Vai al contenuto

Prendere Un Lupo

cryptone

Recommended Posts

mio marito da bambino aveva un cane nato da un pastore tedesco e un lupo (frutto di una "scappatella", non di un accoppiamento voluto), e non era certo facilmente gestibile, era schivo, molto grosso, dava un minimo di confidenza solo ai suoi proprietari...ovviamente nn viveva in casa ma in un grandissimo "giardino". Il fatto che tu poi abbia cavalli, capre ect... non semplifica la situazione, la pastora tedesca dei miei genitori da giovane aveva ucciso due vitellini appena nati, dopo le sgridate di mio padre non l'ha più fatto (adorava mio padre...) ma lei era un cane!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sarei interessato ad una coppia di lupi ma nn presi in natura ovviamente ne per tenerli al guinsaglio ma solo come scopo di riproduzione in ampi recinti... un po come fanno alcuni grandi e seri zoo ecc

cmq finora nn ho mai sentito ne di lupi ne di volpi europei e italiani...tenuti o venduti con facilita'... cmq discorso lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che si riferiva a una razza di cane chiamata lupo cecoslovacco che sarebbe un'incrocio con un pastore tedesco e un lupo,so che è una razza difficile e non è neanche facile trovarlo,ci sono pochi allevamenti di questa razza e le richieste sono molte.Comunque il mio ragazzo aveva un cane metà pastore tedesco e metà vero lupo italico,lo aveva ricevuto in regalo da amici che avevano una femmina di pastore tedesco che aveva fatto una "scappatella" con un bel lupo.Comunque era mordace con gli sconosciuti e la notte ululava sempre per non parlare che non è mai riuscito ad addestrarlo era selvatico come suo padre.

Poi per questioni che disturbava il vicinato hanno dovuto portarlo in campagna e poi dopo alcuni mesi lo hanno trovato morto........non si è mai capito di cosa,forse avvelenato oppure di qualche malattia trasmessa da zecche e zanzare o altri insetti.Quindi con questa storiella vi invito a non pensare di avere un vero Lupo,perchè se un lupo incrociato con un canide domestico rimane comunque selvaggio e soffrirebbe tantissimo figuriamoci un vero lupo!!!.

Per quanto riguarda il lupo cecoslovacco e un cane molto affettuoso ma comunque chi vuole tenere questo cane deve essere una persona che deve vere molta esperienza con i cani,Chi è davvero interessato ecco qualche lnk utile per approfondire su questa bellissima razza:

http://www.lupocecoslovacco.it/main.htm molto dettagliato e si possosono anche prenotare dei cucioli

http://www.animalinelmondo.com/animali/vedi.php?NewsId=166 la scheda di animali nel mondo

http://www.canelupocecoslovacco.net/ un'altro bel sito con molti articoli sulla razza e dei link di allevamenti dove si possono ordinare dei cuccioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

non scherziamo ragazzi non è in NESSUN modo possibile per legge catturare commercializzare detenere il lupo italiano o frutto di incroci da lui derivati che abbiano le stesse caratteristiche fisiche

a meno che non si abbia un parco o uno zoo o comunque una struttura con progetto approvato dalla regione

discorso diverso per il cane lupo cecoslovacco come dicevate (anche se non capisco l'esigenza di avere un cane con quel carattere )a parte l'aspetto fisico. e anche qui avrei da ridire in quanto un cane cecoslovacco su 20 assomiglia in tutto e per tutto al lupo

o del lupo canadese molto più grosso e chiaro dell'Italiano ma sempre con lo stesso carattere

e comunque non sono animali per tutti e tantomeno per persone che non abbiano esperienze decennali con animali di quel genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al cane lupo cecoslovacco c'è anche il lupo di saarloos, l'altro cane con la parentela diretta con i lupi.

Ragazzi, ricordatevi però che spesso lavorare con cani simili non è facile, sono animali fantastici ma allo stesso tempo impegnativi e dal carattere molto forte.

Per il resto quoto Simone, non si possono detenere in alcun caso lupi puri o volpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nuova e vorrei rispondere un po' a tutti...

