Vai al contenuto

Rifiuto Delle Verdure

Woodstock

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da un pò di giorni con me 2 simpatiche amiche Patty e Selma. Ho un problema un pò strano: le mi cavie si rifiutano di mangiare frutta e verdura. Ho provato con un peperone, con una carota, con insalata, arance, mele ma niente continuano a preferire il fieno e il mangime che ho comprato loro. Come posso fare? Per ora ho aggiunto su suggerimento del veterinario delle vitamine all'acqua, ma vorrei cmq dare loro un pò di verdura fresca ogni tanto...

P.s: per il momento sono abbastanza diffidenti ed escono dalla casina solo quando non c'è nessuno nella stanza o cmq quando io sono lontano. Riuscirò a vincere questa loro indifferenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

le cavie sono abbastanza diffidenti nela scelta dei cibi,significa che dove le hai prese sono sempre state abituate a mangiare del secco(probabilmente i soliti maledetti negozi £@@£ )cosa molto grave perchè la verdura contiene cose essenziali,l'unico modo è costringerle,togli definitivamente il secco dalla ciotola e metti dell'insalata(per incominciare) poi quando inciminciano a mangiarla via via aggiungi dell'altra verdura.

Per ora ho aggiunto su suggerimento del veterinario delle vitamine all'acqua

vitamine all'acqua?che roba è? :mellow:

per essere sicuri è sconsigliato un multivitaminico perchè la cavia potrebbe ricevere troppe vitamine in una volta e in troppa quantità(ad esempio troppa vitamina A per una persona rischia di morire)quindi è meglio utilizzare solo un prodotto(il ce*ion)un integratore di vit C essenziale per le cavie,l'altra vitamina devi cercare di fargliela assumere con la frutta(anche la vit C è meglio con la verdura e/o frutta,ma se per adesso non la mangiano è rischioso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cavie sono animali facilmente stressabili, un cambio di gabbia o addirittura un cambio di ciotola è per loro uno stress che puo portarle anche a rifiutare il cibo. Il mio consiglio è quello di non dargli più il mangime secco per un pò (il fieno lasciaglielo però un pò di meno) e inizia a dargli verdura in quantità industriale ma non fermarti solo a carote mele e peperoni...dagli soprattutto tanta insalata (ben lavata e asciugata) e poi broccoli, spinaci, arance, mandarini, uva, kiwi, cavolini di bruxelles,bietola, cicoria, scarola, pomodoro, rapa.... vedrai che se insisti prima o poi la assaggieranno e ti assicuro che ne andranno matte!! Per quanto riguarda la vitamina C che in questo momento non mangiando nessun tipo di frutta e verdura non stanno assumendo ti consiglio come gli altri di acquistare il Ce**on in gocce quello per i bambini, tre o quattro gocce al giorno da dargli direttamente in bocca tramite un contagocce. Facci sapere le novità!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspe...a darli tutti i tipi di verdura in una sola volta all'inizio è meglio di no,dagli tante cose ma non tutte insieme,perchè se è allergica ad un cibo e ne hai messi 4 in una volta non capirai mai quale li fa male(l'unico modo sarebbe riprovare a darglieli ma faresti star male di nuovo la caviotta).

Link al commento
Condividi su altri siti

la verdura per una cavia è importante. prova a dargli la cosidetta "insalata matta o dente di leone o cicoria selvatica". io sono appena stata dal veterinario per problemi intestinali della mia cavia e la veterinaria me l'ha consiglita perchè a quanto dice l'insalata che compriamo al supermercato è in giro da parecchi giorni quindi ha perso alcune delle proprietà essenziali che sono importanti per la cavia. se no puoi chiedere a qualcuno che ha un orto o andare a qualche mercato ortofrutticolo (qualcuno ne conosce a milano?) o da un bravo fruttivendolo. questo vale anche per il resto della frutta e della verdura. la vitamina c è essenziale per la cavia quindi è molto importante dargliela. le goccine nell'acqua all'inizio le avevo usate anch'io, te le consigliano nei negozi ma non sono valide _----_ anche perchè esposta alla luce o a contatto con il cloro la vit. c non ha più alcun effetto. ti consigli le pastigliette della ox**w, sono pratiche e la mia cavia le mangia volentieri. anche il pellettato e il fieno è ottimo *clap* . riguardo il pellettato fai attenzione perchè l'alimentazione basata solo su pellet può far ingrassare troppo la cavia e dare dei problemi, al massimo due cucchiai al giorno. fai anche attenzione che sia solo pellettato e che non contenga semi o legumi che fanno male alla cavia. il fieno invece lascialo perchè è una parte essenziale dell'alimentazione sia per l'intestino sia per i denti ))((

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...