Pedrainne Inviato Dicembre 2, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2005 Meno male... Grazie Ilion! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 2, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2005 Di nuovo: ho mai parlato di cavallo testardo? Mai. Ma dalla struttura fisica ti garantisco che è molto duro da sportare e di sicuro è impensabile fargli fare una flessione del collo!! impensabile!!!! Ho capito male, avevi scritto duro come il legno e pensavo volessi dire testardo. Ma come fai a dirlo se non l'hai mai fatto? Ritengo non sia un cavallo adatto ad essere montato! E qui si vede ancora che non conosci la razza perchè lo Shire non è nato come cavallo da carrozza ma è nato in primis come cavallo da guerra che riusciva a sostenere a differenza di qualsiasi altro cavallo un uomo e la sua pesante armatura senza affaticarsi troppo, poi è stato ritenuto utile anche come cavallo da lavoro...DOPO. Oggi lo Shire è un cavallo usato come cavallo da carrozza o negli show , ma grazie alla sua grazia nei movimenti nonostatnte la mola e grazie anche alla sua intelligenza e ubbidienza è anche un eccellente cavallo da dressage, inoltre grazie alle sue gambe forti e alla sua andatura comoda e sicura è anche un ottimo cavallo da Trekking. Metto alcune foto giusto per farvi capire che lo Shire è tutt'altro che duro come il legno o ingestibile perchè troppo forte per un cavaliere.... Shire 1 Shire 2 (per chi dice che i maniscalchi si rifiuterebbero...guardate come stà tranquillo) Shire 3 Shire 4 (tre shire montati da 3 ragazzini...) Shire 5 (notare l'eleganza del cavallo) Shire 6 La prova che non è duro come il legno anzi guarda che movimento morbido Shire 7 Lavoro alla corda Shire 8 Passeggiare...quello che vorrei fare io con loro.. Shire 9 senza sella da una ragazzina! Pensa quant'è pericoloso! Ce ne sarebbero ancora tante ma mi fermo qui giusto per darvi un idea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Dicembre 2, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2005 ciottonina in ogni caso pedrainne non ha tutti i torti, solo perchè hai letto che gli Shire sono docili e mansueti non puoi dire che è sempre vero al cento per cento...prima di lavorare con i TPR ero convinta che fossero i cavalli più buoni del mondo (e ti posso garantire che non hanno niente da invidiare ad uno Shire in quanto a docilitàè e intelligenza), poi non dico che mi son ricreduta ma mi son resa conto che non è tutto così semplice e in certi casi avrei voluto aver la passione per i cavalli da sella piuttosto che dei cavalli da tiro! non dico che è allevare e lavorare con i cavalli da tiro è più difficile che allevare cavalli da sella ma ci son comunque dei problemi da dover affrontare che un cavallo da sella non presenta.... prima di dire che come primo cavallo uno Shire, avrei passato anni a montare e avrei unacarta esperienza con i cavalli da tiro (e prima di comprare il cavallo mi comprerei le scarpe antinfortunistiche perchè se ti pesta un cavallo da 600 kg a suon di spinte lo sposti, se ti pesta un tpr non lo schiodi se non è lui che vuole spostarsi...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Dicembre 2, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2005 Questo è l'ultimo messaggio, visto che tanto non leggi ciò che scrivo!! Infatti io ti ho detto che eventualmente lo potrei ancora montare in un rettangolo, forse, ma mai IN PASSEGGIATA!!!! Per il resto quoto Franz Kimi... Prova a montare tanti cavalli diversi per più giorni alla settimana... poi ne riparliamo.. Buon week end Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefy91 Inviato Dicembre 2, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2005 ma solo perchè è piu' grande si tende a dire che on è un cavallo facile da gestire.. ma dipende da tante cose, da come è allevato, dalla fiducia che si ha, da quanto lo si conosce.. poi non credo che ci sia molta differenza, se un cavallo anche "solo" da 500 kg non si vuole fermare o parte al galoppo non credo che si riesca a fermarlo. è così credo sia per lo shire, è piu' pesante, molto piu' pesante ma non credo ci sia differenza. se un cavallo si inpunta su una cosa non credo conti quanto pesama da altri fattori p.s.: ripeto che è da poco che mi interesso all'equitazione, anzi da pochissimo, sto dicendo quello che penso dal punto di vista di una principiante quindi se scrivo cavolate correggetemi ;) ))(( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 2, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2005 ciottonina in ogni caso pedrainne non ha tutti i torti, solo perchè hai letto che gli Shire sono docili e mansueti non puoi dire che è sempre vero al cento per cento... E infatti esisteranno dei soggetti ingestibili...ma quando arriverà il momento dell'acquisto state sicure che non prenderò il primo che mi capita. E comunque sono daccordo con te che questi cavalli hanno dei lati positivi bellissima ma hanno anche loro i loro lati negativi. Sono cavalli rustici e dovrebbero essere lasciti al pascolo sempre perchè soffriberrero a stare nel box più di qualsiasi altro cavallo e poi camminare favorisce la loro digestione molto più lenta dei cavalli normali. Il box poi (che deve essere usato solo in caso di necessità, tipo se il cavallo è malato o fuori il tempo è particolarmente brutto) deve essere molto grande rispetto hai 3mx3m che sono di solito per cavalli normali a loro il box deve essere grande minimo 5mx5m . Io non dico che non impegnano o che sono cavalli normali perchè è ovvio che non lo sono però dire che sarebbe sbagliatissimo prenderne uno e poi addirittura montarlo No perchè sono cavalli grossi sicuramente hanno sicuramente un carattere più calmo e tranquillo rispetto a un PSI che io non prenderei neanche morta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Dicembre 2, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2005 penso che un cavallo da guerra e un cavallo da sella abbiamo comunque qualche "piccola" differenza.... ripeto, prima di comprati il cavallo di una razza del genere, almeno passaci insieme tanto ma tanto tempo per conoscere davvero questi cavalli, sui libri non puoi imparare tutto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 2, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2005 Hai ragione i libri non isegnano tutto...solo con l'esperienza si imparano tante cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Dicembre 2, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2005 ma vendono Shire già domati alla sella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 2, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2005 certo trot! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lin Inviato Dicembre 2, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 2, 2005 lo Shire ho paura rimarrà sempre un mio sogno nel cassetto ....eh sì perchè io sono legata ai quarter perchè sono "cresciuta" con loro, mi hanno insegnato tanto....ma i cavalli da tiro mi affascinano parecchio anche perchè ho un debole per tutto ciò che gira intorno al medioevo.... però vedendo le foto mi sembra (poi magari mi sbaglio) che siano state fatte non in Italia, ma in un paese in cui vi è una ben radicata e lunga tradizione riguardo a questa meravigliosa razza......e con questo penso di aver detto molto. poi ribadisco....secondo me anche solo 100 Kg fanno la loro differenza su un cavallo.....anche io penso siano dei giganti buoni, ma gli imprevisti sono sempre alle porte...in fondo è emblematica anco anche il buon temperamento del QH mi ricordo una volta in cui ho accompagnato uno stallone QH durante una serie di visite (non era mio ma ero io che lo montavo all'epoca e gli ero parecchio affezionata...lo sono tutt'ora anche se non lo vedo più) .....bhè insommagli fanno lastre varie anche la torace.....io intanto ero li con lui con un bel vestitino di piombo a tenerlo alla lunghina.....ad una certo punto sento la dott.ssa che ha fatto le radiografie al torace dire "è un cavallo buonissimo!! non abbiamo nemmeno dovuto sedarlo per tenerlo immobile per la radiografia"....e già erano abituati ai Trotter a quanto pare.....bhè non crediate che non mi abbia mai scartato, eppure un cavallo d'esperienza arrivato anni fa dagli stati uniti, un cavallo da gara abituato ad andare sempre in posti diversi e frequentare arene diverse...... era solo un esempio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Dicembre 3, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2005 ciottonina e piantala co ste foto! non puoi valutare un caallo da 4 articoli scritti da chi porta l'acqua al suo mulino e da 20 foto. ma stiamo scherzando? p.s. eleganza? il cavallo è incappucciato, sulle spalle, e vorrei proprio vedere un filmato in cui si vede la plasticità di sti movimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 3, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2005 ciottonina e piantala co ste foto! non puoi valutare un caallo da 4 articoli scritti da chi porta l'acqua al suo mulino e da 20 foto. ma stiamo scherzando? p.s. eleganza? il cavallo è incappucciato, sulle spalle, e vorrei proprio vedere un filmato in cui si vede la plasticità di sti movimenti. Non valuto un cavallo