Diahorse Inviato Dicembre 25, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 25, 2005 bah non credo sia una cosa così drastica,se proprio perdono sostanze nutritive non credo siano molte... comunque oltre al truciolo,che è quasi sempre depolverato,esiste anche la lettiera in paglia,in lolla di riso,in cocco...se il cavallo ne ingerisce in piccola quantità non è così dannoso.la cellulosa è fibra,quindi aiuta l'intestino del cavallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Dicembre 26, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 26, 2005 altra lettiera perfetta per i cavalli ma non tanto per il portafogli è la torba, si usa per cavalli allergici al posto di paglia o trucciolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 27, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2005 anche l'aubiose è ottima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara* Inviato Dicembre 28, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2005 io ho sempre sentito che il magime andrebbe messo per terra perchè è la posizione più naturale per i cavalli quella di mangiare per terra..... e ... sono per l'abbeveratoio automatico!!!1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 28, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2005 (modificato) io ho sempre sentito che il magime andrebbe messo per terra perchè è la posizione più naturale per i cavalli quella di mangiare per terra..... e ... sono per l'abbeveratoio automatico!!!1 Ma come? Sai che il mangime va messo a terra perchè nella mangiatoia il cavallo assumerebbe una posizione scomoda...e poi sei per l'abbeveratoio automatico??? Ti contraddici da sola! Modificato Dicembre 28, 2005 da ciottonina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diahorse Inviato Dicembre 28, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2005 ebh,magari l'abbeveratoio automatico è piu vantaggioso nonostante sia in una posizione innaturale per il cavallo ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 28, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2005 Vantaggioso per chi??? Sicuramente non per il cavallo ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara* Inviato Dicembre 28, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2005 secondo me l'abbeveratoio automatico è più vantaggioso!!! molto più comodo, e anche più sicuro.... se non riesci per un qualchemotivo ad andare dal cavallo....sai che l'acquala ha comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 28, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2005 secondo me l'abbeveratoio automatico è più vantaggioso!!! molto più comodo, e anche più sicuro.... se non riesci per un qualchemotivo ad andare dal cavallo....sai che l'acquala ha comunque Appunto, è più comodo per te,non per il cavallo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diahorse Inviato Dicembre 28, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2005 dalla parte del cavallo ha a disposizione quanta acqua vuole però se gela(cosa che sinceramente non mi è mai capitata)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Dicembre 28, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2005 ciottonina devi anche tener conto che non tutti possono andare a cambiare l'acqua o a controllare che non l'abbiano spanta tutta di fuori 3 o 4 volte al giorno, c'è chi per problemi vari può passare solo la mattina presto e la sera tardi e allora qual'è la cosa più vantaggiosa per il cavallo? l'abbeveratorio automatico con acqua sempre pronta e pulita o una secchiata fresca la mattina e la sera e poi per tutto il giorno acqua onta o peggio ancora (se sono come la Quaresima) niente acqua perchè la porcella posi si butta sopra il secchio rovesciandolo?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 28, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2005 ciottonina devi anche tener conto che non tutti possono andare a cambiare l'acqua o a controllare che non l'abbiano spanta tutta di fuori 3 o 4 volte al giorno, c'è chi per problemi vari può passare solo la mattina presto e la sera tardi e allora qual'è la cosa più vantaggiosa per il cavallo? Veramente si spera che il cavallo non debba trascorrere tutto quel tempo nel box! Comunque ogniuno fa come vuole...Io metterei l'acqua nel secchio solo la sera o in casi eccezionali dato che il cavallo starebbe libero nel paddock sempre e solo la notte nel box... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azzu Inviato Dicembre 28, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2005 Posso permettermi di aprire una piccolissima parentesi? Per mia pura (come sempre) curiosità...Diahorse guardavo le tue foto...sono molte carine...e mi è venuta in mente qualche curiosità..come sempre dal tronde quando vedo le foto... Ma tu sembri "piccolina" quanti anni hai? Ronny è la tua cavallina? Che razza è? E quanti anni ha? Scusa ma quando vedo delle foto mi piacerebbe "sapere" (lo dico in modo carino) quello che vedo..tutto qui !!! Ps Io sono per il secchio...se una persona decide di prendere un cavallo deve prenderlo fino in fondo...no facendo 2 conti su quanto possa convenire di più...o "mollarlo" in mano ad altre persone...cambiargli l'acqua anche più di 3 volte al giorno non è nulla a confronto di quello che fanno loro per noi... Questo lo dico per chi ha sempre del tempo libero..poi per chi lavora o per chi lavora propio nei maneggi è già un altro conto...(sono da capire)...l'importante è che i cavalli vengano sempre trattatti nei migliori dei modi e non vengano trascurati per motivi futili.... Si meritano tutto il bene di questo mondo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diahorse Inviato Dicembre 29, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2005 sicuramente chi ha il tempo per farlo e si occupa di una piccola scuderia,con..3,4...5cavalli,può anche farlo,ma quando i cavalli diventan 40 penso sia un po' un'impresa cambiargli l'acqua 3 volte al giorno eccetra! poi ciotty..purtroppo son pochi i posti dove i cavalli vengono lasciati liberi tutto il giorno,io in tutti i 5 maneggi che ho passato,solo in uno vengono lasciati liberi al paddock(hanno dei campi enormi) non appena possibile,talvolta anche la notte. Però in questo posto,queste povere bestie lavorano anche 5 ore al giorno(ma mi ricordo che un tempo ne facevano anche 7!),sotto un sole che spacca i sassi oppure nel fango(non c'è il coperto)e con gente che spesso non è mai salita su un cavallo prima di quel momento(talvolta è anche meglio così lavoran di meno).. purtroppo dipende molto dal posto in cui vai..in alcuni maneggi i cavalli hanno il box con mini-paddock disponibile,in altri posti vengon tenuti chiusi tutto il giorno,sia in box grandi,sia in box piccoli,sia nelle poste... scusate l'off topic,comunque questo sta a dimostrare come certa gente si occupa della salute di questi cavalli e certa invece gli fornisce solo il minimo indispensabile per farsi venire in tasca soldi Azzu,ti mando un mp ;) comunque Ronny è un maschietto! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 29, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2005 poi ciotty..purtroppo son pochi i posti dove i cavalli vengono lasciati liberi tutto il giorno,io in tutti i 5 maneggi che ho passato,solo in uno vengono lasciati liberi al paddock(hanno dei campi enormi) non appena possibile,talvolta anche la notte. Però in questo posto,queste povere bestie lavorano anche 5 ore al giorno(ma mi ricordo che un tempo ne facevano anche 7!),sotto un sole che spacca i sassi oppure nel fango(non c'è il coperto)e con gente che spesso non è mai salita su un cavallo prima di quel momento(talvolta è anche meglio così lavoran di meno).. Io non farei mai trascorrere al mio cavallo 23h su 24 in box e fargli trascorrere quell'ora all'aperto lavorando...Scusatemi ma il cavallo è un animale non è una moto che può essere "parcheggiata" nel box durante la cattiva stagione... Il cavallo è un animale che ha bisogno di muoversi, di sfogarsi sia quando c'è il sole che quando piove o nevica. Tenere un cavallo nel box tutto quel tempo per me è maltrattamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiary Inviato Dicembre 29, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2005 come dice Diahorse in una scuderia dove vi sono 40 cavalli è un pò impossibile avere per tutti i box un pezzetto di paddok per uno, avere un secchio d'acqua per ogni cavallo e così via! a volte non è per cattiveria che ciò non si ha ma proprio perchè non vi è terreno sufficiente per tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 29, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2005 (modificato) come dice Diahorse in una scuderia dove vi sono 40 cavalli è un pò impossibile avere per tutti i box un pezzetto di paddok per uno, avere un secchio d'acqua per ogni cavallo e così via! a volte non è per cattiveria che ciò non si ha ma proprio perchè non vi è terreno sufficiente per tutto! Però uno se ne frega, e continua a sognare che il cavallo così sta bene... Nella mia scuderia ci saranno all'incirca 30 cavalli, bhè a turno cioè chi la mattina chi la sera vengono lasciati nei paddock almeno per 3-4 h al giorno...Sono poche lo stesso ma almeno hanno un pò di tempo per sgranchirsi le gambe, giocare con gli altri cavalli, brucare l'erba e stare un pò all'aria aperta. Il cavallo della mia istruttrice ,Joy, che ha 21 anni viene montato 4 volte a settimana per un ora o meno, e il resto della giornata la trascorre al paddock, questo perchè la mia istruttrice ha voluto così. Modificato Dicembre 29, 2005 da ciottonina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Dicembre 29, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2005 ciottonina non mi riferivo solo ai box, se hai il cavallo a casa tutto il tempo in un bel paddok grande puoi avere comunque questi problemi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diahorse Inviato Dicembre 29, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2005 beh,sono felice che nel tuo maneggio sia così..purtroppo nella maggiorparte dei maneggi i cavalli trascorrono pochissimo tempo al paddock,e le scuderie sono fornite di abbeveratoi automatici..non sono così"dannosi"per il cavallo sicuramente(sennò mica li commercerebbero! ),il cavallo impiega poco a bere. piu dannoso è se il cavallo mangia in una posizione innaturale perché ci sta per un tempo prolungato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azzu Inviato Dicembre 29, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 29, 2005 Ciotto hai ragionissima...anche a me piange il cuore sapere tutti quei cavalli chiusi tutt quel tempo in 2 mq....però purtroppo come dice kiery non sempre è possibile in tutti i maneggi anche nel mio si fa quel che si può i cavalli vengono liberati a turno...i cavalli x i principianti sono sempre giorno e notte in un bel paddok x gli altri si fanno i turni non sarà tanto però è gia qualcosa...per mia fortuna io abito in campagna e c'è un enorme pad..ma purtroppo il mio wind non ha fatto a tempo perchè non era ancora finito mancava poco però...ed è stato in stalla..(più grande di un box normale) ora il pad..è quasi finito e sarà pronto ad ospitare a breve un altro cavallino...(non sarà propio mio) ma del mio ragazzo...e io e lui ci prenderemo cura di lui assieme... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Dicembre 30, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 30, 2005 Per quanto riguarda l'abbeveratoio automatico posso chiudere un occhio...Ma sul fatto che 600Kg di muscoli vengano lasciati in 3mx3m (se gli va bene se non meno), tutto il giorno per poi fargli trascorrere un ora al giorno lavorando..bhè non ci stò. Il cavallo soffre, è inutile nasconderci dietro un dito e dire "e che ci posso fare?" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diahorse Inviato Dicembre 30, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 30, 2005 non dico questo anzi. però stiamo parlando di abbeveratoio / secchio,quindi non penso sia il caso di parlarne qua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Dicembre 30, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 30, 2005 infatti, la discussione non si basava sui paddok VS box ma su vantaggi e svantaggi di abbeveratoi automatico e sacchio... ovvio che i cavalli stanno meglio fuori con la possibilità di muoversi ma non tutti sono così fortunati.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diahorse Inviato Dicembre 30, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 30, 2005 ecco come non detto..stamattina - 15 gradi,tubature ghiacciate e abbeveratoi KAPUTT! per fortuna li han sistemati subito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Dicembre 30, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 30, 2005 un trucchetto per non far gelare l'acqua:mettere un bastoncino nell'abbeverino in modo che non si ghiacci,l'ho letto da qualche parte ma approvato e appurato da me che funziona ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora