Vai al contenuto

Secchio O Abbeveratoio Automatico?

ciottonina

Recommended Posts

• Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

infatti!!!! il cavallo non ci provava nemmeno a bere durante l notte perchè nessunogli portava il secchio....e se lo aveva nel box....si ghiacciava l'acqua anche li!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'era il secchio non c'erano questi problemi ;)

come abbeveratoio uso una vasca da bagno, un classico qui in campagna, e è da novembre che tutte le mattine ghiaccia, siamo arrivati a 10 cm di ghiaccio...fortuna che l'acqua la tiriamo su da un laghetto di acqua risorgiva che non gela mai, se no avremmo seri problemi...

anche gli abbeveratori automatici si ghiacciano, mio padre li ha per i suoi animali e quando abitavo ancora li in inverno toccava sgelarli con l'acqua bollente o addirittura accenderci il fuoco sotto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se avevo le ruote ero un treno...

beh meglio una gelata ogni tanto(che poi comunque controllano) che passare a dare l'acqua a tutti i 50 cavalli della scuderia,lasciando i box in condizioni pessime e non riuscendo nemmeno a dar da mangiare a tutti..poi come gia detto,anche l'acqua del secchio gela..se si riesce,perché no dal secchio..però se non ne si ha la possibilità,meglio l'automatico..noi abbiamo 2 groom adesso e 2 istruttori(proprietari del maneggio),se non ce la fanno loro.. *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

dio mio.. mi stupisco sempre di più per la tua arroganza ciottonina....

posso chiudere un occhio sull'abbeveratoio automatico?!! ah beh certo scusami quelli che non hanno il secchio e la mangiatoia a terra non vogliono davvero bene ai cavalli... AH BEH SE UNO LAVORA PIù DI 8 ORE AL GIORNO è DAVVERO UNA PERSONA SPREGEVOLE PERCHè NON PUò ANDARE A CAMBIARE L'ACQUA 4 VOLTE AL GIORNO.. EH SI..

qua nessuno ama i cavalli l'unica che ha davvero la passione sei tu.. e io che credevo che i cavalli fossero la mia vita... mi scusi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente preferisco il seccchio..cioè io uso un contenitore molto grande...il problema d'inverno è il ghiaccio...ma come ha detto MELISSA basta metterci un bastone dentro non si ghiaccia..

E poi nei casi in cui ghiaccia loro lo spezzano dando colpi con il muso...

Ho chiesto anche il parere al mio vet per questo problema...se l'acqua ghiacciata potesse fargli mele...lui ha detto: " No...è la vita da cavallo...". Nel senso che non è strano per i cavalli trovare il ghiaccio...pensate sempre che il cavallo è stato creato da Madre Natura e l'ha fatto perfetto per quel che deve essere...

Comunque sicuramente loro preferiscono essere al paddock anche con l'acqua congelata che stare nel box...

Tuttavia non critico chi tiene in un box i cavalli con l'abbeveratoio...ognuno ha le sue esegenze...come dice Lalli...di certo in un box non puoi metterci 3 secchi per fargli una scorta d'acqua!!!!

Per il fatto di mangiare il fieno e il mangime a terra sono d'accordissimo...tutti lo dovrebbero fare...

Il mangime però lo metto dentro dei contenitori (quelli da muratore...le paiole...presente?)...su consiglio del vet perchè altrimenti ingeriscono anche troppa polvere dalla terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

dio mio.. mi stupisco sempre di più per la tua arroganza ciottonina....

posso chiudere un occhio sull'abbeveratoio automatico?!! ah beh certo scusami quelli che non hanno il secchio e la mangiatoia a terra non vogliono davvero bene ai cavalli... AH BEH SE UNO LAVORA PIù DI 8 ORE AL GIORNO è DAVVERO UNA PERSONA SPREGEVOLE PERCHè NON PUò ANDARE A CAMBIARE L'ACQUA 4 VOLTE AL GIORNO.. EH SI..

qua nessuno ama i cavalli l'unica che ha davvero la passione sei tu.. e io che credevo che i cavalli fossero la mia vita... mi scusi!!

