Fallen Angel Inviato Ottobre 22, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 22, 2005 Pochi mesi fa mi sono comprata un acquario nel quale ci sono diverse varietà di pesci tra cui uno splendido scalare nero con strisce argento/verdi. Durante i primi tempi ha vissuto in armonia con gli altri pesci ma ad un tratto è diventato cattivissimo. Basta che gli passino accanto che li insegue per tutta la vasca,poi li morde ecc... Di mangiare ne ha quanto ne vuole quindi non penso sia dovuto a quello il problema. Che dovrei fare? Isolarlo? "£$!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragon91 Inviato Ottobre 22, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 22, 2005 quali sono gli altri pesci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fallen Angel Inviato Ottobre 22, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 22, 2005 Gli altri sono: un Testa di leone,un pesce farfalla,un Coltello di vetro,e tre pulitori di cui due di fondo e uno a ventosa. Tempo fa avevo anche una coppia di Molly che ho trovato "misteriosamente" uccisi e squartati sul fondo a distanza di breve tempo l'un dall'altra "£$!" (mi auguro non sia stato lo scalare).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele3 Inviato Ottobre 22, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 22, 2005 podarsi che gli abbiano invaso il suo territorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fallen Angel Inviato Ottobre 22, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 22, 2005 Tutto l'acquario è il suo territorio?? =_= Voi che fareste al mio posto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Ottobre 22, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 22, 2005 io separerei immediatamente lo scalare dagli altri sopravvisuti,sono molto aggressivi,per questo è sconsigliato tenerli insieme ad altri pesci. puoi metterlo in un altro acquario oppure ridarlo indietro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fallen Angel Inviato Ottobre 23, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2005 Ok...allora sarà meglio se allestisco un altro acquario dove tenere solo lui,ridarlo indietro mi dispiacerebbe gli sono troppo affezionata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuswa76 Inviato Ottobre 23, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2005 Prima di comprare un animale bisogna informarsi su le proprie esigenze! Lo scalare e' un ciclide che vive in branco e si isola in coppie solo per la riproduzione! quindi e' normale che sia aggressivo , compragli altri scalari. Di quanti litri e' la vasca? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fallen Angel Inviato Ottobre 23, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 23, 2005 60l.! Forse un altro ci entra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Figaro Inviato Ottobre 24, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 24, 2005 anche io ti consiglio di affiancargli un altro esemplare della sua specie!per questi animali è importante vivere in branco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piaractus Inviato Ottobre 26, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2005 D'accordissimo con Giuswa sul fatto che bisognerebbe prima informarsi dai negozianti circa le esigenze dei pesci che andremo ad inserire nei nostri acquari(anche se aimè non sempre riescono a fornirle).. Di solito lo scalare vive in gruppetti formati da 4 -5 esemplari,e risulta essere uno dei ciclidi meno problematici e tolleranti,anche se nel tempo formano comunque delle gerarchie da rispettare capeggiate dagli esemplari piu grandi e robusti. Raggiunta l'età adulta tendono a formare coppie piuttosto stabili. Se la vasca lo permette inserisci altri esemplari..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fallen Angel Inviato Ottobre 26, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2005 Mi ero informata e sto' rimbambito del negozio pur di vendere mi ha detto che sarebbero andati tutti d'accordo,specialmente lo scalare e il testa di leone =_=* Cmq per fortuna il problema si è risolto ho allestito un nuovo acquario unicamente per gli scalari. Fra qualche giorno torno a far analizzare l'acqua e se va bene ci butto dentro quello che ho già e ne compro altri almeno stanno tutti fra di loro "" Però dato che non mi fido di questi negozianti chiedo a voi: il mio scalare,che è adulto e parecchio grosso convive bene con scalari + piccoli e giovani oppure deve metterne delle sue stesse dimensioni affinchè eviti di mordere anche loro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piaractus Inviato Ottobre 26, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2005 Meglio inserire esemplari della stessa taglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale84 Inviato Ottobre 26, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2005 Gli scalari devi comprali tutti +o- delle stesse dimensiono,comunque il negoziante non ha tutti i torti perchè gli scalari vanno daccordo con quelle spece veramente possonno andare daccordo se pressi da piccoli anche con pesci più iccoli,infatti o ho sempre avuto scalari con neon,rasbore e altri caracidi e non ho mai avuto problemi ovviamente dipende dal carattere anche del pesce ti può essere capitato uno scalare un pò nervoso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fallen Angel Inviato Ottobre 27, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2005 Parecchio nervoso !Non vuole nemmeno che mi avvicini al vetro!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragon91 Inviato Ottobre 27, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2005 Gli scalari possono andare perfettamente d'accordo se convive con pesci della sua stessa specie di acqua,infatti non è raro vedere un acquario formato da guppy e scalari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sotek Inviato Ottobre 28, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 28, 2005 Ciao, io possiedo 5 scalari che hanno gia formato 2 coppie fisse e si accopiano regolarmente 1/2 volte al mese da ormai sei mesi circa. Un consiglio su questo caso lo avrei: Togli lo scalare, sono pesci che in spazi ristretti (60 litri) diventano killer, il litreggio minimo a mio parare per poter parlare di scalari e 120litri!!!!! I miei sono in 5 e non hanno mai creato nessunissimo problema (convivono con 11 hemigrammus bleheri e 15 cardinali tutti di taglia medio- piccola) questo dimostra che in un spazio adatto uno sacalare sia assolutamente pacifico (il mio e un rio 180l). P.S. Guppy e Scaliri???????????????????????????? O_O E i valori dell'acqua dove mi vanno a finire???? I guppozzi vogliono acqua durissima, gli scalari (pesci amazzonici) vogliono acqua tenera!!! Ah e lascia perdere i negozianti, quelli vogliono solo fare su i soldini, cerca schede dei valori su internet prima di acquistare un pesce e assicurati che sia compatibile con la tua vasca per: Dimensioni (uno scalare in 60 litri assolutamente non sta!) Valori dell'acqua Pesci gia presenti Spero di essere stato d'aiuto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora