Vai al contenuto

Gattone Anziano

Jocker

Recommended Posts

Salve amaici dei gatti,

possiedo 2 splendidi gattoni...Una gatta siamese di 22 anni e il figlio (bianco e nero) che ha quasi 21....Ora mentre la gatta se la passa benone, il gattone da questa estate ha inziato a zoppicare ad una zampa di dietro... è rapidamente peggiorato...il veterinario dice che è un problema neurologico e che si tratta di paralisi progressiva...Fatto sta che ora si muove pochissimo...lo dobbiamo portare noi a fare pipì...lo imbocchiamo ecc ecc

Ora vorrei sapere relativamente al cibo: capita che a volte nn abbia appetito...noi proviamo a dargli mangimi di vario tipo o omogeneizzati...ma a volte nemmeno con quelli funziona...(forse alla lunga tende a stancarsi dello stesso cibo)Potete darmi un consiglio circa del cibo che un gatto potrebbe trovare "irresistibile"? Così nn scende troppo di peso

Grazie

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

O_______O 22 anniiiii?????????????? ACCIDENTI E FATTELO DIRE COMPLIMENTI!

ora veniamo a noi.....

petto di pollo bollito....

omogeneizzati per bimbi...

scatolette di o pollo bollito o gamberetti al naturale... per gatti, costano un pochino a scatoletta ma ne vale la pena... chiedi al negoziante se le ha.

ecco questi, generalmente sono le cose che piacciono ai furbacchioni.... prova...

e ancora complimenti per la veneranda età dei mici!

Link al commento
Condividi su altri siti

...bhè davvero complimenti...pensavo che già il mio gatto fosse anziano...ha 15 anni ma vedo che posso sperare di averlo con me ancora per un bel po'..

il mio micione fa lo stesso..non posso dargli più di due volte di fila la stessa scatoletta o anche lo stesso mangiare perchè la seconda volta me lo lascia nella ciotola..è capace anche a nn mangiare per più di un giorno se nn gli cambio la scatoletta...prova a cambiare un po'...il mio per esempio mangia mooolto volentieri il tonno in scatola ma probabilmente è solo una questine di gusto...se no cm t è già stato consigliato il petto di pollo è perfetto ed anche il pesce lo mangiano mooolto volentieri...

in bocca al lupo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i consigli e i complimenti...L'omogeneizzato, quello al pollo, solitamente nn mangia...Ho notato che gli piace anche il pollo arrosto...questi giorni lo rimpinzero' con agnello arrosto §#§ ....

Magari tra un po' posto un paio di loro foto

Approfitto per augurarvi un felice natale

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

si dai posta un bel po di fotine che siam curiose (almeno io) di vedere queste meraviglie della natura di 22 anni.... mamma mia se ci penso... io ho un persiano di 13 anni e già pensavo che fosse vecchio... ho due trovatelle di 3 anni...quindi posso sperare con la tua rivelazione d'età di avere i mici per un bel po di tempo....

grazie per gli auguri e ... felice natale a tutti gli utenti gattari!

Link al commento
Condividi su altri siti

complimentoni!!!! *clap* non dimostrano affatto la loro età, come hai fatto? il mio Piccolo ha 11 anni e pensavo che fosse già vecchietto...

passando ad altro anche il mio gatto quando è stato male gli omegenizzati non li mangiava, forse sono troppo pastosi. cerca di dargli qualcosa che lo incuriosiva prima dell'appetenza, e cerca di variargli sempre il cibo così da non stancarlo. se non dovesse mangiare per qualche giorno dovrai passare all'alimentazione forzata, cioè siringargli il cibo delicatamente in bocca per non fargli perdere troppo peso! (naturalmente senza ago! ti consiglio di tagliare la punta di una siringa da 2ml e inserire il cibo dalla punta con un cucchiaino, così da potergli somministrare cibo un pò più consistente) è un pò faticoso, devi avere un pò di pazienza ma se perde peso si indebolisce e se si indebolisce non potrà più ricevere le dovute cure. il veterinario cosa ti ha detto? ha qualche dolore? gli ha prescritto qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Jocker *+++*

I tuoi gatti sono splendidi. Poi.. un chocolate bello bello davvero!

Mi ha colpito un pò il tuo primo post.. perchè mi ha inevitabilmente ricordato gli ultimi anni in vita della mia siamese, arrivata anche lei alla veneranda di 22.

Anche lei rifiutava il cibo.. Ma penso che sia normale, insomma fsiologico.. a quell'età(con l'aggravante per lei della quasi totale cecità)!

Col passare del tempo ci sono dei mutamenti anche in termini di quantità del cibo. Diminuisce.

Comunque ancora Complimenti per i due tuoi Amici. Beelli :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo!!!!io ogni volta che guardo la mia Pinky di 17 anni mi chiedo per quanto tempo ancora potrò averla con me, con le sue leccatine notturne, la sua zampotta che da dietro mi frega il cibo dal piatto...che bello anche solo sperare altri 5 o più anni!!! =°°= davvero complimentoni oni oni ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoo.. mamma mia che roba 22 anni..la mia Micia siamese pure la mia ne ha quasi 13!!

Volevo chiedervi una cosa anche i vostri gattoni "vecchi" hanno perso i dentini?

La mia Micia era piena di tartaro e adesso sta perdendo alcuni denti, è una

cosa che mi deve preoccupare?? Vedo che mangia sempre lo stesso

e sempre tanto.. boh ditemi se avete esperienze analoghe..

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda... per i denti dei gatti è normale che li perdano... ho parlato di miky centinaia di volte... lui ha avuto problemi non indiffernti a partire dalla gastroenterite, all'enterite stessa.. dalla stomatite.. alla gengivite acuta.. con tasche purulente ... dal tartaro alle carie... con il risultato che i denti a miky glieli hanno dovuti togliere tutti... e lui è un persiano di 14 anni... sotto nella mia firma ci son le foto è il persiano blu... alias grigio.

preoccuparti?

direi di no, ma una visita dal vet io la farei solo per escludere che non abbia cosi tanto male, perchè il mio ne aveva e tanto anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ha già detto Samantha..

Beh, li perdono eccome i denti! Tutto normale. Pensa che la mia subito dopo aver perso gli incisivi (insomma.. i dentini anteriori) ha perso molari e il canino dx sup., poverina.. era troppo buffa, le si incastrava il labbro nella fossetta.. dove c'era il canino!

A parte questa piccolo aneddoto però, penso a che tragedia debba essere per un gatto la perdita dei dentini. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

miky ha solo i 4 canini... devo dire che sta molto meglio... lui mangia come un porcello... solo qualche piccolo accorgimento, niente crocchette perchè per il vet son state quelle a fargli male, (gastro enterite ed enterite) e poi, per il resto gli do pollo bollito, carne tritata cruda quella che mangiamo noi per insalata... albese... carne insomma fresca e rossa... a lui piace da morire,... tagliandola a pezzettini piccini piccini riesce a mangiare tranquillamente. e poi top del top omogeneizzati per bimbi... quelli si che ne è ghiotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che, piuttosto che rinunciare lei mandava giù INTERI i croccantini al pollo(i suoi preferiti). Ha sempre sofferto un pò di stitichezza, stipsi anche, anche da giovane, figuratevi poi che stoppo con i croccantini interi che inglobava!! Si, lo so.. male, ma gliene davo pochi.

Per il resto.. mangiava il solito di sempre.. senza problemi, anche perchè non completamente priva dei molari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...