Vai al contenuto

Migali E Tarantole

Fallen Angel

Recommended Posts

Spero che non ci fosse già una discussione su queste due specie *rreeaadd*

Oggi giorno va sempre + di moda tenersi in casa una di queste "dolci" creaturine e in uno dei miei attacchi di follia mi è venuta voglia di provare a prenderle (cercando di sconfiggere la mia aracnofobia "£$!" )

Chi mi consigliereste fra la migale e la tarantola?

La prima per caso è velenosa?? £@@£

Sono difficili da accudire? Grazie dell'attenzione *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! migale o tarantola non sono specie, ma è il nome volgare per indicare i ragni appartenenti all'ordine araneae, subordine mygalomorphae, famiglia teraphosidae... come potrai leggere sul sito http://www.aracnofilia.org/ al momento si conoscono piu di 800 specie.

Tutti i ragni hanno le ghiandole velenifere tranne quelli della famiglia degli Uloboridae.

per il momento nessun ragno è detenibile a causa del decreto legge 213/03

Link al commento
Condividi su altri siti

una tarantola non va maneggiata, quindi è difficile toccare i peli urticanti....

per quanto riguarda le reazioni allergiche dipende da molti fattori, sinceramente non credo che ci siano casistiche di allergia alle tarantole, visto che come ti dicevo prima non vanno maneggiate. Comunque mi informo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

di gente esibizionista è pieno il mondo....

Perchè non va maneggiata?

perchè qualsiasi animale che non trae vantaggio o piacere dall'essere maneggiato, deve essere lasciato in pace. Inoltre si deve tenere presente che per i ragni anche una caduta da un'altezza di soli 50 cm può essere fatale,infatti l'opistosoma della migale non è piu resistente di un uovo e non hanno difese contro la caduta.

per quanto riguarda i peli urticanti si deve sottolineare che il maggior danno che procurano alla persona non è molto diverso da quello dovuto ad un ortica di campo.

Nella stragrande maggioranza dei casi infatti il fastidio è molto inferiore.

Inoltre solo le migali del continente americano (nord e sud) hanno peli urticanti.

Pertanto non esistono casistiche che parlano di induzione di coma, nemmeno per un morso. L'ignoranza in questo campo purtroppo è tanta, e purtroppo in un campo cosi sconosiuto alla maggioranza delle persone si lascia troppo spazio a leggende metropolitane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un esempio il genere Brachypelma possiede peli orticanti sull'ophistosoma(addome) che spesso anche senza toccarla fanno volare strofinando le zampe sull'addome in modo che il disturbatore venga "colpito" da essi.

Spesso nei negozi si possono notare ragni con il "sedere" spelato, questo perchè sono stati infastiditi e hanno fatto volare i peli urticati, che preferiscono usare al posto del morso.

Per gli esseri umani sono poco fastidiosi, o meglio possono causare gravi effetti urticanti a contatto con occhi o bocca, ma non è così facile che avvenga, bisognerebbe toccare un ragno o una muta(che mantiene effetti urticanti per vario tempo) e poi toccarsi la faccia. A contatto con la pelle non causano alcun tipo di fastidio.

Io ho allevato due specie di Brachypelma per un paio d'anni ma non ho mai avuto nessun problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, dettaglio che avevo tralasciato.

Comuque ho potuto osservare foto di irritazioni oculari e nasali causate da peli urticanti e posso garantire che devono essere decisamente poco piacevoli :D

Riproduzioni non ne ho mani avute, ho crescituo due specie di Brachypelma, ma dopo ho deciso di specializzarmi in gechi e li ho ceduti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...