lalli....Ma che hai fumato?? io vorrei sapere dove sono stata arrogante e soprattutto dove ho scritto che chi ha l'abbeveratoio autometico è una persona spregevole...Qui l'arrogante mi sembri proprio tu, è già la seconda volta che mi attacchi senza un motivo...ti inventi le cose. Io ho solo detto che il cavallo beve in modo più naturale se ha il secchio e che se uno può scegliere tra l'uno e l'altro , è sicuramente meglio per il cavallo il secchio e questa cosa non l'ho detta solo io...Perchè non rispondi così anche a Lady D o alle altre che la pensano come me?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che "ognuno ha le sue e sigenze " e "si deve fare il possibile per fare si che il cavallo stia al meglio" siano le due frasi che riassumano un pò tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto anche il parere al mio vet per questo problema...se l'acqua ghiacciata potesse fargli mele...lui ha detto: " No...è la vita da cavallo...". Nel senso che non è strano per i cavalli trovare il ghiaccio...pensate sempre che il cavallo è stato creato da Madre Natura e l'ha fatto perfetto per quel che deve essere...

non sono del tutto d'accordo, ci sono cavalli che con l'acqua fredda vanno addirittura in colica...il tuo discorso vale per cavalli rustici che stanno al paddok molto molto tenpo e quindi abituati a stare al freddo, cavalli che di notte stanno in box e ed escono quelle 2 orette per essere lavorati e altre 2 orette nelle ore più calde del giorno vengono messi nei paddok possono soffrire di questi problemi...

il ghiaccio lo spezzeranno anche a colpetti ma dipende da quanto spesso è poi...

madre natura ha fatto il cavallo perchè vivesse all'aperto, con il suo pel pelotto da orso d'inverno e senza copertine per tenerlo al caldo....

Link al commento
Condividi su altri siti

scuderia di 25 cavalli... ma mi ci vedi a portar secchi a tutti per 4 volte al giorno? ma per favore non diciamo cavolate... su.. connesione in corso...

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTE (sara84 @ Jan 21 2006, 10:37 AM)

non sono del tutto d'accordo, ci sono cavalli che con l'acqua fredda vanno addirittura in colica...il tuo discorso vale per cavalli rustici che stanno al paddok molto molto tenpo e quindi abituati a stare al freddo, cavalli che di notte stanno in box e ed escono quelle 2 orette per essere lavorati e altre 2 orette nelle ore più calde del giorno vengono messi nei paddok possono soffrire di questi problemi...

il ghiaccio lo spezzeranno anche a colpetti ma dipende da quanto spesso è poi...

madre natura ha fatto il cavallo perchè vivesse all'aperto, con il suo pel pelotto da orso d'inverno e senza copertine per tenerlo al caldo....

Certo...io sto parlando di cavalli che stanno sempre all'aperto...come i miei che hanno anche un pelo lunghisssiiiimooooo..

E logico che nelle grandi scuderie i cavalli non possono essere trattati allo stesso modo...ci vogliono gli abbeveratoi e il pelo va tagliato...è diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

scuderia di 25 cavalli... ma mi ci vedi a portar secchi a tutti per 4 volte al giorno? ma per favore non diciamo cavolate... su.. connesione in corso...

Ilion leggi bene quello che ho scritto:

se uno può scegliere tra l'uno e l'altro , è sicuramente meglio per il cavallo il secchio

Capisci?? Ho detto se uno può scegliere .

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi.. ma da dove arriva la convinzione che sia meglio il secchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilion la convinzione che sia meglio il secchio deriva dal fatto che molte di noi sono d'accordo sul fatto che con il secchio il cavallo assume una posizione più naturale nell'atto del bere. Così come mettere il fieno a terra anzichè nella mangiatoia.

quest'inverno non lo rompono da soli di sicuro...tutte le mattine passo io a romperlo a sassate, è spesso almeno 5 cm ma è arrivato anche a 10!!

Quando è così spesso è un pò difficile, ma io gli lascio sempre il bastone per impedire che geli, ma quando il ghiaccio si forma ugualmente a loro basta smuovere il bastone che funziona come appiglio e creano dei buchi...ingegnosi... :P

A volte con i secchi piccoli li prendono a calci...però anche se riescono a romperlo poi l'acqua esce...che trullini... §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

sì.. indubbiamente è una motivazione valida.. ma ci son cavalli che arrivano a bere 40.. 45 litri d'acqua al giorno... in quanti riuscirebbero a riempire ogni due ore il secchio???

anche se si ha il cavallo a casa.. non basta dar da bere la mattina e la sera... capite cosa voglio dire? il cavallo deve regolarsi da solo...

cmq... non mi metto nemmeno a discuterre se no chiudono anche questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione...io infatti uso un contenitore molto grande che arriva più o meno a 100 litri e d'estate devo riempirlo tutti i giorni, ma non rimangono mai senza perchè nel periodo più calo cerco di farci passare qualcuno un pò durante tutto il giorno.

