Vai al contenuto

Aiuto: Gatto Con Insuff.renale

max3mul

Recommended Posts

ciao

il vet.sarebbe dovuto arrivare verso le 17, ero abbastanza propenso alla soppressione, ma alle 15 il micio si è svegliato e ha iniziato a mangiarsi un paio di scatolette non proprio

"ortodosse", una e mezzo di getto e poi il reso l'ha finito quache ora

dopo

a quel punto non me la sentivo di sopprimerlo, penso sempre che se uno

vuole mangiare vuole anche vivere ed ho rimandato il momento

durante la seconda scatoletta riemergono i problemi ai denti, mangia un

po ,e se serve l'aiuto con una forchetta, ma se sente dolore mi mette la

zampa sopra la mano, quasi a volermi dire stop

alla fin fine noto che non beve molto, certo sarenno le flebo, ma a

sentire quanto dovrebbe a causa dell'insuff.renale mi fa apparire strana

la questione, che gli faccia male la bocca per bere mentre si è

ingurgitato una scatoletta con dei pezzettini?

mentre il dolore alla bocca è certo!

penso di aspettare i prossimi giorni e vedere, non so, non voglio

formulare ipotesi che da qui a poco potrebbero venir smentite, ma se

cerca di mangiare magari riproverò a rifargli le analisi del sangue

tra la possibilità di fargli togliere i denti e magari vederlo morire

dopo poco e dargli subito l'eutanasia non so, è un altro mio dubbio

altri 2 gatti, nello stato di ieri di questo, mi si sono spenti dopo qualche ora e senza

particolari dolori. Che vi risulti è tipico dell'insuff.renale passare

in uno stato di coma e quindi spirare? dalle vostre esperienze è

doloroso per il gatto o non si riesce a comprenderlo?

alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

salve,

oggi, fra un dubbio e l'altro, abbiamo portato il micio dal vet.per i denti, che gli sono stati estratti tutti salvo i canini, dato la situazione compromessa,

il gatto si è ripreso presto dall'anestesia a mio avviso, riportato a casa per le 13, alle 15 era completamente stabile sulle zampe tanto da saltellare sui mobili nonostante il digiuno preoperatorio

poco fa gli abbiamo dato un po di cibo allungato con l'acqua dato che da quando si è ripreso ha iniziato furiosamente a cercar cibo, come non lo si era visto da tempo

speriamo bene per il proseguimento,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

per il momento il vet.ci ha detto di continuare la terapia intrapresa per l'insuff.renale, ma di ricontattarlo al termine dei medicinali che la compongono per provare a seguire un nuovo protocollo di terapia che si impiega anche a livello umano,

quando ne saprò di più ripostero nuovamente

grazie ancora per l'interessamento

max

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e aggiornamento,

purtroppo dopo 2 settimane vispe da un paio di giorni sembra più mogio,

secondo il vet. e dall'esperienza di altri sono gli alti e bassi

dell'insuff.

oggi purtroppo mi sembra anche più inappetetente, non so spero che sia

una fase bassa passeggera,

il vet.ci ha anche suggerito il Ma**x (ad uso umano) per problemi di stomaco, perchè potrebbe avere acidità

gastrica, sempre legata all'insuff.

e pazienza....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta,

oggi il micio mangia dolorosamente nonostante non abbia ne gengiviti ne stomatiti in bocca l'ultima visita del vet. è di venerdì,

mia sorella dice che lo fa come se avesse un mal di gola (bruciore?)

da ieri sera un labbro sembra rigonfiatosi e anche questo non capiamo come mai nè noi nè il vet.

il vet.ci ha suggerito di vedere se il dolore persiste e nel caso somministrargli nuovamente un po' di antib.

immagino che siano anche queste possibili complicanze dell'insuff.,

al solito qualunque suggerimento è ben accetto,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

a casa abbiamo visto che mangiava le scatolette diluite in acqua e che sotto il labbro gonfio c'erano delle afte, mia sorella avanzava l'ipotesi che potesse dipendere ancora dall'estrazione dei denti, qualche ferita rimasta latente ed esplosa in seguito (dice che quando la pulizia dei denti la subì lei le si verificò la comparsa di afte a distanza di una decina di giorni)

gli abbiamo praticato l'antibiotico (S*****x) e spalmato un po' di A****x

gli abbiamo anche dato latte felino (senza lattosio a cui i gatti dovrebbero essere intolleranti, almeno secondo l'etichetta) in maniera da non creargli diarrea

attendendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la solidarietà,

poco fa il micio si è fatto fuori un pezzo del pollo preparato per cena andandoselo letteralmente a prendere fuori da un piatto lasciato incustodito,

inutile dire che l'ha avuta vinta lui, mi colpisce sempre le storie che fanno per mangiarsi il cibo che gli dai e quello che sono disposti a sopportare per quello che vogliono loro nonostante quel labbro bitorzoluto

l'altra volta ci sono voluti quasi 5 giorni prima che l'antib.facesse effetto, per cui l'importante è che comunque mangi quelcosa e sperando che riesca a liberarsi delle afte,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per l'interessamento,

