Vai al contenuto

Perche Una Razza O L'altra

sheba

Recommended Posts

Dato che negli ultimi tempi ci sono sempre piu discussioni dovute ad una scelta sbagliata della razza del nostro amico ho pensato di aprire una discussione apposita...

Per favore INFORMATEVI!!! prima di scegliere una razza e cosi eviterete una marea di problemi a voi ed al vostro futuro amico!

Non tutte le razze sono per chiunque! Anche se belissimi alcuni cani sono tutt'altro che facili da gestire!

Alexandra

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il problema è che ogni persona è orgogliosa delle proprie scelte, quindi ogni discorso o consiglio è vano.

Io ho fatto prendere a molti amici il dobermann, però prima che decidessero di prenderlo gli ho fatto vedere cos'è un dobermann, come va gestito e cosa non va fatto, con la conclusione che alcuni si sono tirati indietro perchè hanno riconosciuto che non erano adatti e dotati di capacità, altri invece mi hanno sorpreso perchè hanno instaurato un bellisimo rapporto col proprio cane.

Il problema delle scelta del cane è problematica specialmente in una società in cui vige tra le tante la legge della 'moda' ed è una cosa sbagliata, anzi orribile.

Poi alla fine ti ritrovi a parlare e itigare con persone che sanno tutto ed hanno cani che danno problemi, e in giro ce ne sono moltissimi.

Il mio consiglio per chi vuole prendere un cane è quello di rivolgersi a persone che hanno esperienza pluriennale sulla razza e nel frattempo approfondire la conoscenza della razza, dal carattere alla gestione (ci sono centri di addestamento ed anche qualche allevamento che aprono le porte per coloro che vogliono avvicinarsi alla cinofilia) e solo dopo aver fatto questo si può decidere se prendere quel cane o quell'altro o desistere dalla tentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che ogni persona è orgogliosa delle proprie scelte, quindi ogni discorso o consiglio è vano.

sante parole!! :(

gli ho fatto vedere cos'è un dobermann, come va gestito e cosa non va fatto

questo è quello che dovrebbero fare tutti gli allevatori o privati che vendono cani di razza... parlare anche ore di quella che è la razza, tutto quello che comporta ad averla e tutto quello che c'è intorno a quel tipo di cane (addestramento per es.); elencare i pro e i contro, allarmarli se non terrorizzarli... anche perchè ormai sono convinta che l'unico modo per far capire le cose a molte persone sia proprio quello di terrorizzarle!!! :( (giusto per non arrivare a dirgli:"te l'avevo detto")

oppure se si parla di determinate razze, con determinati caratteri (non adatti proprio a tutti), l'allevatore dovrebbe "selezionare" anche i possibili futuri padroni.. e purtroppo in molti allevamenti non lo fanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la mia allevatrice (o meglio...l'allevatrice di Golia.... :D ) quando sono andata a trovarla con il mio cucciolone mi ha detto che non aveva dato via due fratellini di Golia perche' la gente che era venuta per comprarli non gli ispirava fiducia....o perche' risultavano incerti....o perche' erano proprio persone che non sapevano cosa significasse prendersi cura di un cane che arriva a pesare 45 kg e oltre......

addirittura a un'altra cucciolata (di 3 mesi piu' grandi di Golia) un paio di cuccioli li ha voluti indietro, ridando tutti i soldi ricevuti, pur di farli star bene i cucciolini...

certa gente crede che avere un cane sia solo un passatempo, invece e' un bell'impegno, che ti da' pure enormi soddisfazioni, ma pur sempre un impegno....prendersi cura di un essere vivente è bellissimo, fa compagnia, ma bisogna anche conoscerne le esigenze......

Link al commento
Condividi su altri siti

bella discusione ;) proporrei di approfondirla un po(se posso farlo B) ).

ogniuno potrebbe dire la razza che ha e fare una descrizione del suo carattere, dei pregi e dei difetti, in modo che chi vuole acquistare quella razza si possa fare un idea più chiara ;) in modo da non commettere errori futuri :rolleyes:

che ne dite :D ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un dobermann, maschio (che domani compie 7 mesi) :wub:

Il carattere secondo me varia a seconda di come uno "tira su" il proprio cane...di quanto lo fa socializzare con altri cani e persone, e da tantissimi altri fattori...

la genetica ci mette il suo...ma il grosso lo fa il padrone...

comunque, per chi volesse un dobermann, o semplicemente per chi volesse farsi un'idea sulla razza, consiglio un giretto sul SITO UFFICIALE DEL DOBERMANN e di andare nella sezione "magazine" a leggersi il numero di aprile 2004 , e per essere precisi gli articoli "ti presento il dobermann" e "quello che non dovete fare" e, se proprio volete togliervi dei dubbi "l'educazione del proprietario" tutti articoli che, secondo me, levano molti molti dubbi sulla razza...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la mia allevatrice (o meglio...l'allevatrice di Golia.... :D ) quando sono andata a trovarla con il mio cucciolone mi ha detto che non aveva dato via due fratellini di Golia perche' la gente che era venuta per comprarli non gli ispirava fiducia....o perche' risultavano incerti....o perche' erano proprio persone che non sapevano cosa significasse prendersi cura di un cane che arriva a pesare 45 kg e oltre......

addirittura a un'altra cucciolata (di 3 mesi piu' grandi di Golia) un paio di cuccioli li ha voluti indietro, ridando tutti i soldi ricevuti, pur di farli star bene i cucciolini...

Se tutti fossero così sicuramente ci sarebbero molti meno problemi con alcuni cani e con i loro padroni. E ci sarebbero molte meno brutte storie in giro.

E se non si vuole fare fatica ad andare da qualche allevatore o cinofilo ci si compra un bel libro sulle razze dei cani e si fa un girettino su internet. Apprendi molto restando seduto nella poltrona di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogniuno potrebbe dire la razza che ha e fare una descrizione del suo carattere, dei pregi e dei difetti, in modo che chi vuole acquistare quella razza si possa fare un idea più chiara ;) in modo da non commettere errori futuri :rolleyes:

Golden Retriever (femmina 7 mesi) :wub::wub::wub:

La razza ideale per chi non vuole problemi con cani mordaci o potenzialmente pericolosi con persone o bambini.

Adattissima alla famiglia e ai bambini, buonissima, si lascia fare di tutto, anche troppo docile è comunque molto attiva e necessita di parecchio moto.

Ha assoluto bisogno della famiglia e della compagnia dei suoi padroni e non è adatta come cane da guardia. Ha pelo lungo e ne perde parecchio, un'espressione dolcissima e triste che ti impedisce spesso di punirla ed essendo un cane molto intelligente questo diventa la sua forza.

Ama molto il giardino, fare buche e smangiucchiarsi le piante come tutti i retriever.

Per chi è maniaco del giardino lasci perdere; anche gli addestratori specifici di questa razza invitano al controllo e alla sopportazione.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E se non si vuole fare fatica ad andare da qualche allevatore o cinofilo ci si compra un bel libro sulle razze dei cani e si fa un girettino su internet. Apprendi molto restando seduto nella poltrona di casa.

purtroppo la maggior parte dei libri tende sempre di più ad esaltare le qualità positive che quelle negative.. lo stesso vale per la maggior parte degli allevatori... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la maggior parte dei libri tende sempre di più ad esaltare le qualità positive che quelle negative.. lo stesso vale per la maggior parte degli allevatori... :D

Hai perfettamente ragione, per gli allevatori li capisco .... o li amano o li vendono .... quindi in entrambi i casi tendono nella maggioranza ad esaltarne le qualità piuttosto che i possibili difetti.

