Franz Kimi Inviato Novembre 24, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 24, 2005 io sono d'accordo con Greta, ho appena finito di frequentare un istituto agrario con stalla da latte e le vacche prossime all'asciutta continuavano a venir munte ma mai a fondo, quel tanto che bastava per togliere il fastidio delle mammelle gonfie agli animali, lasciando una certa quantità di latte da riassobire. di solito il si continuava così per 2 settimane e solo dopo non veniva più munta... a scuola abbiamo anche una fattrice TPR che al momento dello svezzamento del puledro produceva ancora molto latte, il giorno dopo averla separata dal puledro aveva le mammelle talmente gonfie che solo a sfiorarla saltava in aria, la veterinaria ci ha consigliato di mungerla un po, giusto per toglierle il dolore e fare doccie fredde, consiglio confermato da altri 2 veterinari... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Novembre 25, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2005 allora avevo ragione io! Si usa acqua fresca sulle mammelle e non calda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lin Inviato Novembre 25, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2005 posso dire anche la mia? :-) mi è capitato di dover prendermi cura di una cavalla che, benchè il puledrofosse stato staccato all'età giusta di sei mesi (già qui il caso potrebbe essere un po' diverso), aveva ancora mammelle cariche, quindi ho dovuto seguire le indicazioni della veterinaria (che tra l'altro se non sbaglio è proprio specializzata in ginecologia equina): breve mungitura (breve) seguita da doccia fredda da entrambi i lati. è andato tutto apposto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Novembre 25, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2005 ripeto.. a parer mio-non solo mio- è meglio usare acqua tiepida. e mungere non va bene... più mungi più latte viene prodotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lin Inviato Novembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2005 io credo che a questo punto si possano usare entrambi i metodi se evidentemente entrambi portano a dei benefici.... per mungere io intendo tipo 3 strizzate massimo non farsi il secchiellino ;) a volte ci sono più strade che portano ad un risultato ripetop la cavalla in questione così ha smesso di produrre latte e le si è riassorbito che cosa ci devo fare? l'ho fatto personalmente e le cose ancora non me le sogno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Novembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2005 no, infatti, lin, probabilmente entrambi i metodi van bene... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lin Inviato Novembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2005 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cutter Inviato Novembre 30, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2005 a me capita spesso, pur staccando i puledri a 6 mesi, non fare bere la fattrice (bastano 24 ore).. vedrete che il latte se ne andrà... magicamente, non mungere, questo porterebbe ad una continua produzione di latte, acqua fredda ? vecchi metodi che - purtroppo - a volte sfociano in mastite.. certo x qualche cavalla potrebbe essere utile, ma x la maggior parte, no.... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Novembre 30, 2005 Segnala Share Inviato Novembre 30, 2005 io rimango assolutamente convinta che l'acqua fredda sia sbagliata. ne ho parlato anche ieri con un vet... cmq... benvenuto cutter! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Greta Inviato Gennaio 2, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2006 forse con gli equini è un'altra cosa, perchè ne parlavo l'altro giorno con i miei... Prova a non mungere una vacca o una capra in fase di allattamento, quando non c'è piu il capretto....Ê lì che esce la mastite!!! Dolori atroci alle mammelle non munte e gonfie...Il latte non smette di essere prodotto appena passano poche ore senza che il latte venga succhiato o munto. Ê un procedimento più lento. Cmq anche con le donne è cosi... Ma ovviamente queste sono le mie esperienze, non ho mai provato a lasciare una capra senza essere munta dopo un determinato tempo, e non vorrei rischiare....Ma ammetto che Gina, dopo essersi separata dalla puledra di un anno circa, poche spruzzatine ma il latte se n'è andato. Forse la puledra non beveva piû il latte...Mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora