Vai al contenuto

Western-inglese

LadyD

Recommended Posts

ciao a tutti!

Curiosità personale...

Chi di voi fa monta inglese? E chi monta western? Cosa vi ha spinto a preferirne una piuttosto che un'altra? Quali pensate che siano le principali differenze tra le 2?

Cosa pensate della monta che NON fate?

Grazie x le eventuali risposte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto all'inglese perchè mi è sempre piaciuto molto saltare... in ogni caso ho provato anche l'altro tipo da sella, è una poltrona infatti da noi la prediligono per le lunghe passeggiate, però non ho mai avuto occasione di farlo in modo serio diciamo.

Da piccola quando montavo tenevo le gambe proprio come se fossi un cowboy ehehehehehehehehe lo diceva sempre il maestro, poi ovviamente ho corretto la postura, ho una vaga idea di quello che è e devo dire che deve essere comoda :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! Io amo la monta western... :wub: Semplicemente per il fatto che è rude... puoi metterti nella posizione a te più consona... e poi sono più una tipa da jeans camicia e cappello... Gli unici salti che faccio sono tronchi, fossati o qualche altro ostacolo che trovo per strada... :wub:

Hanno provato a mettermi su una sella inglese ma c'erano troppi particolari da correggere.... e quindi me l'hanno data vinta... :D

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa... vuoi mettere come un ragazzo mucca (cow boy :D ) con la barba un po lunga sigaro in bocca e stetson vecchio e sgualcito in testa, jeans sporchi e logori e stivalacci impolverati faccia più rude di giacca nera e cravatta, cap e pantaloni bianchi con stivali lucidatissimi?!?!?!

scherzo ovviamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Susie_Fra, la monta western è talmente rude che qd vai a vedere un cavaliere un po' esperto non ti accorgi nemmeno dei comandi cha dà al cavallo x fargli svolgere tutta una serie di manovre... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D si sono una ragazza! Io ho espresso un parere personale.. Per me è così... E cmq per rude intendevo il modo in cui sto su.. Alla fine come mi pare... Perchè non ho mai tenuto corsi per imparare ad andare a cavallo!! Ho imparato imitando gli altri... :wub: ...

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se ti sei sentita accusata, dalla tua risposta ho questa sensazione... non c'era nè accusa nè rimprovero... sono pareri personali che ognuno si fa da se....

Io ho girato maneggi con istruttori che elargivano consigli gratuiti senza troppa attenzione... ma se devo dire la verità pochi mi hanno insegnato sul serio... primo tra tutti è quello dove sono ora... è un amico che mi ha dato modo di vedere e imparare e mettere in pratica... perciò so che vuol dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Mentapiperita (dal sondaggio "sondaggio discipline equestri").

Carissima Mentapiperita, per la monta western va bene qualsiasi cavallo, non solo quarter e appaloosa. Io per esempio ho un arabo-andaluso e un franche montagne e sono ottimi. Per farti un esempio ti dico che il campione italiano di reining qualche anno fa è stato proprio un MULO!! Di solito si usano cavalli non molto alti ma e compatti, ma nessuno vieta di montare in stile western un purosangue o un Olandese (io per esempio, avevo un olandese addestrato a monta western, e andava benissimo!!).

Naturalmente tutto dipende dal tipo di addestramento che gli dai...

Per quanto riguarda gli aiuti, tu monti all'inglese? Ti posso fare degli esempi sugli aiuti, ma prima preferisco cercare quelche disegno per farti vedere meglio. Appena li trovo completo il post!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Mentapiperita,

purtroppo di immagini adeguate non ne ho ancora trovate, ma ti faccio ugualmente quelache piccolo esempio. Ti propongo qui alcuni aiuti (semplificati!) della monta western, così tu puoi paragonarli facilmente con quelli della monta inglese.

alt:

quando ci si vuole fermare, bisogna preparare l'alt con la posizione del corpo. I talloni vanno verso il basso, le gambe si rilassano, si "sprofonda" nella sella (è come se si volesse smettere di montare, di seguire il ritmo del pass del cavallo). Nello stesso momento le braccia si tirano leggermente indietro (ma non c'è mai contatto diretto con la bocca del cavallo) e si pronuncia la parola "WOAH". Appena il cavallo si ferma, si torna immediatamente nella posizione normale.

partenza:

si stringono progressivamente le gambe, partendo dalla coscia e giù fino alle caviglie. Ci si alleggerisce un po' sulla sella (ma il corpo non viene proiettato in avanti, come nella monta inglese. La schiena è sempre dritta, perpendicolare al suolo).Aumentare la pressione fino alla partenza del cavallo, e non appena questa avviene, lasciare andare subito qualsiasi pressione. Se il cavallo non parte, ma dopo aver provato con la SOLA pressione, si danno dei colpetti fino alla partenza.

circolo (a sinistra):

redine di apertura sinistra (il braccio sinistro fa come da "perno", mentre l'avambraccio si apre verso sinistra. Attenzione! Non si tira in bocca al cavallo!) e redine d'appoggio destra (il braccio destro si sposta parallelamente a quello sinistro, quindi la redine destra si appoggia alla parte destra del collo del cavallo).

Se il circolo dovesse essere troppo stretto, allargarlo facendo una pressione con il piede sinistro. Viceversa, per avere un circolo più stretto, restringerlo facendo pressione con il piede destro.

Ecco, questi sono tre esercizietti di base... Mi spiace solo perché con le immagini sarebbe stato più semplice da capire (e meno astruso da scrivere!), ma spero di essere stata chiara... :P

Se hai altre domande, non esitare!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto all'inglese...

monto praticamente da quandos ono piccola e mio babbo mi ha insegnato sempre all'inglese...

la monta western è bella infatti quetsa estate ho lavorato per 1 addestratore di monta western però la mia passione è e rimarrà il salto!!!!!!!!!!!11

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre fatto monta inglese ma purtroppo nn sn brava, sn sempre andata nei maneggi un pò "alla buona" nn ho mai preso lezioni serie e a me questo disp molto, vorrei imparare ad andare a cavallo in modo decente e poi a me piacerebbe molto provare a saltare!! Lalli88 è una mia compagna di classe e avevamo programmato di prendere lezioni assieme... io però nn ho il cavallo mentre lei è già molto brava!!!!! UFFA UFFA UFFA!!!!!!!!! :( :( *-+-+-* :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ecco, questi sono tre esercizietti di base... Mi spiace solo perché con le immagini sarebbe stato più semplice da capire (e meno astruso da scrivere!), ma spero di essere stata chiara... "

....grazie lady!..ho capito tutto!!!!!...questo vuol dire che sei stata molto piu che chiara perche sono un po durina!!!!! :P:P ...grazie di nuovo!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

adeso non sopno cosi brava me la scavicchio... ho la fortuna di aver sempre avuto dei cavalli e pony che erano delle gran teste di c.. e cosi so stare bene su un cavallo,... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono affatto brava,diciamo che sto su e il mio santo Donato ^+^+^ fa tutto il resto!

Però per quel che faccio io è più che sufficiente e mi diverto tantissimo in passeggiata!E penso sia quello l'importante!

Io ho sempre montato all'inglese anche se mi piacerebbe provare la monta americana...però visto che ho il difetto di attaccarmi alle redini e l'abitudine di tenerle abbastanza corte,credo che spaccherei la bocca al cavallo se dovessi montare western!!!!

La cavalla di mio marito è stata addestrata all'americana,è anche smazzettata molto bene,ma mio marito ha imparato a cavalcare da solo quindi sembra più un buttero che un cow boy!!!!

Io poi...Allora vi descrivo come esco di solito a cavallo:Donato super tirato a lucido,tanto che mio marito dice che sembra un finocchio,io pantaloni da monta inglese,stivale da buttero maremmano,cap,camiciona a quadretti da cow boy,cap,frustino,sella australiana e testiera inglese.... §#§ non c'è male no???Forse ho inventato un nuovo stile!!!! §#§

Penso però che l'importante sia divertirsi e rispettare il proprio cavallo senza fargli male,poi il resto è tutto secondario...a meno che uno non lo faccia per passione o per gare o per mestiere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...