I libri invece no; dovrebbero essere più veritieri e non sempre accade, comunque se letti con attenzione spesso ti forniscono indicazioni che possono metterti in allerta su possibili comportamenti o atteggiamenti specifici del cane da approfondire successivamente (per esempio l'indicazione Carattere: ... il proprietario dovrà essere in grado di gestirlo con fermezza ed equilibrio, imponendo fino dai primi mesi la propria leadership per farne un soggetto fedele, equilibrato e obbediente)

già questo ti dice che forse non è un cane per tutti e io ci penserei due volte prima di acquistarlo. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo.. ma per l'esempio che hai fatto ognuno potrebbe pensare: ah beh si!! ce la posso fare sicuramente!!!!

per quanto riguarda il border, visto che è la razza che conosco di più, difficilmente vedo scritto qualcosa come: il border è un cane eccezzionale da qulsiasi punto di vista ma "attenzione!" se non viene fatto lavorare di testa in maniera assoluta, se non lo si fa realizzare, vi ritroverete una bomba ad orologeria in casa: case letteralmente distrutte, muri sfondati, atti di autolesionismo, giardini trasformati in cave, isterismo acuto, rispetto per il padrone zero, morale a terra, autostima pari a zero, ecc ecc...

:D la lista sarebbe lunghissima.. e non esagero!

Di border che rispecchiano la descrizione qui sopra ce ne sono tantissimi..

per questo del border parlerò sempre male... :rolleyes:

Fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando sento gente che vuole prendere un border collie, li guardo in cagnesco ed inizio ad elencare tutti gli aspetti negativi, perché specialmente con questa razza tutti lo vedono come il cane superpiù della tv, ed è sotto certi punti di vista veramente così, ma è un cane con tantissime necessità e non di facile gestione specialmente all'inizio...sinceramente preferisco sembrare maestrina che vedere poi una persona che prende il border e poi se ne deve sbarazzare...pultroppo la gente è incompetente e spesso non ascolta per esempio qui ci sono pochi cani di questa razza, e c'è un maschio molto bello esteticamente ma poco educato e per giunta poco equilibrato, che fa accoppiare, fa cani carini...ma non sempre in linea, tra l'altro li danno al primo che capita basta che paga, dunque...

l'allevatore serio è una persona come l'allevatore del mio cocker, che ai futuri padroni praticamente fa i raggi x, solo dopo li da, lui parte dal presupposto che i suoi cani una casa l'hanno e infatti fa solo una o due cucciolate l'anno con un 17 cani, li alimenta e li cresce al meglio e infatti sono cuccioli selezionatissimi sotto tutti i punti di vista e i risultati si vedono, però un'avventura "brutta" è successa anche a loro, il fratellino della mia è stato affidato ad una famiglia, di mamma con due bambini, che sembrava aver capito tutto, molto perbene sembravano, che si erano dimostrati ben disposti...invece dopo la prima notte hanno chiamato che il cane "faceva cattivo odore", "aveva pianto" ed era stato male di stomaco (chissà che schifo gli avevano dato)...senza pensarci due volte (e qui si vede l'allevatore serio) si sono fatti riportare il cane, e anche se non erano obbligati li hanno risarciti pienamente per non avere alcun contatto...

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare una precisazione, io non sono un venditore di cani ne privato ne con affisso, sono solo un'amante della razza dobermann e cani in generale.

Non vendo cani, non mi piace, mi piace educarli.

Ritornando alla discussione, si è giustissimo informarsi sulla razza leggendo libri, riviste del settore, siti internet ed altro per approfondire la conoscenza, ma consiglio di andare oltre, visitare allevamenti, parlare con allevatori o addestratori, per paragonare quello che si sa con quello che si viene a scoprire;

in più aggiungo dei contatti in prma persona con la razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando alla discussione, si è giustissimo informarsi sulla razza leggendo libri, riviste del settore, siti internet ed altro per approfondire la conoscenza, ma consiglio di andare oltre, visitare allevamenti, parlare con allevatori o addestratori, per paragonare quello che si sa con quello che si viene a scoprire;

in più aggiungo dei contatti in prma persona con la razza.

Non posso che quottare!!