da 4 articoli....vabbè lasciamo perdere perchè mi sono stufata pure di rispondere a queste stupide critiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lin Inviato Dicembre 3, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2005 ciottonina impara ad essere un pochino più umile che farai di certo più strada.... eh già sono stupide le critiche di chi con i cavalli ha parecchia più esperienza di te.....ma ti rendi conto di quello che dici???? magari poi alla fine ci sbagliamo (tutto può essere a questo modo) ma evita di dire che le nostre critiche sono stupide. E non dire che il tuo non è un atteggiamento di chi si sente già "arrivata" ..... se non lo sapessi la disciplina di Ilion è proprio il dressage....quindi se qualcuno può parlare in merito qua è proprio lei. Gli anni di esperienza non sono un'opinione, sono un dato di fatto....cresci. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 3, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2005 Secondo me chi mi dici "piantala di mettere le foto" è una critica stupida....e poi ho già detto mille volte quello che penso ma voi continuate a dire sempre le stesse cose... Ok, pensate quello che volete tanto per quello che ho capito non riusciamo a trovare un punto di incontro e siccome la discussione riguardante la mia razza preferita a me interessa molto, non vorrei venisse chiusa. Speriamo solo che arrivi qualche allevatore a spiegare a tutti com'è in effetti il cavallo Shire. E tanto per rispondere all'ennesima provocazione lin io non mi comporto come quella "arrivata" perchè se aprite per esempio una discussione sui quarter non direi una parola perchè non sò nulla di lora a parte che sono da monta western. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lin Inviato Dicembre 3, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2005 (ci sono anche discipline quarter che prevedono sella inglese ed attacchi) senti io non dico che gli Shire siano poi così diversi dagli altri cavalli, anzi sono convinta che siano più docili di altre razze parecchio più leggere come gli arabi o i trotter. Detto questo è innegabile che situazioni come un imboxamento siano nettamente più difficoltose da risolvere con uno Shire rispetto ad un cavallo di taglia "normale" (scusate il termine poco appropriato ma è giusto per farsi capire) e come l'imboxamento ci saranno anche altre situazioni. Da parte mia questo è quell che penso, se neghi queste piccole evidente allora ai veramente le fette di salame sugli occhi! anche Franz Kimi e trot che hanno a che fare con TPR mi pare abbiano messo in luce alcuni aspetti che fanno la differenza. Io solo questo dico, sarei molto felice se la cultura di questi bestioni si allargasse perchè ammetto che a differenze di molti "quarteristi" che ci sono in giro non sono per il "tutto ciò che non è quarter va eliminato" (tranquilli tutti, è solo un modo di dire ;) ). Per esempio c'è stato un omento in cui mi ero interessata ai Morgan. Posso parlare per me: io ho cercato di dirare fuori le argomentazioni più forti per farti vedere che una differenza comunuqe c'è.....se poi non la vuoi vedere fai come credi. Io la vedo, eppure ripeto, lo Shire è un mio sogno nel cassetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 3, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2005 Lin, le vedo anche io queste differenze, purtoppo (cioè dipende dai punti di vista ) sono cavalli enormi e tirarli fuori dal box in caso di imboxamento sarebbe sicuramente un problema enorme rispetto ad un cavallo normale, questo non lo metto in dubbio perchè è ovvio! Stò solo dicendo che ogni razza ha degli aspetti negativi e lo Shire forse ne ha anche qualcuno in più. Però io non ci posso fare niente amo questa razza e anche se mi costerà qualche sacrificio in più sono disposta a farlo perchè fortunatamente il cavallo che si imboxxa non succede tutti i giorni...però succede e solo con l'esperienza (che adesso non ho) potrò affrontare anche questi problemi ;) Adesso ritornando alla razza. Ilion, avevi detto che eri curiosa di vedere il movimento di questi bestioni...BENE! Ho trovato un sito con parecchi video ( credo che tutte siate un pò curiose di vedere uno Shire all'opera ;) ) Io li ho scaricati tutti , e vi consiglierei vivamente di farlo anche voi, ma se non avete tempo vi consiglio la penultima fila...