Vai al contenuto

Il Galoppo

ciottonina

Recommended Posts

Prima si impara il trotto sull'inforcatura...così il galoppo in sospensione è più facile...poi quando siamo un pò più sicuri si impara quello seduto le ragioni sono quelle che ha detto Nina...

Comunque sempre in monta classica c'è un'altra discussione sul galoppo, più recente autore nina

una domanda stupida che forse ho già fatto altre volte... che differenza c'e' tra trotto sull'inforcatura e trotto in sospensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

è la stessa cosa si può dire anche sollevato...

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere la difficoltà delle andature sedute cambia anche da cavallo a cavallo. con un cavallo che usa tanto la schiena e il posteriore, che ha delle falcate molto accentuate, sarà più difficile rimanere seduti, piuttosto che con uno che usa poco la schiena. ci sono cavalli che si dicono appunto comodi. io con alcuni so galoppare seduta benissimo, anzi nn mi viene proprio da stare sll'inforcatura, altri invece(come il mio) con cui faccio molta gfatca, ci riesco comunque, ma facendo motla fatica, e dovendomi impegnare molto. se poi c'è una cosa che proprio non sono io è morbida =D.

nell'ordine mi hanno insegnato trotto leggero, sollevato (che fondamentalemnte serve ad imparare a galoppare sull'inforcatura e a farsi i muscoli delle gambe, seduto, galoppo sollevato, seduto.

la cosa di battere la sella a galoppo è sbagliatissima, o sull'inforcatura o seduto. e se sei sduto nn si deve alzare il sedere dalla sella, e se sei sollevata bisogna stare vicini alla sella col sedere, ma nn toccarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa di battere la sella a galoppo è sbagliatissima, o sull'inforcatura o seduto. e se sei sduto nn si deve alzare il sedere dalla sella, e se sei sollevata bisogna stare vicini alla sella col sedere, ma nn toccarla.

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera provo...o bene seduta senza staccarmi dalla sella o sollevata tentando di non cadere battendo la sella...

hai ragione sara..hai capito bene come faccio io..batto la sella perchè è un tentativo mal riuscito da stare sollevata...

uf..

è che con il mio cavallo che sta imparando ora a galoppare dopo anni e anni di corse di trotto è piu facile da seduti in quanto vaa velocissimo e seduta ho piu controllo e piu aderenza....

in effetti con i cavalli della scuola il galoppo sollevato piu o meno mi riusciva

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo cavallo è in fida giusto?

Perchè ti hanno dato lui che è da riprendere...invece di farti imparare bene il galoppo con un cavallo della scuola?!

Link al commento
Condividi su altri siti

il galoppo con i cavalli da scuola lo so fare abbastanza bene e ultimamente riuscivo abbastanza a stare sollevata anche al galoppo + o -...

ora ho acquistato zivac perchè mi sono innamorata ma con lui è tutto piu difficile.

è 2 mesi che ce l'ho. all' inizio era ingestibile...trotto velocissimo barriere si bloccava e galoppo neanche a parlarne.

ora barriere ok, abbiamo fatto anche una crocetta..il galoppo pero' sta ancora imparando..rompe ancora al trotto e quando invece galoppa va velocissimo...

per me diventa dura con lui stare sollevata al galoppo..almeno per ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore.. mi presentate i vostri istruttori?? han studiato al cepu con Del Piero???? come pisellino si fa a insegnare un galoppo sballonzato??? che cos'è? da dove arriva??? a cosa serve, soprattutto???? pora italia.. c'è Caprilli che si rivolta nella tomba...

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Comunque non penso che lo insegni l'istruttore....è un galoppo in sospensione mal riuscito e basta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio aprere se un acvallo galoppa tanto ci sono sue possibilità o sai afre bene una delle due cose(sollevato o seduto) o altrimenti diventa difficile. mi spiego.

per un cavallo che galoppa tanto si la cosa ideale sarebbe stare seduti xchè porti il peso in dietro, lo controlli meglio. se però non si sa stare bene seduti c'è anche il rischio di spingere col sedere, di essere rigida in sella, di alzare il tallone, tutte cose che spingono ancora di più il cvallo. a sto punto converrebbe stare sull'inforcatura, infatti anche se nn si ha il massimo controllo se si riesce a farlo in modo pulito e correto(senza andare avnti con le spalle, in dietro con la gamba, senza svuotare con la mano, senza alzare il tallone ecc) si riesce cmq a tenere il cavallo agli ordini.

insomma una delle sue cosa bisogna imaparare a farla bene, xchè se si sanno afre tute e due ma così così, nel momento del bisogna, non c'è l'assetto che ti da sicurezza in ogni caso.

(mi sono spiegata?)

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore.. mi presentate i vostri istruttori?? han studiato al cepu con Del Piero???? come pisellino si fa a insegnare un galoppo sballonzato??? che cos'è? da dove arriva??? a cosa serve, soprattutto???? pora italia.. c'è Caprilli che si rivolta nella tomba...

Ilion come ho scritto prima e ti riporto qui sotto nessuno mi ha insegnato che devo battere la sella come al trotto...tento di seguire l'andamento del cavallo ma il "battere la sella" è un tentativo mal riuscito di sospensione come giustamente mi ha fatto notare sara.

" io..batto la sella perchè è un tentativo mal riuscito da stare sollevata..."

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sì!! si fa ironia uffaaaaaaaaaaa

se vedo che un ragazzo sballonza e batte la sella gli urlo di tirar su le spalle. non lo lascio andare alla bene e meglio... capito cosa volevo dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti... ele non ha tutti i torti... già prendere un cavallo fatto è complesso.. prenderne uno da riaddestrrare mi sembra un tantino.. prematuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122:
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabry ma non potevi almeno aspettare di imparare un pò meglio le varie andature prima di comprarti un cavallo per di più ingestibile!!

dunque diciamo che con i cavalli da scuola andava tutto bene...trotto trotto galoppo anche se non avevo mai fatto una crocetta ...poi ho comprato il mio cavallo che ha il problema del galoppo da imparare e dei salti ma sono contenta cosi. ci vorrà piu tempo ma stiamo imparando insieme ed è stupendo.

ho ancora piu soddisfazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti lasciamo perdere, non importa quanto tu sappia fare bene il galoppo con i cavalli della scuola, è assurdo (a mio parere) prendere un cavallo dopo neanche un anno di scuola, poi un trotter ritirato dalle corse a cui si vuole insegnare il salto a ostacoli.... a me pare una pazzia cmq correggimi se non ho capito bene... scusa se mi permetto di giudicare ma a leggere certe domande che fai (anche in altre discussioni) non mi sembri una persona pronta a gestire un proprio cavallo.

E rimane il fatto che se uno il galoppo lo sa fare bene poi dovrebbe saperlo gestire con qualunque cavallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace tanto perchè mi sei molto simpatica gabry...però quoto Ele.... :bigemo_harabe_net-127:

Comunque ce l'hai in mezza fida...il tuo istruttore ti può aiutare su tutto...però per riaddestrarlo ci vorrebbe una persona un pò più esperta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte i toni di Ele(son la prima ad arrabbiarmi Ele, però, come vedi, se non ci si controlla, si finisce in estinzione heheheh) non si può che darle ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque... come avrai potuto leggere da altre discussioni non sono per niente esperta.. e credo che di esperti qua ce ne siano veramente pochi..

cmq il cavallo non è da riaddestrare. si fa sellare tranquillamente, sa fare le barriere,si è rallentato al trotto,sale tranquillamente sui trailer,non è un fifone e sta pure iniziando a saltare...per ora crocette e piccoli dritti.

deve solo impareare a galoppare.anzi preciso che a mano sinistra sa galoppare, a mano destra rompe ancora al trotto.

a parte che avendolo in 1/2 fida ho il mio istruttore che mi segue (altrimenti mai e poi mai avrei preso un cavallo - mo papà ha un terreno suo ma ovviamente ho deciso di tenerlo in maneggio in quanto sia io che lui siamo piu seguiti) e cmq tutto cio' che ho descritto sopra l'hai imparato a fare con me in 2 mesi.

è un cavallo intelligente e bravo e anche se inesperta me la sto cavando.

ci vuole passione e pazienza. io ho entrambe quindi i problemi si superano.

mi è capitata l'occasione di acquistare questo cavallo che mi piaceva e non costava tanto. il resto si impara.non è cosi ingestibile.

e cmq se usi toni piu pacati male non fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si allora mi scuso per i toni ma ho letto molte tue domande in altre discussioni e mi sono sempre trattenuta poi quando hai detto che più o meno ti veniva il galoppo con i cavalli della scuola non ho potuto non rispondere!

Poi la cosa mi tocca particolarmente parchè anche io quando ero piccola avevo idee bellicose di prendermi un cavallo appena mi rilasciavano la patente (povera bambina, cosa avrò pensato che fosse la patente A?...) e adesso che ho appena ricominciato sono al tuo stesso livello ma non mi sognerei mai di prendere un cavallo tutto mio. Comunque se proprio dovessi prenderlo prenderei un cavallo che mi possa insegnare e non uno a cui debba insegnare.

Spero tu abbia capito il mio discorso e ora la smetto che stò monopolizzando la discussione oltre al fatto che sono off-topic, poi veramente mi mandano in estinzione come dice Ilion!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...con il termine riaddestrare non si intende il mettere la sella etc...

Anche un cavallo così...trottatore si può dire "riaddestrare" perchè gli è stato insegnato solo il trotto...e adesso deve imparare che può anche galoppare tranquillamente! Certo è un'andature naturale, però dopo che vengono ritirati dalla pista sanno solo trottare...questo sono sicura che ben lo sai!!

Comunque nessuno può sapere fino a che punto puoi esserne in grado perchè non ti ha vista nessuno montare questo cavallo!

Altra cosa e poi smetto di fare OT...in questo forum penso che ci siano persone veramente in gamba che possano insegnare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ho iniziato a 6 anni..poi a 13...e ho dovuto smettere. prima non avevo mai fatto galoppo pero'.

ora ne ho 24. lavoro e mi sudo il mantenimento del mio cavallo visto che nessuno mi regala niente.

mi sono sognata come dici tu di prendermi il cavallo perchè questo cavallo (che stava andando al macello pur sanissimo) mi ha rubato il cuore e seppur inesperta ho deciso di buttarmi in questa sfida che tra l'altro sto vincendo. ripeto che non lo sto diaddestrando. stiamo solo imparando il galoppo insieme. non mi sembra cosi tragica la cosa.

e cmq potevi pure rispondermi nelle altre discussioni senza trattenerti...chiedere e rispondere è lecito

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...