Vai al contenuto

Tippete E' Incavolata Nera

tiberts

Recommended Posts

Tippete, che è la mia prima coniglietta nana ed ha circa due anni (non è sterilizzata) ultimamente ha cambiato carattere. prima è diventata paurosa, nel senso che se ti avvicinavi alla gabbia lei scappava in un angolo, ora addirittura è diventato un problema pulirle la lettiera e darle da mangiare perchè parte all'attacco di brutto! appena vede entrare la mano si lancia per morderti e a volte fa quella specie di grugnito che fanno i conigli inc... non riesco a capire perchè è diventata così (se poi la prendo in braccio sta a farsi fare le coccole ma prima di sentirla rilassata fra le mie braccia passa qualche minuto), un dubbio ce l'ho: quest'estate ho dovuto separarla da Duffy perchè essendo in calore litigavano e per fortuna le ho separate visto che poi Duffy ha preso i coccidi e purtroppo è morta :( . forse essendo rimasta sola è diventata asociale, io ho provato a metterla insieme a Bookerona (che è due volte Tippete) ma ho dovuto toglierla al volo perchè Tippete era già pronta alla battaglia. Quando però sono tutti liberi lei gira tranquilla, annusa e si fa annusare e non da i numeri. cosa posso fare??non ditemi di sterilizzarla e purtroppo non posso farla stare con nessuno perchè vorrei evitare ferite varie, ma accetto tutti i vs. consigli e le vostre esperienze vissute. grazie 1000 *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia niglietta quando era giovane faceva cosi!!!ma....a volte era coccolosissima, e a volte quando mettevo la mano nella gabbia anche solo per accarezzarla, iniziava a scappare da un angolo all altro e grugniva come una porcellina!!!!non saprei dirti il perche di questo strano comportamento ma suppongo che anche loro ogni tanto abbiano dei momenti di nervosismo o tensione...credo!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è strano,è normalissimo.le coniglie hanno un forte istinto territoriale,difendono il loro nido.se non è sterilizzata lo fa,ma non è che stia benissimo;è piena di ormoni circolanti e rischia gravidanza isteriche e altri guai meno carini ancora,per qst i veterinari esperti consigliano la sterilizzazione.

ecco un utile link

sterilizzazione conigli

dici di non dirti di sterilizzarla ma è l'unica soluzione per farla stare bene;non puoi parlare con un coniglio e chiederle perchè fa cosi.purtroppo è un comportamento normale ma indice di una situazione ormonale che in condizioni domestiche può portare a malattie anche serie come tumori all'utero.

è anche normale che non sia andata d'accordo con Bookerona dato che due femmine non convinvono praticamente mai assieme.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ma non ho detto che sono contraria alla sterilizzazione, so perchè è necessaria, solo che per il momento non potendo affrontare la spesa (visto che ne ho appena sterilizzato uno) volevo dei consigli per migliorare se possibile anche in minima parte il suo benessere. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...