Alenet75 Inviato Dicembre 15, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2005 Ciao, ho appena acquistato una giovane elaphe, essendo il mio primo serpe mi interesserebbe sapere info su quando morde come si comporta, se si stacca subito o rimane attaccata e bisogna staccarla ecc.. Mi consigliate di istigarla a mordermi subito o aspettare che capiti?? Non forrei che di istinto dassi qualche strattone con il pericolo di farle male, non so se mi spiego.. Grazie a tutti Ciao @lessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Dicembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 26, 2005 mi sfugge un particolare... perchè vuoi farti mordere??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azzu Inviato Gennaio 2, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2006 Ahh ahh... Infatti perchè vuoi farti mordere...??? Premetto che non ne so nulla di rettili e serpenti...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manugekko Inviato Gennaio 2, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2006 Le Elaphe non sono serpenti molto mordaci, anche se da giovani hanno il loro caratterino. Solitamente il loro morso è "toccata e fuga" non restano attaccate, ad ogni modo non trovo sensato farsi mordere, sopratutto perchè non sempre questi serpenti lo fanno senza un motivo valido. Da giovani battono la coda al suolo producendo un rumore tipo serpente a sonagli e ciò ti avverte che il serpente è sulla difensiva e che se ti avvicini morde. Buon allevamento, Manu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chevybo@s Inviato Aprile 6, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2006 non preoccuparti tanto il morso lo prendi prima o poi e anche se non vuoi ritirare la mano per non ferirla stai sicuro che lo farai d'istinto la cosa si svolge troppo rapidamente per capirlo anche se poi con il tempo ti abituerai ad anticiparlo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilotta Inviato Luglio 8, 2006 Segnala Share Inviato Luglio 8, 2006 Da giovani battono la coda al suolo producendo un rumore tipo serpente a sonagli e ciò ti avverte che il serpente è sulla difensiva e che se ti avvicini morde L'ho visto fare, ma non so che serpente fosse! L'ho incontrato mentre passeggiavo qui in montagna. Sul momento ero troppo presa dall'osservare il suo comportamento per annotare i caratteri distintivi. E poi non me ne intendo... Posso dire solo che era lungo almeno 1 metro, verde scuro sul dorso, chiaro sotto (giallino). Sfogliando le mie guide ai rettili mi sembrò che l'unico ad assomigliare un po' fosse l'epaphe longissima... ma ero perplessa perchè non ho mai trovato nessun accenno al fatto che il saettone avesse di questi comportamenti. Tutte le elaphe lo fanno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chevybo@s Inviato Luglio 10, 2006 Segnala Share Inviato Luglio 10, 2006 quando sono agitati lo fanno quasi tutti gli ofidi chi più lento chi più veloce ma solo nel crotalo ha il suo fascino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilotta Inviato Luglio 10, 2006 Segnala Share Inviato Luglio 10, 2006 beh... un po' di brividi me li ha fatti venire lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nyquist Inviato Ottobre 14, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 14, 2006 Ma in caso di morso cosa si deve fare?? Mi spiego!! Lo lasci fare e ritiri la mano, c'è un modo per fargli capire qualcosa!! In un prossimo futuro pensavo di prenderne uno anche io!! Lampro o elaphe allora ne approfitto per informarmi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mikha Inviato Ottobre 21, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2006 l'importante è non tirare via la mano di scatto...difficile, viene istintivo, ma se lo si fa, rischi di rovinargli i denti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Ottobre 21, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 21, 2006 un elaphe longissima ormai sono rarissime da vedere,o almeno per quanto ricorda,sono fra i rettili più in pericolo dell'europa. e se fosse stato un Biacco? la colorazione è quella... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 26, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2006 Ma in caso di morso cosa si deve fare?? Mi spiego!! Lo lasci fare e ritiri la mano, c'è un modo per fargli capire qualcosa l'importante è non tirare via la mano di scatto, perchè hanno i denti che danno verso l'interno, e quindi tirando rischi, primo di strapparglieli, secondo di farteli rimanere impiantati dove ti sta mordendo... correndo il rischio di un infezione perchè essendo piccini piccini, devi aspettare che escano da soli utilizzando un unguento... quindi io sapevo, ed avevo visto farlo, devi aiutarlo a staccarsi... ma in teoria non avrai bisogno perchè come ha detto simone, sono toccata e fuga quei morsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilotta Inviato Ottobre 26, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 26, 2006 un elaphe longissima ormai sono rarissime da vedere,o almeno per quanto ricorda,sono fra i rettili più in pericolo dell'europa. e se fosse stato un Biacco? la colorazione è quella... Quell'esemplare in particolare non ci posso giurare che fosse elaphe longissima, ma ora che ho imparato a riconoscerli ti assicuro che ne ho visti diversi e quindi, almeno in questa zona, non sono così rari. Ne puoi vedere uno fotografato nelle foto dei rettili, nella mia firma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iperbob Inviato Gennaio 4, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2007 buongiorno a tutti, mi sono iscritto a questo forum per un problema "canino"....e chi mi ritrovo??? ilion e manugekko ehehehe...quant'e' piccolo il mondo!!!!!! cmq...ritornando al discorso....l'elaphe guttata ovvero panterophis...e' molto "tranquilla"...si lascia maneggiare tranquillamente senza essere morsi!! ti consiglio di leggere su www.xxxxxx.it e se hai 18 euro comprare un buon libro che ogni erpetofilo soprattutto "colubraro" deve avere nella biblioteca!! stai tranquillo e non istigare la tua piccola "all'attacco"....quando le offrirai il cibo sara' lei a farti vedere come un ofide attacca!!! (anche perche' un morso di una baby elaphe non e' doloroso quando "scenico"....) un abbraccio....iper!!! p.s. per qualsiasi problema non esitare a chiedere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serexx18 Inviato Giugno 19, 2007 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2007 me ne hanno appena regalata una...chi mi da qualche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill-69 Inviato Aprile 4, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2008 Salve, è la prima volta che scrivo in questo Forum e spero possiate aiutarmi: ho un elalphe di circa 2 anni da circa 3 mesi, fino ad ora non mi ha dato nessun problema, mangia regolarmente ed è vivace. L'unico dubbio che ho è questo: ha effettuato una muta circa 15 gg fa ed ora di nuovo; è possibile che effettui una seconda muta in un lasso di tempo così breve? Ieri gli ho dato da mangiare 2 topi bianchi (essendo già passati 15 gg dall'ultimo pasto); il primo è andato veloce, mentre il secondo l'ho ritrovato vivo e vegeto che scorrazzava nella teca questa mattina; anche questo penso non sia normale. Cosa devo fare? Devo preoccuparmi e portarlo da un veterinario o è tutto normale? Spero possiate aiutarmi. Grazie......!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreino Inviato Aprile 8, 2008 Segnala Share Inviato Aprile 8, 2008 Dato che vedo molti dubbi in questo contesto.. mi permetto di linkare questo sito davvero approfondito che tratta esclusivamente l'elaphe guttata qui ragazzi troverete tante info utili che vi leveranno ogni dubbio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Althea Inviato Giugno 2, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2008 Io ho un Elaphe guttata!!Si chiama Camilla ha 5-6 anni ....Morde solo se gli dai fastidio:sbatacchiano la coda come un sonaglio prendono la forma ad S.Mangiano topi e pezi di carne,ATTENZIONE la mia è molto lunga ti consiglio di prendere una teca bella grande per il futuro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
misiaaa Inviato Giugno 6, 2008 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2008 Ciao! Io ho una 0.1 elaphe red albina (bellissima) 0.1 elaphe guttata (normal) 1.1 lampropeltis pyromelana (woodini) 1.1 elaphe obsoleta leucistica (domani però le cedo) 1.1 elaphe guttata albina fluorescent orange (che arrivano domani) 1.2 rhacodactylus ciliatus 1.1 paroedura picta 0.1 phelsuma madagascariensis kochi però il migliore è la mia cavia abissina (quella della foto) di nome ELVIS!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robby Inviato Dicembre 9, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2008 anch'io ho un'elaphe da poco ma non mi ha mai morso e non penso che lo farà, comunque se hai paura che ti morda devi metterti in testa che non fa assolutamente niente. Però se vedi che si mette in posizione di attacco lasciala stare per un pò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora