Vai al contenuto

Working Cow Horse

LadyD

Recommended Posts

Ho visto che è arrivato nel forum un nuovo amante del cutting e dunque del alvoro con il bestiame.

Per rimanere in tema, ho pensato di aprire questa discussione, dedicata alla mia disciplina preferita (e poco seguita): IL WORKING COW HORSE!!

Qualcuno sa di cosa si tratta? Avete giä visto qualche bella performance? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh.... caspita...

il working cow....

inutile dirti che se fossi un po' più pazza lo farei anche io... ))((

Ho delle scariche di adrenalina solo a guardarlo... figurati a fare una gara!!!

Mamma mia!! :D:D

E' uno spettacolo incredibile... Incredibile

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihi, mi rocordo la mia prima gara con Gringo...

Partecipavo insieme ad un veterinario (un vero Horseman) e uno studente del sistema Parelli (anche lui una bomba a cavallo!)

Purtroppo abitiamo in zone differenti e ci siamo incontrati solo 2 o 3 olte per allenarci insieme e con la mandria...

Arrivato il giorno della gara, sembrava che Madre Natura volesse punirci... freddissimo, nevica, un vento incredibile.

Ma ci scaldava il "cowboy brunch": un goccio di caffé bollente, whiskey e altre cosucce non proprio leggere... una bomba!! E di freddo non se ne sentivo più... :rolleyes::P (l'unicoproblema è che un "guardian" camarguese è montato sul cavallo... al contrario!! :rolleyes: )

Beh, comunque... era l'inizio del mese di maggio e Gringo aveva passato gli ultimi mesi in mezzo alla neve. Arriviamo nel campo di gara (immaginatevi di prendere 3 campi di calcio e allinearli uno di fianco all'altro.. questo era il campo gara!): un prato immenso!!! Si è subito agitato, era un pezzo che njon vedeva un po' d'erba!! E quella era veramente un'immensità....!!

Beh, comunque... è il nostro turno. Adrenalina alle stelle... speriamo che il nostro numero di vitello non sia il 7... 3 bestie veramente impossibili da governare!!

Ecco, il giudice ci chiama... numero 9!! Ci disponiamo nel recinto e il vet entra a tagliare la mandria separando il primo vitello. Tocca a me: sono fortunata, il secondo numero 9 è ai marcini della mandria. Lo separo velocemente, con l'aiuto indispensabile di Gringo. Terzo vitello, lo cerca il terzo componente del gruppo: fa un po' di fatica, la "bestiaccia" è veloce!! :P

Ma ce la fa e chiudiamo i 3 capi nel recintino più piccolo.

Da qui partono i 10 minuti: bisogna tener uniti i 3 vitelli e fargli compiere un percorso nella parte grande del campo. Appena aperto il cancello, abbiamo subito capito che il terzo capo ci avrebbe causato non pochi problemi. Infatti, dopo la prima parte di percorso, parte come un razzo. Il vet parte all'inseguimento, ma non riesce a fermarlo. Gli altri 2 vitelli erano piuttosto calmi e invito l'altro compagno di squadra ad aiutare il vet. Parte alla riscossa, mentre io guido i restanti 2 vitelli, pian pianino verso il termine del percorso, in un altro recintino. Fatto questo (incredibilmente senza problemi!!) Vedo che i miei 2 compagni arrivano con il terzo capo. Mi dicono di terminare il percorso, dato che il mio cavallo è più veloce dei loro.

Vicino al recintino c'era un bidone con una grossa bandiera americana. La prendo. Bisogna fare un piccolo percorso con in mano la bandiera, e poi portarla il più velocemente possibile in un bidone vicino all'entrata, davanti al baraccone dei giudici, dall'altra parte del campo.

L'unico ostacolo che ci divideva era un cancello piazzato in mezzo al campo, da aprire, passare e chiudere, sempre tenendo la bandiera. Allora.... partenza! Al galoppo verso il cancello.... Grigno sembra volare... si sta godendo la prima galoppata della stagione... ma... se la stava godendo anche troppo!! Il cancello si avvicina velovcemente, ma il cavallo non rallenta!!! A pochi metri dall'ostacolo mi sono detta: "oddio, questo me lo salta!!", ma invece, tiro fuori un deciso WOAH!! e il cavallo si blocca. FIUUUUUUUUU!!!

Come se niente fosse successo, passo dal cancello e... si riparte verso il bidone!!!

Ma... ahimé, la scena si ripete... Gringo mi prende la mano e la bandiera mi blocca nei movimenti... grrrrrrrrr!!! Allora punto il bidone e ripeto il tutto: WOAH!!!!!

Gringo si blocca di colpo, ma..... parte un grande schizzo di terra che..... INONDA LA GIURIA!!!!!! £@@£

Oddio, non sapevo se ridere o piangere... e allora ho fatto entrambi: piangevo dal ridere!!!

E nonostante tutto... SIEMO ARRIVATI PRIMIIIIIII!!! :lol:

PS: Azz, ho scritto un romanzo... sorry.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il tuo racconto mi è venuto un dubbio perchè io ho sempre pensato che il working cow fosse un'altra cosa. Così sono andata a vedermi il rule book della quarter, e lì ho trovato conferma a ciò che pensavo.

Lady, il working cow è una gara individuale composta da una sezione di reining e una di lavoro con un vitello che viene lanciato dal gate: dopo averlo stoppato per tre volte, il cavaliere deve far compiere al vitello un'otto, cioè un cerchio ad una mano e uno nell'altra...

Quello che hai descritto tu è Team Penning con l'aggiunta del percorso....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il team penning è un'altra cosa, le regole sono diverse e non c'è nessun percorso che segue la gara.

Comquen è vero, le modalità di gara sono diverse... a meno che il working cow horse che si fa in Svizzera sia diverso da quello che si pratica altrove...

Link al commento
Condividi su altri siti

working cow = disciplina della monta western che prevede 2 prove:

- Herd work : si presenta come una gara di cutting, ma il cavallo può anche essere

guidato con redini "a ponte"ed a 2 mani

- Reined cow horse : si presenta come un pattern di reining, ma si svolge con il vitello

insieme al quale si compiono - appunto - figure di reining.

Team penning = disciplina della monta western con la quale 3 cavalieri devono recuperare 3 vitelli precedentemente numerati e portarli (tra urla e schiamazzi..obbligatori.. :lol::lol: ) dalla mandria ad un recinto dalla parte opposta dell'arena. Gara a tempo : vince la squadra che riesce in minor tempo a far entrare tutti e 3 e vitelli.

Sicuramente il tuo è stato un gioco inventato dagli organizzatori per far divertire la gente e che, a quanto pare, ha riscosso successo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ha ragione cutter...

Il vero working cow è quello che ha spiegato lui...

Evidentemente in Svizzera promuovono questo tipo di gare per convogliare gente, però non è working cow! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sheriff, benvenuto.

Sei un appassionato di monta all'americana evidentemente.

Apri una tua discussione e racconraci tutto di te, del tuo cavallo e della tua passione.

Sicuramente troverai qualcuno che la condivide e sicuramente tutti qui condividiamo la passione per i cavalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Viaggiatore

Beh, alla fine credo che dipenda da che programma prevede il clinic... e da cosa tu e il tuo cavallo avete bisogno per progredire nella preparazione del team penning.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...