2 giorni fa, complice la bella giornata, se ne è andato in giardino a prendere sole inseguendolo quando si spostava mentre da ieri, di nuovo piovoso, preferisce rimanere attaccato alla stufa nonostante passi la notte in un posto tutt'altro che riscaldato della casa

mah?

max

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, sembra una buona cosa...martedì prossimo io devo portare il mio Pepe di quasi 13 anni a fare un intervento alla bocca per afte e compagnia "bella". probabilmente dovrà rimuovere anche dei denti e poi spero riuscirà finalmente a mangiare e soprattutto a non star male! Incrocia le dita per il mio Peppino ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

nuovi digiuni, sabato il gatto non aveva mangiato molto ma ieri ancora meno, una scatoletta piccola, e si nota soprattutto la difficoltà nel deglutire, sembra proprio sofferente alla gola dato che alza la testa cercando di far scivolare il cibo giù

per il resto ha trascorsola giornata dormicchiando qua e là per la casa, in particolare vicino alla stufa dato il ritorno di freddo,

siamo a finire la settimana di Sy***ox, non so se cambiare l’antib.fosse utile, chissà?

max

Link al commento
Condividi su altri siti

di ritorno dal vet. l'ipotesi del dolore è che sia legata, oltre che all'insuff.renale, a qualche coronavirus di origine virale dato che la settimana di antib. sembra non aver agito in tal senso,

ci ha proposto perciò di dargli 2 medicinali omeopatici:

- Muc**a comp***um, per le piaghe

- En**tol, per rinforzare il sisena immunitario

ambedue in fiale in dosi da 2 mg al giorno

dicendoci che i tempi di azione non sarebbero stati immediati ha somministrato anche un po'di cortisone per superare il momento

se qualcuno li ha già provati, sarei grato di avere le sue impressioni, altrimenti le fornirò io per chi affronta questi periodi,

non so se sono arrivato all'accanimento, ma vorrei solo riuscire a farlo mangiare dal momento che lo chiede e prova a farlo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me pare che in una situazione così l'omeopatia sia un pò come l'acqua fresca, tanto più che come sai l'effetto non è immediato mentre il tuo micio ha bisogno dell'esatto opposto. Io ho usato e uso l'omeopatia sia per me che per i miei bimbi, ma se hanno la bronchite devo andare sui medicinali tradizionali se no non ne vengono più fuori. Hai provato a consultare un altro veterinario? un salutone!!!!

P.S. Peppino operato ieri tutto OK!!!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a me pare che in una situazione così l'omeopatia sia un pò come l'acqua fresca, tanto più che come sai l'effetto non è immediato mentre il tuo micio ha bisogno dell'esatto opposto. Io ho usato e uso l'omeopatia sia per me che per i miei bimbi, ma se hanno la bronchite devo andare sui medicinali tradizionali se no non ne vengono più fuori. Hai provato a consultare un altro veterinario? un salutone!!!!

P.S. Peppino operato ieri tutto OK!!!!!! :bigemo_harabe_net-117:

non lo so, qualcuno mi ha riportato di benefici da questi trattamenti, anche persone che reputo affidabili

altri vet.non so, non so francamente, questo lo conosco abbastanza e si impegna ogni volta per darci una mano e dopo esperienze negative con altri non saprei a chi rivolgermi con fiducia

sono contento che con te è andata bene

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il micio è morto ieri sera, racconto in sintesi l'accaduto per coloro che possono essere interessati e ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto o solamente seguito la mia vicenda

da metà pomeriggio, dopo che mia sorella per un paio di volte gli aveva siringato del cibo in bocca, ha avuto alcuni episodi di vomito

all'inizio uno singolo, verso sera si sono intensificati e lui si è pian piano accasciato a terra

quando ci sembrava avesse l'occhio spento (comatoso) abbiamo chiamato il solito vet.per trovarci presso il suo ambulatorio per l'eutanasia alle 22.15

caricato in auto siamo arrivati lì per le 22.14, penso neanche un minuto prima ha dato l'ultimo sospiro e si è spento per cui il vet.ne ha solo constatato il decesso

spero di intervenire in maniera più costruttiva in futuro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le vostre risposte di solidarietà,

prima di far dimenticare questo post, voglio però scrivere ancora alcuni ricordi:

l'ultimo giorno, aveva ancora la forza di venirmi in braccio (o meglio sulle gambe) quando mi sono avvicinato a lui per accarezzarlo, la voglia di scendere dalla sedia vicino alla stufa su cui sedeva per andare a fare i suoi bisogni e la capacità di fare le fusa fino alla fine quando i suoi occhi sembravano rivelare lo stato di coma e lui era accasciato a terra, che sensazione...le fusa fino alla fine,

ancora a pensarci mi sento commosso,

ciao e alla prossima

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fusa fino alla fine......mi hai fatto venire i brividi dall'emozione. mi spiace tantissimo che abbiate dovuto affrontare un distacco così sofferto. Se penso ai miei micioni tutti anzianotti (dai 13 ai quasi 18 anni) la mia speranza è che si addormentino senza malattie o dolori perchè è troppo brutto vedere soffrire l'animale che ami, quando mi è capitato con la mia cagnona è stato proprio un unico dolore al cuore. ti mando ancora un abbraccio da me e da Pinky, Paco e Pepe (Peppino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...