*clap**clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

INFORMATEVI prima di prendere un cane.. e se potete prendetelo GIA' ADULTO..sono i cani che non si riescono ad adottare tra quelli maltrattati, abbandonati, umiliati...

NON COMPRATE UN CANE..andate in qualche canile a vedere se trovate il VOSTRO CANE..di razza o non in un rifugio per animali abbandonati...

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

come forse già scritto in precedenza, a rischio di sembrare presuntuoso dico che su questo punto mi ritengo decisamente "bravo" :P ..

già nel '90 infatti giravo allevamenti, fermavo gente per strada, compravo libri e videocassette ed anadvo ad esposizioni varie....per poi prendere il mio cucciolo (oggi 14enne) di Siberian Husky nel '92, quindi dopo 2 anni di "approfondimento"..

lo stesso sto facendo da circa 2 anni con i dobermann....cucciolo che dovrei prendere in primavera inoltrata (dipenderà dalla data dell'accoppiamento)...

e credo che TUTTI dovrebbero fare la stessa cosa...a me aiutò molto il mio comportamento in un'epoca in cui purtroppo l'Husky era il cane di moda e i PEGGIORI pseudo-allevatori incrociavano di tutto pur di farli nascere bianco/neri con occhi azzurri...poi ne risentivano carattere (già difficile di suo), struttura fisica e, non ultimo, l'estetica...beh, io me ne fregai di colore degli occhi o del mantello, mi interessava avere un cane in ottima salute e di grande bellezza...le foto le potete vedere nell'album alla firma ;) ...

mi permetto di chiedere una cosa a Silvershark e Royaldoby: ho visitato tutti i siti di Dobermann esisteni (o almeno quelli a me forniti dai vari motori di ricerca)..tra l'altro basta visitare "dobermann website" che rimanda a numerosi link di allevamenti incluso il sito ufficiale di cui parla Silvershark (che però non mi soddisfa in pieno :( )....volevo chiedervi se avete qualcos'altro da consigliarmi per l'approfondimento della razza prima di venirne in possesso...io sono anche andato a parlare un po' con la mia veterinaria (che cura il mio Kuma sin dalla nascita) che il caso vuole che sia allevatrice e profonda conoscitrice (insieme al marito) di Dobermann.....però vorrei evitare di scocciarla 2000 volte al giorno (perchè lo farei giuro :P )...la risentirò i primi di marzo quando mi dirà se c'è una cucciolata in arrivo...fino a quel moento vorrei continuare a documentarmi anche se già credo di saperne molto, ma non è MAI abbastanza...

anche in pvt se volete...grazie e un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sannatoshy ci sono moltissimi libri che parlano del dobermann, anche siti, ma qui in Italia non approfondiscono, dovresti visitare i siti tedeschi li dicono qualcosina in più, solo che è tutto in tedesco o in inglese.

Poi dipende da che informazioni cerchi, perchè una volta che vai su un sito di un'allevamento e leggi il link sullo standard di razza già sei a conoscenza del carattere generale (non è detto che tutti i dobermann rispecchiano lo standard), come anche le cure, l'alimentazione ed anche l'addestramento, è tutta teoria da sapere ed applicare!!!

Poi dovresti avere un contatto ravvicinato col dobermann, perchè una cosa è leggere ed informarsi ed un'altra trovarselo come compagno di vita.

Poi sai quante ne sentirai sul dobermann???..........cose allucinanti!!!

Una curiosità che genealogia ha il cucciolo che dovresti prendere???

In allevamento o privato??

Che intenzione hai?? expò e brevetti??? o solo compagnia??

Dovresti sapere che il dobermann ama molto l'attività sia fisica che mentale, con questo non voglio dire che devi fare carriera agonistica, ma attività te lo consiglio perchè ti diverti te ed il cane.

Comunque auguri per la scelta e spero che cresca bene!!!!

(molti di noi ignorano l'attività fisica al proprio cane, cosa sbagliata, e poi arrivano a dire che gli altri cani usano sostanze anabolizzanti!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sannatoshy ci sono moltissimi libri che parlano del dobermann, anche siti, ma qui in Italia non approfondiscono, dovresti visitare i siti tedeschi li dicono qualcosina in più, solo che è tutto in tedesco o in inglese.

