo senza combinare danni irreparabili. :bigemo_harabe_net-102:

Non credo che Ruben rimarrà traumatizzato per il resto dei suoi giorni perchè gli ho insegnato il TERRA con le ginocchia piegate invece che in un'altro modo... l'ha imparato, e ci siamo divertiti tutti e due a farlo.

Per me è stata una soddisfazione farlo da sola, e vedere che lo fa perfettamente "a sfinge" come dite voi..

senza nulla togliere alla competenza e alla bravura di voi istruttori... :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna oltre a farglielo fare in maniera meccanica anche poi arrivare a togliere gli aiuti e i bocconcini e chiederglielo semplicemente con la voce , poi metterglidelle distrazioni man,mano sempre più difficili sono li i problemi mi dirai poi.

ancora oggi e dopo anni di lavoro coi cani a volte incontro delle difficolta e non me ne vergogno .

anzi ne vado fiero e queste difficoltà stimolano la mia voglia di lavorare coi cani.

il vero modo di addestrare un cane è 1 saper ascoltare ,2 uno scambio di idee con gente che ne sa di più e 3 lavorare tanti cani diversi.

tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai scritto in questo post, per scelta.

L'ho trovato molto ma molto bello, dove ognuno nel proprio piccolo si confrontava si cercava di aiutare, scusate se non vi ho dato la mia esperienza cinofila, ma avevo paura che il clima sarebbe cambiato. Molte volte l'apparizione di un istruttore non'è sempre gradita, forse per qualcuno può sembrare che sappiamo tutto noi, senza dare più sfogo agli altri.

Ed è per questo che leggerò questo post senza intervenire, proprio perchè l'ho trovavo bello come era all'inizio.

Anche se penso che gli interventi come i tuoi non disturbino nessuno, perchè integrano ciò che è stato già detto senza snobbare nessuno :bigemo_harabe_net-122:

andando in un centro con istruttori qualificati si risparmia tempo e non si pasticcia ,

ma il post rimane interessante e da spunti anche a noi istruttori a volte una persona inesperta da un'idea sconnessa ma interessante che viene presa da uno esperto riordinata e magari da buoni risultati .

ce sempre da imparare.

Quindi questo post serve per mettere in ridicolo le persone inesperte che sanno solo dare idee "sconnesse"... Me compresa..

Non credo che s....a intendesse aprire il post per dare spunti agli istruttori.

A me questo post piace tantissimo, e anche se per insegnare il terra ci ho messo un po' con Ruben fa lo stesso, ci siamo divertiti.

BRAVA s....a!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Acuv non ho niente contro di te, ma il mio è un consiglio: usa la tua esperienza e competenza per aiutare ad arricchire questo post ed altri senza snobbare chi non è istruttore cinofilo, perchè la maggior parte delle persone che frequentano il forum sono come me, e non è gradevole sentirsi dire che i nostri sforzi sono inutili e perfino dannosi, anche sulle cose elementari...

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che certe cose si possono anche insegnare da soli se il cane non e problematico. Io prima d'andare nel centro cinofilo secondo cane nessuna esperienza avevo gia insegnato a Lilly terra seduto vieni e condotta tutto grazie ai libri e lei essendo un cane che ama imparare e si divertiva molto a interagire con me e c'era un rapporto di lidescip giusto non ho avuto problemi annzi la mia istruttrice mi ha fatto i complimenti......

quindi ci sono casidove si puo ma in certi e meglio affidarsi a qualcuno esperto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio snobbare nessuno solo che a parere mio e per l'esperienza che ho il fai da te non conviene.

se tu volessi poi fare agility o obbedience come sport dovrai affidarti ad un istruttore che dovrà lavorare doppio per correggere le posture " sbagliate". il tuo metodo di metterti seduta per terra va bene ma devi poi arrivare a dargli il comando terra da una postura eretta è hai molto più da lavorare per togliere tutti questi aiuti che dai.

io non mi metterei mai seduto a terra per fare andare il cane a terra .

in più il cane va allenato a fare gli esercizi anche in strada : ti siedi per terra anche in un bar per fargli fare l'esercizio ? non credo .

comunque un risultato e pur sempre un risultato .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che chi vuole fare Agility o Obedience deve andare subito in un centro cinofilo!!

Io sto parlando di quel 95% delle altre persone che hanno il cane e che non faranno mai nulla del genere nella loro vita.

Ruben fa il seduto perfettamente sia in casa che fuori, ma non mi sono mai messa seduta io. Forse sarà un genio lui, ma l'ha fatto subito senza che glielo ri-insegnassi, anche in una situazione di megadistrazione, in cui c'erano due cani adulti dietro una recinzione che gli abbaiavano ad 1 metro e mezzo di distanza, e lui era impaurito.

Le persone che prendono il cane per il puro piacere della sua compagnia, non sono interessate a vedere un terra perfetto, o un seduto perfetto, gli basta che il cane capisca il concetto per una buona convivenza, e per divertirsi insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono daccordo con acuv, per quanto riguarda andare in un centro se poi si vuole praticare un attività sportiva.

Ma federicanb, sostiene la stessa cosa.

Quello che condivido con essa è il piacere di lavorare con il proprio cane, senza essere istruttori, ma solo con lo scopo di divertirsi con il proprio cane, poi se non fà l'esercizio perfetto chi se ne frega.

Non'è che tutti i cani se non fanno un corso, sicuramente sono problematici, per fortuna, se no aimè.

Spesso quando si viene in un campo è perchè il cane viene troppo umanizzato e spesso capita che poi è difficile saperlo gestire in alcune situazioni, perchè non viene socializzato e altre cose. Ma per la maggior parte l'unico problema che riscontro è il cane che tira, alcuni farebbero anche solo quella lezione e basta.

Poi ci sono le persone che vogliono praticare sport .

Ora io dico perchè togliere questo gioco ai propretari è pur sempre amore per il proprio cane.

Siamo daccordo che se si vule il cane al massimo, allora ci rivolgiamo in un centro, ma questi utenti si stanno divertendo con i propri cani, dando le proprie testimonianze che trovo davvero molto carine.Francamente questo post, (se ve ne siete accorti) è morto appena siamo intervenuti noi istruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono daccordo con acuv, per quanto riguarda andare in un centro se poi si vuole praticare un attività sportiva.

Quello che condivido con essa è il piacere di lavorare con il proprio cane, senza essere istruttori, ma solo con lo scopo di divertirsi con il proprio cane, poi se non fà l'esercizio perfetto chi se ne frega.

:bigemo_harabe_net-146: Grazie per il sostegno!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-146: Grazie per il sostegno!! :bigemo_harabe_net-146:

Con tutti questi baci mi fai arrossire :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...