Comunque in natura i cavalli si possono abituare a dissetarsi anche una volta al giorno...Certo quando sono sotto controllo dell'uomo è meglio che non succeda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !

Ma davvero c'è chi pensa che sia meglio il secchio ????????????????????????????????????????????????'''

Se è solo per la posizione, un cavallo che non distrugge un secchio certo non distrugge un abbeveratoio messo un pò più basso !!

Io ho tra le mie grinfie sei cavalli... negl'anni a qualcuno si è rotto il beverino e per qualche giorno ho dovuto portare i secchi, ma anche Birillo che è il più santo dei miei cavalli il secchio lo rovescia dopo 10 nanosecondi !!

E poi non è che gli faccia tanto bene bere ettolitri tutti insieme, col beverino non possono neanche volendo, devono aspettare che si riempa e questo rallenta la loro abbeverata. Il che è molto più importante della posizione di abbeveraggio !!

E un'ultima cosa verso le posizioni, conscia di quanto detto sopra, il cibo finchè i cavall erano solo tre lo mettevo nelle mangiatoie da terra, indistruttibili anche dalla dolce TPR che lo lanciava a fine pasto qua e là per la scuderia. Con sei ho messo le mangiatoie normali, e ho notato che il mio vecchione tutto malconcio ne è ben felice perchè non deve pesare sugl'anteriori che gli duolgono sempre e mangia molto più di prima !!! Quindi anche sulla posizione, è più naturale, non è detto che sia migliore a ogni caso il suo!

A presto Giulia

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilità del secchio, o meglio dell'abbeveratioio non automatico, è il fatto che si controlla quanto beve il cavallo, ed è utile x somministrare medicine o altro nell'acqua.

Per i cavalli da competizione come cavalli da corsa o da endurance è indispensabile.

Infatti se i cavalli bevono poco o molto ci si accorge subito e si fanno i controlli appropriati, visto che in attività così intense può essere davvero grave la disidratazione.

In altri casi quello automatico va benissimo, si risparmia molto tempo.

Però vanno di certo non abbandonati a se setssi, ma controllati e disinfettati.

Nell'ippodromo ora come ora ci saranno più di 100 cavalli, e tutti hanno l'abbeveratoio in muratura (contiene circa due secchi grandi). Tutte le mattine si fanno le acque: si svuotano e si riempono con acqua fresca e pulita, e d'estate si fa così anche il pomeriggio.

E' una menata allucinante, ma è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Samer ha potenzialmente ragione, ma il secchio pùò essere rovesciato facilmente e se non si dispone di un abbeveratoio fisso è un problema. Inoltre va tenuto presente che i cavalli bevono di più quando mangiano, ed è necessario che abbiano a disposizione l'acqua quando vogliono. Nei concorsi internazionali c'è uno steward che controlla il livello dell'acqua e non gli basta che l'abbeveratoio sia a metà! Se si hanno necessità particolari ok al secchio ma la praticità dell'abbeveratoio automatico debitamente controllato e pulito sono impagabili. Ed in inverno innanzitutto bisogna isolare le tubature e poi la mattina se è il caso si fa un bel giretto sgelante.

Saluti

Ela

Link al commento
Condividi su altri siti

Samer ha potenzialmente ragione, ma il secchio pùò essere rovesciato facilmente e se non si dispone di un abbeveratoio fisso è un problema. Inoltre va tenuto presente che i cavalli bevono di più quando mangiano, ed è necessario che abbiano a disposizione l'acqua quando vogliono. Nei concorsi internazionali c'è uno steward che controlla il livello dell'acqua e non gli basta che l'abbeveratoio sia a metà! Se si hanno necessità particolari ok al secchio ma la praticità dell'abbeveratoio automatico debitamente controllato e pulito sono impagabili. Ed in inverno innanzitutto bisogna isolare le tubature e poi la mattina se è il caso si fa un bel giretto sgelante.

Saluti

Ela

quoto per ela, devono averla quando vogliono! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...