Poi dipende da che informazioni cerchi, perchè una volta che vai su un sito di un'allevamento e leggi il link sullo standard di razza già sei a conoscenza del carattere generale (non è detto che tutti i dobermann rispecchiano lo standard), come anche le cure, l'alimentazione ed anche l'addestramento, è tutta teoria da sapere ed applicare!!!

Poi dovresti avere un contatto ravvicinato col dobermann, perchè una cosa è leggere ed informarsi ed un'altra trovarselo come compagno di vita.

Poi sai quante ne sentirai sul dobermann???..........cose allucinanti!!!

Una curiosità che genealogia ha il cucciolo che dovresti prendere???

In allevamento o privato??

Che intenzione hai?? expò e brevetti??? o solo compagnia??

Dovresti sapere che il dobermann ama molto l'attività sia fisica che mentale, con questo non voglio dire che devi fare carriera agonistica, ma attività te lo consiglio perchè ti diverti te ed il cane.

Comunque auguri per la scelta e spero che cresca bene!!!!

(molti di noi ignorano l'attività fisica al proprio cane, cosa sbagliata, e poi arrivano a dire che gli altri cani usano sostanze anabolizzanti!!!)

Di libro al momento ne ho acquistato uno di tale Valeria Rossi...ma solo perchè era l'unico disponibile in libreria (per l'Husky comprai a suo tempo quello di Filippo Cattaneo che ritengo un ottimo conoscitore della razza)...dalla mia inesperienza posso dire che il libro sembra ben scritto senza falsi campanilismi o "secchiate d'acqua al proprio mulino" (discorso orecchie "tagliarle o meno" ad esempio)...ma è chiaro che un libro non è sufficiente.

i siti pian piano li sto leggendo tutti perchè fortunatamente non ho il minimo problema con la lingua inglese...solo che a volte mi sento come perso in un immenso calderone di informazioni....

le voci le ascolto relativamente...non ho MAI creduto a nessuna versione di dobermann (o qualsiasi altra razza) cattivo...assurdo, un aggettivo troppo incentivato e usato troppo alla leggera (quasi sempre senza cognizione di causa).

Frequentare dobermann....già fatto, uno dei miei più cari amici ne ha uno di circa 2 anni che conosco sin dai primi mesi di vita...un po' troppo viziato ma nonostante questo estremamente dolce e aggressivo solo quando si rende necessario...ran cane!

lei è serissima, tanto più che mi ha detto che posso prenderlo da lei o in qualsiasi altro allevamento, magari consigliato da lei...addirittura ha detto che nel caso lo prendessi in altro allevamento, se l'allevatore è d'accordo posso portarglielo a far vedere per un suo giudizio...

per la linea di sangue onestamente non so dirti molto...come dicevo credo che lo prenderò dalla mia veterinaria che insieme al marito è anche allevatrice...cani purissimi e selezionatissimi ma non so dirti la linea di sangue...ad ogni modo ho visto e conosciuto negli anni passati alcuni dei suoi cani e ho sempre avuto ottime impressioni, sotto tutti i punti di vista...

al momento l'intenzione è solo compagnia in quanto non dispongo nè di soldi ma soprattutto di tempo per portarlo ad esposizioni o per addestrarlo al lavoro...so quanto sia importante il movimento e la'attività fisica per il cane..ed infatti con "compagnia" non intendo entrambi sbragati in casa davanti alla TV...farà sicuramente tutto il moto necessario ma, almeno per il momento, non credo farà una carriera agonistica...poi si vedrà quando lo prenderò..magari tento, mi appassiono e faccio uscire fuori soldi e tempo per questa sicuramente affascinante attività ;)

ti ringrazio per gli auguri, vi terrò aggiornati sugli sviluppi....Marzo è, ahimè, lontano...ma arriverà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...