Vai al contenuto

Coniglio Sporcaccione

latalpa

Recommended Posts

Ciao a tutti. La mia coniglietta ha 3 anni. E' molto sfortunata, pur tenendola come una principessa ha avuto molti problemi, l'ultimo era l'osteomielite diagnosticata il primo luglio.Questa malattia ha colpito la zampa sx ant. e disintegrato purtroppo l'ulna. Dopo una cura intensiva di procacillina e analgesici per il dolore siamo dovuti ricorrere all'amputazione. Dopo l'operazione è completamente cambiata, è molto affettuosa e si vede che sta molto bene solo che ha perso l'abitudine di fare i bisogni nella lettiera. Io tengo la gabbia in cucina perchè abito in un appartamento e non ho altro spazio e lei sta sempre libera in cucina ed ha sempre fatto i bisogni in una lettiera in un angolo. Adesso me li fa in un punto dove è impossibile mettere una vaschetta, è proprio all'uscita della gabbia nella quale sta solo la notte. Non so come fare a riabituarla a farli nel vecchio angolino...Aiutatemi per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

bè molto probabilmente ti sta facendo i dispetti!

Il mio consiglio è quell0o di ricominciare daccapo con l'educazione alla lettiera e cioè tante lettiere nei punti dove la fa, oppure spostare la lettiera nel punto che preferisce, o ancora raccogliere pipì e cacchine con un pezzo di carta e portarle nella lettiera e pulire dove sporcs con l'aceto, che dovrebbe dar fastisio al suo nasino delicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo fino a poche settimane fa una coniglietta paraplegica,cioè paralizzata agli arti inferiori,che si muoveva con un carrellino.so cosa significa rinunciare alle buone abitudini di pulizia del coniglietto.Tu però nella sfortuna sei fortunata;lei può cmq pulirsi da sola e qst è gia un traguardo.io la mia dovevo lavarla e spremerle la vescica 3 volte al giorno,per scongiurare il rischio piaghe.

ti consiglio vivamente le traversine da umani,panni assorbenti che assicurano asciutto nella gabbia.O come ha detto Real,rinizia l'educazione come fosse cucciola,facendo attenzione se vedi che preferisce un punto,a spostare la lettiera lì.Spero che qst rappresaglia della niglia finisca e torni alle buone abitudini :D

In bocca al lapino,

vale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho potuto fare a meno di leggere la discussione..se si parla di conigli sporcaccioni il mio li batte tutti!! Non sono mai riuscita a insegnargli a fare i bisogni nella gabbia, dove passa molto tempo durante la giornata soprattutto quando non siamo in casa, perchè oltre che zozzone è anche dispettoso e un po' teppista! è dolcissimo e coccoloso, l'abbiamo sempre trattato come un pascià, ma lui ha sempre ripagato seminando cacchine e pipì per tutta casa! anche divani, poltrone, letti...ogni volta che lo liberiamo dobbiamo controllare ogni suo movimento per evitare che sporchi il divano e lo seguiamo con fazzoletti e spruzzini per cancellare le "tracce" che lascia dietro di sè..lo adoro e lo coccolo sempre,non riesco a rimproverarlo più di tanto perchè è buffo e mi fa ridere quando mi guarda con quel fare da delinquente, nulla può intaccare il suo spropositato ego! e anche lui ha dimostrazioni d'affetto per cui non capisco se lo fa per dispetto perchè ci odia o altro..però se continua così sarà sempre minore il tempo che posso lasciarlo in casa libero di scorrazzare..per non parlare dei fili elettrici smangiucchiati (con il rischio di scossa tra l'altro)!! Ho letto dell'aceto, ma non avendo lui preferenze nel fare i bisogni, non possono spargerne in tutta casa.. aiuto non so come educarlo..e poi un'altra cosa: ma è normale che faccia tante cacchine??? praticamente non si ferma mai.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...