Ho visto già citato il link www.inseparabile.com/cani/lupo_italiano.htm ...ebbene, se avete voglia di darci un'altra occhiata...il cane delle foto è il mio lupo italiano di nome ZETA, un maschio che adesso ha 4 anni e mezzo:-)

E' bene precisare che è un "cane" che appartiene ad una razza selezionata a partire da un ibrido lupo-cane. Quindi ha solo un 50% a che vedere col vero lupo selvatico. E niente a che vedere col lupo cecoslovacco.

E' vero che viene usato dal Corpo Forestale dello Stato, ma viene anche dato in affidamento ai privati come me, però solo a determinate condizioni. Tutto firmato e controfirmato nero su bianco. Questo significa inoltre che di questo lupo-cane mi appartiene solo il pelo che questi giorni lascia cadere a kili!!! Il cane non è mio... ma dello Stato. Ed è vero che devo tenermi a disposizione sia per chiamate a compiti di pubblica utilità (Zeta è stato addestrato al soccorso su macerie e in superficie) che per eventuali accoppiamenti programmati. Il poverino non può neanche sciegliersi una cagnetta di suo gradimento!!!

L'ente che organizza tutto è l'E.T.L.I. e il link al sito ufficiale è www.lupoitaliano.it

Confermo infine che si tratta di un cane straordinario, è lo stupore di tutti i miei amici e conoscenti... ma richiede tanta esperienza, tanta attenzione e tanta coerenza. Non penserete mica che un mezzo-lupo si accontenti di un capobranco come capita?!? B)

Ne ho sentite tante di storie di cuccioli di lupo cresciuti in cattività... di solito non sono storie a lieto fine. E dico solo che... se già è impegnativo trattare con un lupo-cane, meglio laciare i veri lupi al posto loro, in libertà...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il lupo italiano è tagliato al 50 %

gli altri lupi tipo il Cecoslovacco, il Canadese e il saarloos ci sono delle linee di sangue che possono toccare il 90 %

ecco perchè dicevo che un lupo cecoslovacco su 50 secondo me può considerarsi tipico perchè quando sono state create queste razze si puntava soprattutto sull'aspetto estetico (più simile al lupo ) ora secondo me soggetti decenti sono solo presenti in allevamenti importanti dove si effettua una selezione mirata gli esemplari non tipici mi dispiace anche a dirlo ma non dovrebbero proprio essere riprodotti (come Dovrebbe succedere a tutte le razze ) avete visto che cosa è successo con il dalmata ad esempio (prendo lui perchè è L'esempio più noto di come una razza venga rovinata dalla moda ) su cento esemplari visti 2 corrispoondono allo standard

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto qualcosa di interessante (credo),che ho trovato leggendo qua e la:

ho una certa esperienza con i cani_lupo,essendo cresciuta in una comunità hippie dove tali ibridi erano comuni.ho poi approfondito l'argomento,quando,col passare del tempo,avevo deciso di adottarne uno.c'è molta disinformazione al riguardo.non sono così imprvedibili,a patto di conoscere il comportamento del lupo,e non sono pericolosi per l'uomo.non sono buoni guardiani,ne pastori,ne cani-guida....

per capire i cani-lupo,occorre conoscere i lupi "addomesticati" dall'uomo.quello che potete aspettarvi da un lupo è quello che anche gli ibridi vi danno,anche se le potenzialità risultano un po' diluite.

istinto predatorio.i lupi sono predatori.la loro esistenza stessa si basa sulla capacità e il desiderio di uccidere.anche dopo una accurata socializzazione,,nessun animale che il lupo considera preda è al sicuro vicino a lui.

timidezza.i lupi temono l'uomo,e in generale non amano nemmeno i loro stessi simili.con la crescita la timidezza aumenta, e sono sempre meno tolleranti.verso i cani ciò si traduce in aggressività,verso l'uomo in paura e allontanamento.è interessante notare che i pochi soggetti che riescono a superare la paura diventano molto socievoli verso la gente.non ho mai incontrato lupi (ne ibridi) aggressivi verso l'uomo...o ne fuggono, oppure gli fanno le feste...ecco perchè non sono buoni guardiani.