è impressionante come con quelle enorme zampe riesca a fare certi movimenti (il primo a partire da destra è spettacolare) ok poi Ilion tu che sei esperta in dressage vorrei sapere cosa ne pensi, insomma come ti sembrano? ;) VIDEO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lin Inviato Dicembre 3, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 3, 2005 ooohhh evviva! mi bastava sapere che le vedi! ho visto tre video....sono meravigliosi, però sono veramente pesanti, non si può dire che siano proprio eleganti scusa Dato che dissuaderti è impossibile....e ognuno fa un po' quello che vuole nella sua vita, l'unico consiglio che mi sento di darti è: cerca di fare un po' di gavetta in un allevamento, perchè penso sia l'unico modo, non solo per toccare effettivamente con mano, ma anche per poter imparare a cavartela con questi cavalli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Dicembre 5, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 5, 2005 ooohhh evviva! mi bastava sapere che le vedi! ho visto tre video....sono meravigliosi, però sono veramente pesanti, non si può dire che siano proprio eleganti scusa Dato che dissuaderti è impossibile....e ognuno fa un po' quello che vuole nella sua vita, l'unico consiglio che mi sento di darti è: cerca di fare un po' di gavetta in un allevamento, perchè penso sia l'unico modo, non solo per toccare effettivamente con mano, ma anche per poter imparare a cavartela con questi cavalli. E' quello che dico io da venti post!! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Dicembre 5, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 5, 2005 ooohhh evviva! mi bastava sapere che le vedi! ho visto tre video....sono meravigliosi, però sono veramente pesanti, non si può dire che siano proprio eleganti scusa Dato che dissuaderti è impossibile....e ognuno fa un po' quello che vuole nella sua vita, l'unico consiglio che mi sento di darti è: cerca di fare un po' di gavetta in un allevamento, perchè penso sia l'unico modo, non solo per toccare effettivamente con mano, ma anche per poter imparare a cavartela con questi cavalli. E' quello che dico io da venti post!! ;) scusa una cosa ciotto...tu stessa ammetti di avere poca esperienza ecc ecc ALLORA PERCHE PARLI A VANVERA?!?! quando tu ciotto avrai come tuo primo cavallo uno shire, lo monterai in passeggiata e sarai stata in grado di risolvere la situazione quando ti si imboxa. allora ci parlerai di quanto sia docile, calmo, mansueto, flessibile il tuo piccolo cavallino! tanti saluti comunque il movimento non mi piace per niente, son pesanti proprio,altro che plasticità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 5, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 5, 2005 (modificato) scusa una cosa ciotto...tu stessa ammetti di avere poca esperienza ecc ecc ALLORA PERCHE PARLI A VANVERA?!?! quando tu ciotto avrai come tuo primo cavallo uno shire, lo monterai in passeggiata e sarai stata in grado di risolvere la situazione quando ti si imboxa. allora ci parlerai di quanto sia docile, calmo, mansueto, flessibile il tuo piccolo cavallino! tanti saluti Melissa non ti offendere ma la tua risposta non ha senso dato che io non ho mai parlato a vanvera...mha...cose da matti... Modificato Dicembre 5, 2005 da ciottonina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 5, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 5, 2005 ILION!!!! MICHELAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Aspetto una tua risposta, voglio un parere di un esperto ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Dicembre 5, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 5, 2005 belli, veramente belli... ma non son nati per quello.. e si vede... guarda qui De Niro Donnerhall Hohenstain Weltmeyer e se volete vederli tutti Hengste la differenza c'è.. e si vede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 5, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 5, 2005 Cavoli Michela, ma che meraviglia L'ultimo il sauro...mio dio è spaventoso il suo movimento, sempra quasi che voli. Bhè ammetto che non c'è proprio paragone con gli Shire Però non credi che sia lo stesso emozionante vedere un gigante di 1 tonnellata fare (o almeno provare a fare) certi esercizi? Comunque Michela bellissimi davvero i cavalli che mi hai fatto vedere. Senti, forse andiamo un pò OT ma volevo chiederti una cosa : Nel dressage ho visto che i cavalieri trottano e galoppano da seduti...Il trotto l'ho provato anche io ma il galoppo?? Come fanno a rimanere incollati sulla sella?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Dicembre 5, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 5, 2005 sì andiamo ot.. gira la domanda in monta classica e ti rispondo. il sauro è quelcosa di speventoso uno dei migliori cavalli che ci siano al mondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora