Vai al contenuto

Bombina Orientalis

Genny

Recommended Posts

Ciao a tutti,

a breve dovrei acquistare un gruppetto di 5-6 esemplari di Bombina Orientalis.

Sto allestendo un terracquario e vorrei delle informazioni che non sono riuscito a rovare in rete...

- Le dimensioni del mio terracquario sono 80(lu)X40(h)X47(la) vanno bene per 5-6 esemplari???

- Ho pensato di inserire all'interno del terracquario piante vere e finte, ma per le piante vere c'è bisogno di particolari lampade tipo fitostimolanti??? se si di che tipo??

- Le Bombine hanno bisogno di raggi UVB se si che tipo di lampada devo acquistare??

- Come alimentazione stavo pensando a mosche carnarie e lombrichi come cibo base e saltuariamente grilli, camole del miele edella farina e relative farfalle. Va bene???

- Per l'allestimento del terracquario pensavo ad un fondo di ghiaietta nella zona sommersa (acqua alta 15 cm) mentre per la zona emersa sughero e rifugi. Il tutto avvolto in una fitta vegetazione e muschio va bene???

Che ne dite in queste condizioni vivranno bene le mie Bombine????

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao genny!

premetto che non conosco le bobina orientalis (a parte che un mio amico le vorrebbe comprare...), ma conosco un sito dove ho trovato informazioni x le mie bestioline (cynops orientalis), ho controllato ed ho trovato una scheda sulle bobine!

Bobine su Amiciinsoliti

oppure puoi guardare qui

altro su bobine

buon lavoro!

ps: io mi fiderei di più del primo sito ;-)

modifica:

sul sito di amiciinsoliti, fai click sul menu a sx (schede) sulla sezione anfibi, poi sul menu a tendina --> seleziona articolo anuri -->bobina orientalis

di nuovo, buona lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un terracquari 70x40x45 e tengo da ormai 5 mesi 3 esemplari di bombina. loro non hanno bisogno di niente, nè luci nè riscaldamento nè vegetazione. ma se vuoi aggingere delle piante servirà una luce modesta(quelle per acquari)...la mia scelta è stata molto difficile perchè non sapevo proprio con che piante poterlo allestire (dato che nei negozi dove si trovano queste rane ci sono solo piante esclusivamente acquatiche e con richieste di mantenimento eccessive, per i miei gusti) cmq dopo tanta fatica e tante prove sono riuscita a fare un bell'acquaterrario con semplicemente delle piante da interno su consiglio del pollice verde di mia madre, non hanno bisogno neanke di luce (io ho una lampada da comodino di quelle pieghevoli). :rolleyes:

ho messo dei pothos, Chlorophytum con le radici messe nel giaietto perennemente bagnato e tutta la pianta fuori (poi ho altre due specie ma non mi ricordo proprio il nome) cmq sono convinta (tramite i tanti esperimenti di mia madre) che tutte le piante da interno se hanno le radici coperte dalla luce vivono benissimo di sola acqua,senza terra.

inoltre ho una piantina di edera e del muschio (raccolto in campagna).

per riuscire a soddisfare tutte le esigenze delle mie ranoccihette ho fatto 3 vani:1- solo di ghiaietto da acquari completamente asciutto.2-acqua di circa 5 cm sempre con ghiaietto.3-acqua da circa 20cm.

tiene sempre presente che sono stati miei esperimenti e che non ho chiesto consiglio a nessun esperto ma ti assicuro ke loro sguazzano felici!

in bocca al lupo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la grandezza dela vsca dovrebbe andare...

ti consiglio di fare attecchire del muschio acquatico nostrano (fontinalis) o esotico (di java). puoi anche mettere delle piante di dracaena sp.: sopportano benissimo i piedi nell'acqua. poi piante galleggiante quali le lenticchie d'acqua (Lemna sp.) Riccia fluitans, ecc... puoi metterci dele piccole felci, pree in natura e lavate ogni giorno con acqua corrente per una settimana...

un neon per acquari, non troppo potente, dovrebbe bastare....

igua

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...