intelligenza.i lupi sono davvero molto,molto intelligenti...riescono ad aprire porte, superare ostacoli,ottenere quasi sempre quello che vogliono.

curiosità. i lupi trascorrono gran parte della loro vita esplorando il territorio.un cane-lupo tenuto rinchiuso fuggirà.anche quelli ospitati in recinti vasti e sicuri arrivano a scavare trincee nel loro incessante cercare una via di fuga.possono essere molto distruttivi verso le cose.

indipendenza.chi ha famigliarità con le razze nordiche sa di cosa sto parlando,ma negli ibridi di lupo la cosa è portata a livelli estremi.la loro intelligenza li porta ad imparare velocemente i comandi,ma per loro sapere cosa voi volete e decidere di farlo richiede molto tempo,pazienza e continui rinforzi positivi.la cosa è complicata dalla loro bassa soglia di attenzione...l'addestramento li stufa presto.

socialità.i lupi sono animali fortemente sociali,e si legano strettamente al loro branco umano.lasciati soli anche per periodi brevi (poco più di un'ora...)inizieranno ad ululare e ad esibire comportamenti distruttivi e di fuga.

aggressività verso i cani.è alta nei lupi...meno che nei molossoidi tipo pit, ma certo costituisce un problema.di solito finisce male per il cane.

sfida. attenzione.non mi è mai capitato di osservare il fenomeno,ma occorre prestare attenzione.i lupi si sfidano e combattono per il loro ruolo nel branco.se trasferissero tael comportamento verso l'uomo,sarebbe pericolosissimo.una corretta gestione,inflessibile,ma gentile,solitamente previene il problema...ma occore tenerlo sempre presente.

quanto detto precedentemente dimostrerebbe che i lupi sarebbero pessimi animali da compagnia per la stragrande maggioranza delle persone.una minor percentuale di sangue di lupo nelle successive generazioni di ibridi diluisce i caratteri.

altro fatto importante è considerare quale razza di cane si è ibridata con il lupo.ho trovato gli incroci di PT più problematici degli incroci con razze nordiche.se la timidezza del lupo cancella solitamente l'aggressività verso l'uomo di certi cani,poi,sarebbe certo una pessima idea combinare razze predisposte all'aggressività (tipo il caucaso) con la predatorietà,l'intelligenza e la natura indipendente del lupo....

non penso che la pratica di ibridare cani e lupi sia da continuare,ne da incoraggiare. è una sorta di "lotteria genetica" nella quale a perdere è quasi sempre l'animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avevo detto io la walt disney non è americana???

solo loro possono permettersi certe cose, fare esperienze dirette vere con i selvatici non hanno le nostre leggi.....

io ho un amico che possiede e studia i gibboni da tempo , e ogni tanto fa queste esperienze di entrare nel clan per imporsi come capo branco ogni tanto ci riesce ogni tanto esce con qualche morso sulla coscia:))

invece ho un altro amico che anche lui non sta tanto bene di testa che un giorno mentre stavo accudendo i miei animali nel rettilario lo sentivo strillare dalle gabbie dei felini insomma per farvela breve era entrato da solo (senza dirmi niente) nella gabbia delle tigri dove c'era una femmina che aveva i cuccioli e il maschio per prendere un cucciolo che era caduto nel canale di scolo dell'acqua mettendo seduto sia il padre che la madre agli angoli della gabbia ..... poi diciamo che siamo tutti uguali :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno un attimo sull'argomento lupo italiano e sul perchè si è deciso di farne una razza.

Il tentativo di creare un ibrido tra cane e lupo è vecchio come l'uomo, ma pur ottenendo a volte dei buoni risultati, la difficoltà è sempre stata quella di rendere stabili quei caratteri intermedi che ne dovrebbero fare un animale al tempo stesso potente e docile. Cioè fare in modo che nelle successive generazioni non tornino a riemergere caratteristiche dominanti canine o lupine.

Nel lupo italiano si è riusciti a raggiungere uno stupendo equilibrio, forse per caso e forse grazie anche ad un'attenta selezione.

Di questi cani ne ho già avuti due e per rispondere alla citazione di Corin B.:

- istinto predatorio: difficile evitare che inseguano qualcosa in movimento... ma non impossibile. Zeta convive pacificamente con gatti, conigli ecc. Spesso preda piccoli animali selvatici (lucertole, serpenti(!), topi, talpe, uccelli...) ma al primo comando li lascia andare.

- timidezza: è vero che se non attentamente socializzati rifuggono l'uomo, ma basta portarseli qualche volta appresso e il problema è risolto. Non danno confidenza agli estranei, ma possono farlo su comando(!). Non è vero che non sono buoni guardiani: fanno la guardia selettivamente, nel senso che se io sono presente basta un cenno per farli stare tranquilli, ma in mia assenza diventano belve anche verso i conoscenti;

- intelligenza: incredibile! Ho scoperto via via che Zeta capisce cosa sono gli scherzi, i dispetti, l'attesa, gli sbagli, i danni...

- curiosità: avete presente un cane che segue passo passo quel che fate e guarda esattamente in tutti i posti dove guardate voi? Per quanto riguarda il cercare vie di fuga... non concordo. I miei lupi italiani non hanno mai tentato la fuga (a meno che non fosse per cercare di seguirmi). Non penserebbero mai di andarsene a zonzo lontano da me. Essendo vivacissimi possono fare (di solito involontariamente) qualche danno di cui si rendono comunque conto e che subito li atterrisce.

- indipendenza: sono sicuramente meno servili dei cani-cani, la leadership va conquistata col merito e mantenuta ogni giorno. Imparano velocemente ogni genere di comando e, quando impartito correttamente, il comando viene sempre eseguito. Nel lupo italiano la soglia di attenzione è altissima e l'addestramento (cioè riuscire a far contento il suo padrone) è la sua più grande soddisfazione. Il momento in cui i mei lupotti sono più felici è quello del lavoro.

- socialità: è vero che diventano dipendenti dal branco umano e che lasciati soli soffrono enormemente... a meno che venga impartito un comando che giustifichi il loro "restare indietro" rispetto al branco. In natura succede...

- aggressività verso i cani: qui ho avuto due esperienze contrastanti perchè i lupotti sono cresciuti in contesti molto diversi; in ogni modo non è un animale che attacca per primo. Fa ricorso ad una mimica spiccatissima, difficilemente viene frainteso dagli altri cani. Bhe... ho avuto due maschi dominanti... qualche tafferuglio (quando aggrediti) c'è scappato...

-sfida: concordo con quanto detto, non è un animale che ti permette di abbassare la guaria. La forza del comando credo dipenda dal fatto che per il capobranco (cioè per me) è semplicemente incincepibile che il cane possa avere atteggiamenti di sfida e non li permetto. Ma chi si pone di fornte a un simile animale con meno sicurezza, o addirittura con timore, meglio che lasci perdere in partenza. Daltra parte dicono di lui che ubbidisca per convinzione non per servilismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la diversità di vedute tra Corin ed Aquilotta si possa spiegare bene specificando che la prima fa riferimento a quanto pare ad "ibridi" (il termine non sarebbe corretto,dato che cane e lupo appartengono ad una stessa specie) di 1° generazione, mentre il lupo italiano (peraltro splendido,affascinante animale) è il frutto di lunga selezione,in cui il sangue del lupo si è molto diluito....come già accennato da Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto l'ONORE di vedere il lupo in natura....e l'ORRORE di vedere un paio di volte un lupo al guinzaglio per le strade della mia città...e vi assicuro che è stata una scena davvero scioccante! Il lupo non è un animale da compagnia...è un animale selvatico, e in quanto tale deve continuare a vivere libero nel suo territorio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto l'ONORE di vedere il lupo in natura....e l'ORRORE di vedere un paio di volte un lupo al guinzaglio per le strade della mia città...e vi assicuro che è stata una scena davvero scioccante! Il lupo non è un animale da compagnia...è un animale selvatico, e in quanto tale deve continuare a vivere libero nel suo territorio!

Concordo. Accetto che vengano utilizzate le razze strettamente imparentate con lupo (cecoslovacco, saarlos, lupo italiano ecc.) ma a condizione che siano le persone giuste a farlo!

per il resto il lupo selvatico deve stare dov'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sogno è il lupo cecoslovacco, ma un cucciolo costa troppo, e quindi, per ora rinuncio.

@Aquilotta:

volevo mandarti un MP, ma il forum mi risponde che non sono abilitata :bigemo_harabe_net-102:

per chiederti tre cose.

1. come diavolo si fa, non dico ad avere, ma almeno a chiedere, un lupo italiano in affidamento? Perché ho scartabellato tutta Internet ma non l'ho scoperto

2. te lo danno addestrato e poi tu lo porti quando serve o devi essere tu il conduttore? (io e il mio PT ci stiamo addestrando per superficie e macerie)

3. quali sono le differenze tra l'italiano e il cecoslovacco?

Grazie, ciao.

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Antonella, per gli MP dovrai aspettare a scrivere ancora qualche messaggio, poi te li abiliteranno :D

cerco di risponderti:

1. per chiedere un lupo italiano in affidamento bisogna rivolgersi all'E.T.L.I (Ente per la Tutela del Lupo Italiano) che ha sede a Torino. Sono loro che vagliano le richieste... ti avverto che sono molto selettivi. Puoi trovare i loro recapiti sul sito http://www.lupoitaliano.it.

2. Una volta superata la loro selezione, si ha in affidamento un cucciolo da educare ed addestrare secondo le loro indicazioni. In alcune zone d'Italia esistono campi d'addestramento riservati al lupo italiano, ma più spesso ci si appoggia a scuole di volontariato della protezione civile (e visto che tu già stai addestrando il tuo PT, immagino che sapresti a chi appoggiarti) e ovviamente l'affidatario è anche il conduttore, cioè deve partecipare attivamente all'addestramento.

3. Le mie informazioni sono un po' "per sentito dire" e non so quanto siano esatte: a parte l'origine della razza, che come saprai nel lupo italiano è legata ad un incrocio tra PT e lupo appenninico, credo che la differenza sia nella percentuale di insaguamento (cioè la parte di sangue di lupo che c'è nella razza). Nel lupo italiano dovrebbe essere attorno al 50%, nel CLC più alta... ma ho trovato chi mi ha smentito su questo. Si dice che il lupo italiano sia più addestrabile, ma anche qui ho i miei dubbi... vedo che stanno già usando dei CLC nella protezione civile, ma non conosco personalmente i casi e non so dirti con quali risultati.

Ti faccio i miei complimenti per l'impegno che hai preso ad addestrare il tuo cane per quei compiti di soccorso, è la stessa cosa che ho fatto io per ben due volte... per cui so bene che è una strada ricca sia di grandi soddisfazioni che di grandi sacrifici. Da quanto tempo hai cominciato? Hai un cucciolone o è già grande? Come mai pensi ad un altro cane? (scusa la curiosità...)

Fammi sapere se riesci a contattare l'E.T.L.I e come va... in bocca al LUPO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Aquilotta.

Zacho è un cucciolone di nove mesi, trovato in canile quando ne aveva 4 ed era quasi morto per una gastroenterite dopo un mese di randagismo. Ora è un bel cagnone pestifero ;), anche se l'istruttore continua a chiamarlo "cagnetto".

In addestramento siamo da pochi mesi, ma il grosso e il bello verrà adesso, visto che i cani del corso precedente sono stati brevettati sabato e quindi l'attenzione si sposterà su di noi :)

Visto che comunque il lupo sarebbe da addestrare personalmente, credo che anche a contattatare l'ETLI aspetterò di finire con Zacho, mica ce la posso fare, altrimenti... perché prendere un altro cane? Mah, a parte che un altro ce l'ho già (boxer, 7 mesi) credo fondamentalmente perché i cani mi piacciono così tanto che se non mi fermassero ne prenderei non so quanti. Perché un lupo? Perché mi affascina e in fondo mi sento un po' lupo anch'io.

Baciotti.

Antonella

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...